Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema dimensioni pulli

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    Problema dimensioni pulli

    Ciao a tutti!
    Ho un problema con le cove degli inseparabili...
    Ho un nido in cui ci sono quattro pulli di cui tre piccolissimi e uno molto più grande, e un altro nido dove c'è soltanto un pullo delle stesse dimensioni di quello più grande che sta nell'altro nido...
    Mi è già successo che un piccolo mi è morto perché è stato schiacciato dai fratellini più grandi o perché mangiava meno di loro, essendo più piccolo..
    Se sposto il pullo più grande dal nido in cui stanno in quattro, e lo metto nel nido in cui c'è solo un pullo delle sue stesse dimensioni, la mamma lo cresce insieme al suo o lo uccide?
    Ho paura che non riconosca l'odore o robe simili!
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In teoria lo puoi fare tranquillamente, specie se il pullo non ha prerogative particolari, come ad esempio essere un mutato ino e quindi nettamente differente dell'altro, io di solito lo faccio quando alcune nidiate sono troppo numerose rispetto ad altre, in maniera da alleggerire il compito delle coppie con molti figli.
    Ovviamente va fatto finchè i pulli sono ancora piccoli, direi entro il 15° giorno di età, dopo potrebbe esserci qualche rischio in più.
    Se ci mostri qualche foto, magari, possiamo provare a dirti se è necessario spostarlo o meno.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Graziano73

    L'avatar di Graziano73
    Registrato dal
    31-03-12
    residenza
    Sangiustino
    Messaggi
    1,820

    Sicuramente spostarlo e una buona idea, ma come ti hanno detto in tempi brevi e stai li appena i genitori adottivi entrano nel nido
    Graziano RNA 02TT
    Tessera AIAP 078


    Allevamento
    Taranta (green, Dgreen, DDgreen, misty Sf e Df)
    Canus
    Nigrigenis (green)
    Lilianae (green)
    Psittacula eupatria

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    La mia domanda era per questo caso particolare in cui in un nido da uno passerebbero a due pulli, mentre se ce ne sono due e ne aggiungo un terzo lo notano sicuramente di meno!
    Comunque ecco la foto del pullo in questione (dovrei averla messa come allegato)
    Immagini allegate
    sono cosparsi di soffici piume, non avranno un ottimo odore, nè delle labbra morbide, e ai piedi zampette rugose, ma almeno si legano per tutta la vita.. E se uno dei due si ritira, l'altro muore.

    Io posso imparare a parlare, tu puoi imparare a volare?
    http://www.youtube.com/watch?v=RTiUy5QY4gM

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La foto che hai messo non aiuta a capire la differenza con i suoi fratelli.
    Ne servirebbe una dell'intera nidiata.
    Inoltre sarebbe utile se ci dicessi a che specie appartengono i tuoi inseparabili.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi