Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Uova non covate adeguatamente.

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Uova non covate adeguatamente.

    Ciao, oggi ho controllato le uova deposte da una giovane coppia, fino ad oggi erano 9, come detto in altro post non venivano covate in modo assiduo. In particolare la femmina stava poco dentro il nido , dentro il nido vi stava il maschio. Oggi un dubbio , faccio la speratura e trovo dentro le uova una grossa bolla d'aria, due uova rotte . Decido di smontare il nido buttare via tutto e rimettere un nido pulito e il materiale per "arredare". Ho iniziato un alimentazione piu' ricca, in particolare avevo notato che la femmina non beccava l'osso di seppia, ho triturato l'osso mettendolo all'interno di un porta uovo e ho notato che la femmina ha incomnciato a cibarsi dell'osso.
    l'uovo sodo tutte le mie coppie non lo vogliono.

  2. #2
    Dario A
    Guest

    ...forse è stato un pò precipitoso da parte tua buttare tutto, magari le uova rovinate erano le prime, ...ma le ultime avevano troppi pochi giorni per dargli una sentenza di "uova non buone". Io ho avuto una coppia di PDG che mi ha deposto 10 uova, e mentre le prime erano tutte chiare, le ultime 4 sono risultate feconde.
    Sul covare poco assiduo della coppia, non devi fidarti del fatto che quando li guardi vedi i soggetti fuori, spesso, essendo animali nervosetti, vengono fuori al primo rumore, ...considera che io ho una coppia dove il maschio non sta quasi mai dentro, e la femmina fa entra ed esce dal nido, eppure ora stanno svezzando 6 piccoli. Una buona giornata.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi