Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9
Visualizzazione dei risultati da 81 a 88 su 88

Discussione: Ondulati: Colori & Mutazioni

  1. #81
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Probabilmente si tratta di un discorso atto a riabilitare i cannella, ma già il fatto stesso che si producano degli "scarti", cioè dei soggetti inutilizzabili come i maschi perchè portatori di cannella, dovrebbe far riflettere, a meno che non si vogliano selezionare gli ala perlata cannella! Quindi per uno scopo migliorativo e selettivo, dei perlati normali, ritengo più validi i comuni melanici, sempre partendo da soggetti con taglia e struttura adeguate, o che si compensino a vicenda, perchè non basta accoppiare un soggetto con fenotipo ancestrale ad un mutato per avere dei migliormanenti.
    Ritornando ai cannella apprezzo soprattutto i verdi, mentre nei blu mi piacciono in versione faccia gialla, purtroppo però vanno usati con cautela, accoppiandoli in purezza o ricordandosi in quale linea di sangue vengoni inseriti, infatti ho già avuto modo di constatare che i figli maschi, nati da madre cannella, quindi portatori di questa mutazione, presentavano un fenotipo melanico non perfettamente ossidato, non nero ma una sorta di marrone scurissimo, e dire che erano soggetti grigio-verdi quindi con un fondo dalle tonalità fredde, magari non è una cosa che salta subito all'occhio, ma se dobbiamo parlare di selezione bisogna tenerne conto, anche e soprattutto per gli ala perlata, in cui il disegno melanico residuo, già di per sè molto sottile, tende spesso a non raggiungere la massima ossidazione.

    Attenzione, non è che devo per forza avere ragione, ho solo esposto il mio pensiero in merito.[]
    Fabio.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #82
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Qualsiasi mutazione che sia sesso legata va tenuta sott'occhio per non diffonderla troppo contro la nostra volontà: da qui l'importanza dei registri d'allevamento, dove si scrivono tutte le generazioni dei nostri animali, risultano essenziali.

    I perlati cannella, sono già nelle categorie a concorso, e come sapete il cannella non è altro che una mutazione che ossida le melanine trasformandole da nero a color seppia, quindi anche un cannella è da considerarsi "melanico". Purtroppo, l'accoppiamento tra colori simili per quel che riguarda gli ondulati NON FUNZIONA; accoppiando verde per verde, per esempio, col tempo avremo un peggioramento di questo colore, e la cosa migliore risulta accoppiare sempre colori diversi. Magari si pensa che funzionando sui canarini, o esotici, funzionerebbe anche con gli Ondulati, ma nulla di questo è vero. Ho visto pappagalli da colori sericei e brillanti in alcuni allevamenti, molto più di altri, e tutte queste persone (me compreso, chiaramente) avevano degli ondulati con colori molto accesi, seppur quest'ultimi fossero dei Buff o doppio buff.

    Io parlo in maniera generica, ma dipende sempre quello che si vuole ottenere, di certo non vado a scrivere un km di post, senz ache nessuno me l'abbia chiesto. Dovrebbe esserci, però, in forum, un articolo interessante riguardo l'ala perlata nella fattispecie... era un articolo tratto da Budgerigars World di Nasser, che è presidente del Club Spangle, in Inghilterra.

  3. #83
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pangiagio


    Registrato dal
    12-02-11
    residenza
    tradate(va)
    Messaggi
    439

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    ....... Purtroppo, l'accoppiamento tra colori simili per quel che riguarda gli ondulati NON FUNZIONA; accoppiando verde per verde, per esempio, col tempo avremo un peggioramento di questo colore...........
    Mi piacerebbe approfondire l'argomente, pensavo anch'io l'esatto contrario, nella fattispecie che non andavano accoppiati verdi x blu, perchè questi ,sopratutto nei verdi possono presentare delle infiltrazioni del colore blu (Fabio ne aveva parlato in altri post).

    Quote Originariamente inviata da Davide Occhipinti Visualizza il messaggio
    ....... . Dovrebbe esserci, però, in forum, un articolo interessante riguardo l'ala perlata nella fattispecie... era un articolo tratto da Budgerigars World di Nasser, che è presidente del Club Spangle, in Inghilterra.
    E' in prima pagina di questo Tread, penso di conoscerlo a memoria ormai
    Gianni
    R.N.A. 37SV

  4. #84
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Lo ripeto ancora, non tutto quello che è valido per gli Ondulati di forma e posizione lo è anche per gli Ondulati di colore, anzi certi crtiteri vanno proprio ribaltati in base alla razza!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #85
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Anche non allevando Ondulati mi permetto di dissentire l'affermazione per la quale accoppiando verde x verde si ha un progressivo scadimento di questo colore. Il verde è il colore ancestrale in molti pappagalli, è selezionato di per se da Madre natura e allevando Fischeri e Personatus conosco a fondo l'importanza di un ceppo di verdi puri (tra l'altro gli esemplari più ricercati) di alto livello come base e pietra fondamentale per l'appoggio di tutte le linee selettive di un ceppo di alto livello. Il mio motto è: no ancestrali no party (e neanche parti). Senza verdi puri non avrai mai mutazioni di alto livello. In fondo il modello delle mutazione è un ancestrale a cui si è sottratto o aggiunto qualcosa. Il primo Fischeri lutino che è entrato in allevamento l'ho accoppiato al mio migliore (a livello di punteggio mostre avendo vinto Reggio Emilia e Italiani) ancestrale onde ottenere portatori di alto livello e costruire il ceppo di lutini che si è dimostrato vincente in molte occasioni. Quindi accoppiare sempre un certo numero di coppie verde x verde PURI è garanzia di successo e stabilità del ceppo. Riguardo il cannella concordo con Fabio: l'uso smodato di questa mutazione ha portato più problemi che benefici. Ne sanno qualche cosa gli allevatori di Roseicollis che credendo di ingrandire la taglia e attillare il piumaggio lo hanno usato nell'accoppiamento con il lutino con il risultato, per effetto del crossing over che si viene a creare, di sporcare irremidiabilmente e in maniera permanente le remiganti che nello standard devono essere bianco candido di una patina brunastra e il codrione che da bianco è iniziato a diventare turchese. Stesso effetto lo si ottiene nella ondulazioni che da nere tendono ad avere non un effeto corvino ma con una sfumatura brunastra

  6. #86
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Considerazioni personali sulla selezione degli Ondulati di colore.

    Per quanto mi riguarda, considerando che allevo Ondulati di colore, ritengo che l'accoppiamento tra soggetti dello stesso colore sia la strada migliore, probabilmente non lo sarà per gli Ondulati inglesi in cui curare anche la qualità e la condizione del piumaggio, ma in quelli di colore il piumaggio è già di per sè serico ed attillato, quindi non ha bisogno di accoppiamenti mirati al suo miglioramento o mantenimento.
    Proprio ieri mi è arrivato per posta l'ultimo numero di Italia Ornitologica, dopo tanto tempo ho letto un articolo riguardante gli Ondulati di colore che ha solleticato il mio interesse, non tanto per la varietà trattata nello specifico, cioè i pezzati dominanti, quanto per la considerazione fatta dall'autore a proposito della tipicità dei soggetti mutati, infatti mi trovo d'accordo sul fatto che, ultimamente, la forte selezione fatta per migliorare ed ottenere la giusta taglia, sia stata fatta trascurando la tipicità che dovrebbero avere le mutazioni e le varie colorazioni, cioè si stanno trascurando il giusto disegno, diluizione o ossidazione che dovrebbero caratterizzare e distinguere le varie mutazioni.
    Oltre ai pezzati dominanti, presi in esame, io aggiungerei anche gli opalini, gli ino, gli ala grigia e gli ala chiara, per rimanere nell'ambito delle mutazioni più comuni o allevate, spesso questi soggetti presentano difetti intollerabili per uno standard di colore, capisco chiudere un occhio sulla "V" dorsale di un inglese opalino, ma non lo si può fare su quella di un opalino di colore, anche se sarà perfetto come taglia e corporatura, stesso discorso per la percentuale di melanine per i cosiddetti diluiti, spesso non si riesce a distinguere un ala grigia da un ala chiara, e gli esempi potrebbero essere molti.
    Quindi curare in primis la selezione di buoni, meglio se ottimi, soggetti con fenotipo ancestrale, con cui migiorare la taglia, la corporatura e l'atteggiamento dei soggetti di colore, e poi lavorare nella selezione delle mutazioni, quindi ben venga l'accoppiamento verde x verde, verde x blu che migliora quest'ultimo, ricordandosi però che i soggetti verdi/blu non sono indicati per la selezione immediata dei verdi, ma anche blu x blu, grigio x grigio, grigio-verde x grigio-verde, giusto anche l'utilizzo di comuni, verdi o blu, per la selezione degli ala grigia e ala chiara, per poter ristabilire le giuste dosi di melanina e allontanarsi da fenotipi intermedi, o dai tanto bistrattati diluiti (Yellow e White) che forse a questo punto meriterebbero di essere standardizzati, l'utilizzo di comuni portatori di opalino è utile anche per la selezione di quest'ultimi, sebbene ritengo sia meglio accoppiare in purezza opalino x opalino, per selezionare il giusto disegno, con l'inserimento dopo 2 o 3 generazioni di un portatore, per ristabilire caratteri come la grandezza degli spott, che devono essere piccoli e tondi, e il colore delle timoniere, che devono essere esenti da opalescenze, ottimo anche l'uso dei comuni, meglio ancora se ancestrali, per la selezione degli ala perlata, insomma si potrebbero fare degli esempi per tutte le varietà, solo per i cannella e gli ino farei un discorso a parte.
    Purtroppo, o forse per fortuna, il mio occhio di orafo, allenato a cogliere le più piccole caratteristiche, mi fa disprezzare i soggetti comuni nati da un genitore cannella, quindi se l'utilizzo degli ancestrali può essere utile anche per la selezione di questa mutazione, la strada inversa non fa bene agli ancestrali, a causa di una non perfetta ossidazione delle melanine manifestata dai soggetti discendenti dai cannella, che invece di avere le ondulazioni nere presentano un disegno bruno molto scuro.
    Per quanto riguarda gli ino, purtroppo, l'unica strada per una buona selezione, è quella di accopiare in purezza tra soggetti ino, proprio per migliorare il colore e renderlo privo di soffusioni verdi o azzurre, anche se in effetti un miglioramento, sia del colore che della linea di sangue, può venire dall'utilizzo di soggetti grigio verdi o grigi, e aggiungerei anche dall'utilizzo di soggetti diluiti particolarmente chiari, soprattutto quelli che presentano marchi guanciali bianchi o argentati proprio come quelli degli ino, per attenuare le infiltrazioni di colore che sono da considerarsi un difetto in questa vaietà.
    Tutte quste mie considerazioni sono fatte per distinguere il tipo di selezione che, secondo me, va fatta per il miglioramento dell'Ondulato di colore, in molto casi totalmente diversa da quella che invece viene fatta per gli Ondulati di forma e posizione, per i quali molti illustri utenti del forum potranno dare preziosi consigli, ma tenedo sempre bene in mente la differena con quelli di colore.

    Fabio Musumeci.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #87
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Come non concordare con il discorso fatto da Fabio. Negli accoppiamenti fra verdi x mutato ovviamente non reinseriremo quei verdi/mutato nella selezione dei verdi. Questo avviene negli ondulati di colore come negli Inseparabili dove nessun allevatore che si rispetti reintrodurrà un verde/ino o un verde/blu nella linea di verdi puri sapendo che si trascinerà dietro dei difetti che andranno a inquinare irrimediabilmente il ceppo dei puri (ad esempio nei Fischeri il verde/blu presenterà la parte finale della pettorina con un arancio molto tendente al giallo e non più rosso arancio come recita lo standard). Dei danni del cannella ho già parlato prima e tiro sempre un sospiro di sollievo dal fatto che negli occhi cerchiati questa mutazione non sia presente.

  8. #88
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Zaffira

    L'avatar di Zaffira
    Registrato dal
    10-07-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    434

    Salve, ho fatto una lista delle mutazioni degli Ondulati, con le loro relative immagini, basandomi su vai siti. Intanto posto la prima parte, gli altri li metterò dopo. Potete dirmi per favore se ho commesso errori, con i nomi o immagini? Grazie
    Mutazione Verde
    http://i56.tinypic.com/fcobo5.png
    A)Verde chiaro
    B)Verde scuro
    c)Verde oliva

    Mutazione Azzurra
    http://i56.tinypic.com/2j35n2v.png
    A)Azzurro chiaro
    B)Blu cobalto
    c)Malva


    Mutazione Viola
    http://i54.tinypic.com/33msmck.png
    A)Viola azzurro
    B)Viola cobalto
    C)Viola Malva


    GrigioVerde
    http://i55.tinypic.com/2q230vk.png
    A)GrigioVerde chiaro
    B)GrigioVerde medio
    C)GrigioVerde scuro

    Grigio
    http://i52.tinypic.com/6efckj.png
    A)Grigio chiaro
    B)Grigio medio
    C)grigio scuro


    Cannella Verde
    http://i54.tinypic.com/2nrzgyd.png
    A)Canella verde chiaro
    B)Cannella verde scuro
    C)Cannella verde oliva


    Cannella Blu
    http://i54.tinypic.com/33jti7c.png
    A)Cannella azzurro
    B)Cannella cobalto
    C)Cannella malva

    Altri Cannella
    http://i53.tinypic.com/veyo0p.png
    A)Cannella grigioverde
    B)Cannella grigio
    C)Cannella viola

    Opalino Blu
    http://i54.tinypic.com/nzg9bk.png
    A)Opalino azzurro
    B)Opalino cobalto
    C)Opalino malva

    Opalino Verde
    http://i56.tinypic.com/2vc72g9.png
    A)Opalino verde chiaro
    B)Opalino verde scuro
    C)Opalino verde oliva

    Opalino GrigioVerde
    http://i56.tinypic.com/i6md0o.png
    A)Opalino grigioverde chiaro
    B)Opalino grigioverde medio
    C)Opalino grigioverde scuro

    Opalino Grigio
    http://i53.tinypic.com/uofp4.png
    A)Opalino grigio chiaro
    B)Opalino grigio medio
    C)Opalino grigio scuro

    Altri Opalini
    http://i51.tinypic.com/nco6s3.png
    A)Opalino verde viola
    B)Opalino viola cobalto

    Il perchè non metto nella mia firma i Birdboard e i team supporter? Per quanto ne supporti (tutti), non basterebbe questo spazio.

+ Rispondi
Pagina 9 di 9
primaprima ... 5 6 7 8 9

Discussioni simili

  1. Ondulati:come si scelgono i colori da accoppiare?
    Da sonia nel forum Psittaciformi : mutazioni, accoppiamenti e aspettative di nascita
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 13-04-10, 13: 05
  2. Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-01-10, 01: 32
  3. Dinosauri a colori
    Da marco cotti nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-09-09, 23: 16
  4. I colori della Murgia
    Da grimek nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 01-09-08, 20: 15
  5. colori nel cardellino
    Da supertramp nel forum Cardellino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-04-08, 10: 03

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi