Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25

Discussione: Mi occorre aiuto immediato! Pulli cardinalino...

  1. #11
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Quote Originariamente inviata da amato Visualizza il messaggio
    scusa ma lasttimana scorsa dicevi che le avevi messe sotto una canarina ora non solo le hai rimesse sotto la cardinalina ma non hai neppure canarine ?????
    ma speriamo bene.
    Scusa ma la scorsa settimana era una coppia questa ne è un'altra!
    Ti pare che per sfizio mi metto ad allevare allo stecco pulli di un giorno di vita!
    Sarei un folle.. secondo te non ho niente da fare?
    Per le canarine, ora ho specificato che nessuna si trova nella stessa
    condizione,quindi non utilizzabile come balia! Capito?

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    non hai qualche amico allevatore che ha canarine disponibili?te lo dico xchè dalle mie parti ci diamo tutti una mano se serve,recentemente ho messo in cova delle uova di solforato deposte a terra ,poi rivelatesi infeconde,e se anch'io avessi necessità saprei a chi rivolgermi x le emergenze.

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Purtroppo uno mi ha abbandonato e l'altro lo già portato da un amico che aveva una canarina con i pulli di 3 giorni...speriamo bene!
    ringrazio tutti per l'attenzione!

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Una curiosità, per non sfruttare subito la cardinalina, rimettendola in cova...avevo pensato di ibridare il cardinalino con una canarina...
    ma le uova di questa coppia( cardinalino_X_Canarina) possono essere sostituite tranquillamente?...in modo da far nascere i pulli contemporaneamente!

  5. #15
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Si, certo che puoi sostituirle! Sicuramente mamma canarina non si lamenterà

    RAE C23


  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Anche gli ibridi del lucherino testa nera X canarina sono fertili?

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Indigeno89


    Registrato dal
    22-02-13
    residenza
    Frosinone
    Messaggi
    215

    no,sono sterili

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Non sono così fecondi come gli ibridi di Cardinalino, ma non sono nemmeno proprio così sterili da non produrre occasionalmente R1. Io ho assortito tre coppie di F1 (Lucherino T.N. X Canarina) X Canarina, a fine stagione saprò dire se e quanti R1 ho visto nascere. Pare che la coppia F1 X Lucherino T.N. dia qualche percento in più di R1. In giro per la rete vi è anche una foto di un esemplare di R1 di questo secondo tipo quasi completamente nero.

    Charles.

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Scusate, la mia cardinalina sta rifacendo il nido...è corretto e possibile sostituire le uova in modo che la nascita dei pulli avvenga contemporaneamente?

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    E' sempre meglio far procedere alla cova in modo che i pulli nascano insieme, sostituendo le uova. Questa è una prassi che può essere consigliata per la maggior parte dei volatili, tranne, ad esempio, parecchi pappagalli che, producendo latte similmente ai mammiferi, è meglio abbiano i piccoli scalati.
    I Fringillidi, in natura, difficilmente iniziano a covare almeno prima della deposizione del terzo uovo. I volatili allevati in cattività spesso hanno l'istinto di non covare il primo, ma già al secondo iniziano a covare, magari con frequenti interruzioni. Quindi la pratica è consigliabile. Io sono solito non toccare le uova nel caso in cui si tratti di uova ibride e la madre inizi subito la cova. In tal caso preferisco avere magari due pulli scalati (difficile in ibridazioni difficoltose avere più di uno o due nati), ma di solito ne nasce al massimo uno, quindi il problema non esiste.
    Le uova vanno riposte in una scatola foderata di ovatta, e vanno girate di un terzo di giro un paio di volte al giorno per evitare il deposito del tuorlo su di un lato del guscio.

    Charles.

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi