Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Allevamento 3M by Massyesposto stagione 2013

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    beh davvero strano........la temperatura non e' indispensabile anche se noto che con temperature basse come ho io allevando all'esterno le femmine tendono a non lasciare i nidi e se i maschi non collaborano si puo' avere qualche perdita.....i dorso nero dovrebbero essere partiti poichè loro indipendentemente da tutto già a gennaio/febbraio vorrebbero riprodursi, per quanto gli ho cercati di frenare a metà marzo ho dovuto mettere i nidi (nonostante tempo e temperature orrendi) poichè le femmine cominciavano a spiumarsi il petto e sostare nelle mangiatoie portapastone, infatti ho già i primi piccoli e uova. Non saprei quando siano nati ma penso e spero che non dovrebbero tardare troppo anche se il primo anno in un nuovo allevamento agli spinus serve per ambientarsi per cui ci puo' stare e bisogna essere un po' pazienti. Prova a mettere dei ciuffi di cotone bianco ogni giorno tra le sbarrette, le negrite adorano il cotone e materiale bianco e vedrai che facendo così appena vedono il batuffolo bianco si eccitano anche se spesso le prime cove di negrito si rivelano bianche per cui il "ritardo" che poi nn e' sicuramente nn nuoce.
    Anche da me le prative non le amano troppo (ma le userei solo per fargli partire poi smetterei dato che se nn si hanno sempre a disposizione poi le coppie faticano ad accettare i germinati o i vari mix che gli forniamo per allevare) ma i germinati e piselli gli divorano) , l'uovo lo sminuzzo con forchetta e poi lo mescolo nel pastone ma non lo mangiano piu' di tanto. A prescindere se sono in forma e godono di salute non mi farebbe preoccupare troppo......se un uccello e' in buone condizioni prima o poi si riproduce per cui tenendo conto che sei al primo anno con loro e devono ambientarsi a un alloggio nuovo, alimentazione differente e pure illuminazione ( questa e' una mia supposizione ) un po' di pazienza in piu' e' necessaria .

  2. #12
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciao Massy
    sai dove posso trovare un maschio di yarrel qui in zona Lombardia?
    ciao e in bocca al lupo per la stagione

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Complimenti per il video ed anche per l'articolo appena pubblicato sull'ultimo numero di Alcedo.
    Gli spinus sono affascinanti, per quanto riguarda i petto nero ho svezzato 4 piccoli, 2 per coppia ( una formata da maschio ancestrale x femmina bruna per ottenere dei portatori ), entrambe totalmente in purezza, un vero spettacolo vederli imbeccare i piccoli, in una delle due coppie anche il maschio partecipava alla gestione della nidiata.
    Ho trovato all'ultimo momento una coppia di dorso nero colombiani ( forse puri ma con alcuni dubbi ) che spero si riproducano ma i dorso nero di questa sottospecie ( ripeto, puri ) sono veramente difficili da trovare, spero che chi ne ha faccia tanti novelli perchè mi ci voglio cimentare ma evitando meticciamenti e prendendoli da allevatori esperti e competenti.

    ciao,
    Domenico.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  4. #14
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    bè io sono al primo anno con 2 coppie di psaltria columbia ,ma se ti interessa ho un amico della mia zona(dal quale li ho acquistati) che ogni anno con 3-4 coppie ne fa una trentina,risentiamoci a settembre.

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di alepez

    L'avatar di alepez
    Registrato dal
    22-09-08
    residenza
    Paderno F.C.
    Messaggi
    101

    mi associo ai complimenti e buona stagione cove

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    ora la vedo dura Pietro, anche se penso che tu abbia già sentito qualche noto commerciante.....penso che sia una delle poche possibilità di trovarlo dalle tue parti....se capto qualcosa ti faccio sapere !
    grazie Domenico ;-) solo a me hanno boicottato con la consegna dell' ultimo numero.....scherzo dai dovrebbe arrivarmi ;-) si in effetti vedere allevare i petto nero se il maschio non e' troppo focoso e' davvero un bello spettacolo !
    se hai dubbi sui DN mandami delle foto di sottocoda specchi alari a guancia/occhio per vedere il nero ....questa e' la mia mail massyesposto@yahoo.it cmq tranquillo che ne sono di bravi allevatori di columbia in giro.
    ciaooooooo Ale e dacci sotto !!!! ;-))))

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi