Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: pullo morto dentro il nido

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    pullo morto dentro il nido

    Purtroppo oggi ho trovato l'unico e il primo pullo nato da una delle mie coppie morto dentro il nido.
    La coppia è abbastanza affiatata, era la prima loro deposizione, la femmina aveva deposto solo un uovo, dopo circa 16 giorni è nato questo pulletto, oggi aveva compiuto 9 giorni, aveva già le piumette alle ali che stavano iniziando a crescere.
    Venerdì scorso l'avevo anellato, sabato controllando aveva perso l'anellino e ho provveduto a rimetterlo, mentre ieri domenica era tutto ok, aveva il gozzo bello pieno.
    Come detto oggi è morto, ho notato che il gozzo era vuoto, secondo voi l'hanno abbandonato?? Li tengo all'aperto, la temperatura è di circa 15- 20 gradi tra giorno e notte, sono tranquilli e non li disturbo, magari questi tre giorni consecutivi in cui ho controllato il nido per anellare il piccolo sono stati fatali??

    Fatemi sapere,consigli.
    Grazie.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se il gozzo era vuoto vuol dire che non l'hanno alimentato, ma non è detto che la causa della morte sia stata quella.
    Il problema secondo me è che un unico pullo la coppia non ricevesse i giusti stimoli a proseguire l'allevamento, infatti un unico figlio ha meno probabilità di sopravvivere rispetto ad una nidiata di 3/4 o più novelli.
    Se non sei stato troppo invasivo nei tuoi controlli non credo che l'abbiano abbandonato per quel motivo, cè anche da dire che i Gould smettono presto di scaldare i piccoli nel nido, ed un solo nidiaceo sente sicuramente più freddo rispetto ad una nidiata numerosa, inoltre non sarei così ottimista sulle temperature notturne, è vero che in Sicilia cominciamo a toccare i 25° e passa gradi dutante il giorno, ma la notte le temperature sono ancora fresche.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Ma,, è stata una brutta sorpresa...dopo 9-10 giorni in cui l'avevano ben nutrito non credevo succedesse questo..

    La femmina quando potrebbe ancora nidificare?
    Grazie.

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Praticamente nel giro di una settimana.
    Aumenta il valore proteico della loro alimentazione con pastoncino all'uovo, uovo sodo e gamberetti disidratati.
    Fornisci gusci d'ostrica tritati, sali minerali in polvere e pezzi di guscio dello stesso uovo sodo.
    Metti in una linguetta o una piccola mangiatoia un pò di transivit.
    Pulisci il nido dagli escrementi del povero piccolo e fornisci un pò di nuovo materiale per imbottirlo.
    Se la coppia ne ha alimentato solo uno vuol dire che è in grado di farlo anche con 4 o 5 pulletti.
    In bocca al lupo!!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Domenica scorsa ho visto che nel nido c'era un uovo, oggi mattina guardando vi era sempre un uovo, quindi la femmina ha di nuovo deposto un uovo...

    Di pomeriggio ho deciso di togliere l'uovo e somministrare della vitamina E, ho cercato di reperire del calcio per aiutare la femmina a deporre ma oggi non l'ho trovato. per quanto riguarda quest'ultimo credete è il caso di somministrarlo??
    Penso che, se vi è carenzadi calcio o problemi vari la femmina non deponeva nemmeno l'unico uovo, per due volte tra l'altro...
    Che ne dite??

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    A quanto pare la femmina non è proprio nelle condizioni di riprodursi normalmente, per problemi legati all'età o alle condizioni fisiche.
    Per produrre le uova non basta solo il calcio, l'uovo è composto da tanti elementi, tra cui minerali e proteine, ma servono anche gli ormoni che le inducano l'ovulazione, e per quelli ci vuole tutto un insieme di stimoli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Stamattina ho trovato un'atro uovo nel nido, e l'ho prontamente tolto conservandolo con il primo che avevo tolto mercoledì 24 aprile.
    Sto somministrando di nuovo vitamina E, uovo sodo con buccia di cui si cibano volentieri.. e ho aggiunto anche una scodellina di grit...poi sempre pastoncino con gamberetti e osso di seppia.

    Spero che tra poco deponga almeno un'altro uovo, così aggiungo subito i due che ho tolto...almeno così sono 3 in tutto; pensi che sto procedendo bene..? Consigli in merito?

    Domanda: quanto tempo puo' esser messo da parte un uovo fecondo, prima che l'ambrione possa morire??
    Come ho detto, il primo l'ho tolto il 24 ma era stato deposto il 21 aprile, l'altro oggi mattina.

    Grazie.

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'embrione non si forma finché non avviene la meiosi cellulare, e questa non inizia se prima l'uovo non viene covato, infatti i primi vasi sangunei saranno visibili verso il 4/5 giorno di incubazione.
    Un uovo che non è stato ancora covato dovrebbe mantenersi per almeno 8 o al massimo 10 giorni, in condizioni di temparatura non troppo sfavorevole, e avendo l'accortezza di girarlo almeno una volta al giorno...meglio due volte.
    Stai sostituendo le uova con quelle artificiali?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    No, non ho messo uova artificiali, ho tolto il primo uovo, e lasciato il nido vuoto, la stessa cosa per il secondo uovo.
    Come ho spiegato, la femmina fà un uovo e si ferma..non continua a deporre..probabilmente ha deposto il secondo dopo tre giorni proprio perchè ho tolto il primo, altrimenti si sarebbe fermata.
    Spero così in un altra deposizione...sò bene che sto rischiando ma per adesso è l'unica soluzione secondo me..
    Grazie.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mujaive

    L'avatar di mujaive
    Registrato dal
    04-01-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    235

    Riprendo anche questa discussione perchè, da quelle uova sono nati giorno 20 maggio 3 bei pulletti (la femmina si è fermata a 4 uova, comprese le due che avevo tolto e che ho reinserito giorno 1 maggio).
    Adesso hanno 31 giorni e stanno benissimo, svolazzano insieme ai genitori e cominciano a cibarsi da soli.
    Quanto tempo ancora devono rimanere insieme ai genitori?
    Purtroppo (unico neo non indifferente), non sono riuscito ad anellarli, al settimo giorno l'anellino non è passato dalla 'caviglia'.. forse ho fatto male i conti o i pulli son cresciuti in fretta, nascendo il 20 maggio ho provato ad anellarli il 27 maggio ma è stato troppo tardi..

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi