Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Aiuto, la prima cova . Non so come fare

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di franchino


    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    CASERTA
    Messaggi
    34

    Aiuto, la prima cova . Non so come fare

    Salve, la mia canarina ha fatto il primo uovo. Che devo fare?
    I canarini sono in gabbia insieme. Ho trovato quest'uovo scuro e grande. Non so proprio come comportarmi, non hanno mai fatto figli gli altri canarini. Potete guidarmi???
    Grazie!

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Prendi l'uovo e mettilo in un recipiente con un pò di bamabagia o di misto semi e sostituiscilo nel nido con uno finto che compri in negozio.
    Continua ogni giorno in questo modo.
    Quando vedi l'ultimo uovo (solitamente è più azzurro degli altri) togli tutte le uova finte e rimetti le uova vere.
    In questo modo nasceranno tutti i piccoli lo stesso giorno e la canarina li imbeccherà bene bene!
    In bocca al lupo!

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di franchino


    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    CASERTA
    Messaggi
    34

    Va bene il cotone idrofilo come bambagia? Oppure devo mettere il loro cibo sotto? E basta?
    Come si fa a sapere se le uova sono feconde? Ho letto pure che potrebbero non esserlo.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Va benissimo il cotone.
    Quando la femmina coverà le uova per circa 1 settimana se li illumini con una piccola torcia elettrica vedrai una raganatela rossa. Vorrà dire che sono feconde.
    Se invece, vedrai solo il tuorlo allora non saranno fertili.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di franchino


    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    CASERTA
    Messaggi
    34

    Ok, oggi mi attrezzo. Dopo quanti giorni all'incirca dal primo uovo devo mettere le uova vere? Devo girare le uova o lasciarle ferme?Quando le sostituisco devo tirare fuori il nido o posso farlo stesso nella gabbia? Fa niente che lei mi vede???Può capitare che nessuno sia fecondo?Devo mettere loro qualcosa da mangiare di particolare? Non do il pastoncino da parecchio.

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da franchino Visualizza il messaggio
    Ok, oggi mi attrezzo. Dopo quanti giorni all'incirca dal primo uovo devo mettere le uova vere? Devo girare le uova o lasciarle ferme?Quando le sostituisco devo tirare fuori il nido o posso farlo stesso nella gabbia? Fa niente che lei mi vede???Può capitare che nessuno sia fecondo?Devo mettere loro qualcosa da mangiare di particolare? Non do il pastoncino da parecchio.
    Dopo quanti giorni all'incirca dal primo uovo devo mettere le uova vere? dopo l'ultimo uovo azzurro (di solitoè il 5° o 6°)
    Devo girare le uova o lasciarle ferme? girale una volta al giorno
    Quando le sostituisco devo tirare fuori il nido o posso farlo stesso nella gabbia? meglio se non sposti il nido ma dipende da quanto è domestica la canarina
    Fa niente che lei mi vede??? niente
    Può capitare che nessuno sia fecondo? si
    Devo mettere loro qualcosa da mangiare di particolare? Non do il pastoncino da parecchio. pastoncino fresco tutti i giorni e uno spicchio di mela

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di franchino


    Registrato dal
    13-11-11
    residenza
    CASERTA
    Messaggi
    34

    Grazie. Ma io li devo pulire questi giorni. Devo cambiare acqua, carta e cibo. Posso farlo? Mica possono stare sporchi???

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di amato

    L'avatar di amato
    Registrato dal
    20-01-11
    residenza
    firenze
    Messaggi
    780

    Quote Originariamente inviata da franchino Visualizza il messaggio
    Grazie. Ma io li devo pulire questi giorni. Devo cambiare acqua, carta e cibo. Posso farlo? Mica possono stare sporchi???
    quando i canarini o altri sono in cova si usa disturbarli il meno possibile,nulla te lo vieta ma devi valutare se hai il cassetto estraibile non ci sono tanti problemi,comunque sia tutte le operazioni spaventano i ns amici quindi e meglio lasciare stare non succede nulla se per 25/30 giorni non pulisci la gabbia poi fai te

  9. #9
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Io li ho sempre puliti e poichè ho le mangiatoie interne, ho sempre entrato la mano all'interno della gabbia.
    Bisogna soltanto avere l'accortezza di non farli spaventare e quindi movimenti lenti e senza scatti e poi riposare la gabbia esattamente dove stava prima.

    Caspita, sono canarini e non certo una razza "particolare" che abbandona la cova al minimo allarme.

    A franchino dico inoltre che io a tutti i miei canarini non ho mai sostituito le uova vere con quelle finte. Anche se la deposizione è giornaliera (massimo 5 o 6), lascio fare alla natura.
    Se la madre è buona, tutte le uova feconde si schiuderanno nell'arco di poche ore.
    Alla nascita, oltre al loro mix di semi secchi, non fare mancare l'uovo sodo (senza guscio) schiacciato con la forchetta, cambiandolo - nel caso rimanesse - ogni giorno.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ernesto Schiano

    L'avatar di Ernesto Schiano
    Registrato dal
    22-10-10
    residenza
    Bacoli
    Messaggi
    616

    Tranquillo Franchino! I canarini fanno tutto da soli...
    Cambio quotidianamente acqua e cibo!
    segui i consigli di enzo e paride per il pastone e la frutta! Appena nascono i piccoli ti consiglio di somministrare della lattuga pen lavata e asciutta he favorisce la liberazione delle vie intestinali ai piccoli appena nati!

    per quanto riguarda al pulizia, se hai gabbie con il cassettino estraibile puoi far tranquillamente anceh questo! se invece hai gabbie col cassetto che si aggancia ti consiglio di diluire i tempi alemno fino alla nascita dei pullus così eviti che la canarina possa aabbandonare al cova!
    RAE 643




    Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare. [Leonardo Da Vinci]

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi