Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Feci sulle uova

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    Feci sulle uova

    Ragazzi una domanda,se le uova risultano essere macchiate o meglio un pò sporche di feci,però poche il pullo all'interno riesce a rompere il guscio,è una domanda che riguarda un po tutte le razze di pappa,io per esperienza con calo, e inseparabili sono nate,volevo levarle io, ma la paura è di lesionare l'uovo è quindi preferisco lasciare stare,voi che mi dite,e poi i pappa spesso ruotano le uova dentro i nidi,perchè a volte le uova si trovano da un punto a un'altro del nido però sempre calde,ciao fatemi sapere.

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Se poco macchiate lasciale stare, lavandole fai peggio.
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Potresti pulirle "" MOLTO DELICATAMENTE "" con un cotton fioc.
    Dapprima bagna le deiezione secche e dopo qualche minuto e cioè non appena si ammorbidiscono, cerca di toglierle piano piano, utilizzando appunto il cotton fioc.
    Usa dell'acqua tiepida e non avere fretta perchè potresti rompere l'uovo.

    Ripeto, è un'operazione da fare con estrema delicatezza e tanta, tanta pazienza.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Puoi anche lasciarle come sono, non daranno alcun problema alla schiusa...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    madre natura saprà fare il suo corso, anche se poco sporche come dici si schiuderanno lo stesso.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    Avevo pensato al cotonfiocco con acqua tiepida,ma non cè tempo perchè lei dopo pochi secondi è di nuova dentro il nido,ormai lascio stare e sperare che nascano,oggi per esempio ho avuto la schiusa di un paio di cocoriti dove l'uovo era quasi tutto macchiato di feci,purtroppo nel nido capita che con le feci dei genitori si possano sporcare,se poi pensiamo che in natura ha volte nidificano in nidi già fatti,l'unica cosa che posso fare è che la madre è appena fuori in quest'ultimi giorni inumidisco l'uovo per rendere magari il guscio un pò morbido,anche se ho un pò di timore,la schiusa dovrebbe stare per giorno 14/04.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non ti conviene inumidire le uova se non sai come fare, perchè lo sbalzo termico potrebbe uccidere i pulli, piuttosto bagna la femmina con uno spruzzino, così sarà lei stessa a bagnare un pò le uova.
    Le feci all'interno del nido non sono mai una cosa normale, ma a volte può capitare anche in assenza di particolari patologie.
    Di solito io uso intervenire prelevando nido e uova, e utilizzando una ciotolina di acqua tiepida in cui intengere uno spazzolino da denti, in questo modo con delicatezza raschio via le feci dal guscio, intingendo più volte lo spazzolino nell'acqua, le uova le tengo fra i polpastrelli, e non direttamente dentro il nido.
    E' una cosa da fare con estrema delicatezza!!!! Comunque lo faccio anche con le minuscole uova degli estrildidi, quelle degli psittacidi sono più coriacee quindi è più facile compiere la pulizia.
    Al termine dell'operazione rimetto le uova e il nido al loro posto nel più breve tempo possibile, perchè il guscio bagnato disperde molto velocemente il calore.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Fabio,

    nei nidi di pappagalli le feci sono un fatto normalissimo, anzi, alcune specie fanno crescere i pulli in un fondo che praticamente è pieno di solo sterco.

    E' cura dell'allevatore, pulire il substrato del nido quando è particolarmente umido e maleodorante, in tutti gli altri casi, maneggiare uova e inumidirle, risulta un rischio veramente inutile, in quanto non ho ancora avuto esperienza di un solo pullo che non sia riuscito a nascere per la presenza delle feci.

    I genitori sono molto più esperti di noi, quindi se proprio non ci sono casi gravi, non maneggiate nulla...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    Sinceramete,non avendo esperienza con le feci sulle uova preferisco lasciare stare,anche perchè tra domenica e lunedi dovrebbe esserci la schiusa(speriamo bene) e non voglio correre nessun rischio,lascio fare a madre natura o meglio a mamma collare,anche perchè penso che loro sentiranno il loro puletto che sta per uscire,quindi credo che lo aiuteranno,poi tornando sul discorso,ci sono coppie di pappagalli e anche numerose che a volte depongono le uova con i loro piccoli dentro il nido che stanno per fare la prima uscita,e quest'ultimi non fanno altro che entrare e uscire riempendo le uova piene di feci,una volta successe alla mia coppia di calo una cosa del genere,eppure portarono la cova avanti fino alla fine,che dirvi vi terrò informati,oggi non ho avuto tempo di vedere la covata,anche perchè lei non esce quasi più.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Simone, se dai un'occhiata ai miei supporters in firma noterai che io allevo specie di psittacidi in cui il nido viene sporcato solamante dalle deiezioni dei pulli, e in cui le feci dei genitori, prima della schiusa, sono sempre un fatto anomalo.
    Se la quantità di feci secche sul guscio è piccola ovviamente non serve agire, ma a volte può capitare che uno più uova siano particolarmente compromesse, soprattutto quando la parte coinvolta del guscio è quella mediana ciò potrebbe rappresentare un'ostacolo alla schiusa, altre volte può capitare che l'uovo sia cementato al materiale di fondo (truciolo, fieno, foglie e quant'altro), o che due uova siano appiccicate l'una all'altra, e quindi non possono certo essere lasciate così.
    Il metodo da me descritto, che mi sono raccomandato di eseguire con estrema delicatezza, mi ha sempre consentito di ripulire le uova.
    E' chiaro che ogni specie è un caso a se, e che bisogna sempre valutare se ci sia bisogno di intervenire o meno, ma non credo che il mio suggerimento richiedesse la tua smentita.
    Ovviamente, lo ripeto, SERVE MOLTA CAUTELA!!!
    Dopo la nascita dei piccoli uso pulire i nidi ogni 1 o 2 settimane, dipende dal numero dei pulli, e non faccio mai cominciare una nuova deposizione in un nido sudicio.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 09-04-13 a 16: 01
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi