Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 63

Discussione: Esperienza con i miei australiani

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie Michele, non posso certo definirmi un esperto di parrocchetti australiani, dato che questa è la mia prima esperienza con il loro allevamento, ma certi meccanismi genetici sono uguali a quelli di altre specie, per cui non è difficile comprenderli.

    Questo è il fenotipo che si ottiene dalla combinazione fra la mutazione Ino e quella rosa (opalino):





    detta appunto rubino.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La fortuna ha voluto che il maschio lutino fosse un portare di rosa (opalino) e difatti le due piccole ino sono in effetti delle rubino.
    Ma la sorpresa più grande è stato scoprire che all'altro pullo con gli occhi rossi sono spuntate le piume scure, dovrebbe quindi essere un fallow.
    Purtroppo al momento ho problemi col pc, quindi non posso caricare le ultime foto, ma appena posso vi mostrerò le foto dei pulletti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Complimenti, sono uno spettacolo!

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mark...a dire il vero le due foto nel post precedente sono a puro scopo dimostrativo, le mie piccine sono ancora nel nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #25
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Raiss


    Registrato dal
    17-04-11
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    250

    e che dire?? bellissimi!!!! lo sapevo che in mani tue avrebbero fatto scintille!

  6. #26
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mark

    L'avatar di mark
    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Lecce
    Messaggi
    1,223

    Quote Originariamente inviata da Fabio Musumeci Visualizza il messaggio
    Mark...a dire il vero le due foto nel post precedente sono a puro scopo dimostrativo, le mie piccine sono ancora nel nido.
    Ops... Pensavo fossero tuoi, che sicuramente non saranno da meno.

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Salve a tutti,
    non ho più aggiornato questo post perché purtroppo la storia dei miei Australiani ha avuto un tragico epilogo!!!!
    Come avevo scritto in precedenza, le premesse per un successo c'erano tutte, ma le cose non sono andate esattamente così, e per "amor di divulgazione" vado a spiegarvele.
    Tutte le coppie, tranne la nr.6, hanno deposto, e tutte le uova sono risultate feconde, le prime a schiudersi sono state quelle delle due coppie di Bourkii, praticamente in contemporanea, e quindi anche ad involarsi.
    Nel frattempo si erano schiuse anche quelle della coppia nr. 5.
    La prima avvisaglia, che qualcosa non stesse andando per il verso giusto, è arrivata quando una delle piccole Bourkii rubino involate sembrava "strana", era visibilmente meno attiva dei suoi fratelli, e il padre sembrava scostante nei suoi confronti. Così ho deciso di imbeccarla artificialmente per aiutarla.
    Però mi sono reso subito conto che presentava eccessiva magrezza, e che nonostante le corpose imbeccate, non acquistava peso, e anzi il suo sterno si presentava a lama di coltello.
    In breve tempo è morta, ma si sa che con i novelli tutto può succedere e, nonostante la tristezza, ho accettato il fatto come "naturale".
    Ma.....pochi giorni dopo la morte della Bourkii, muoiono nel giro di una notte, anche tutti i piccoli (4) nati dalla coppia nr.5, cioè la coppia di Pulchella opalini.
    E nel frattempo anche il maschio Pulchella comincia sembrare "arruffato".
    Specifico, a mia parziale discolpa, che il tutto è avvenuto nel giro di pochi giorni, probabilmente la mia colpa sta nel non aver colto eventuali sintomi, ma fino a quel momento sembrava tutto in ordine.
    Contemporaneamente mi accorgo che le uova degli Splendidi (coppie nr. 3 e 4) non schiudono, nonostante siano feconde, e pure i maschi di queste coppie cominciano ad "arruffarsi", e in più presentano evidentissimi segni di muta.
    Nemmeno il tempo di pensare ad un analisi delle feci, che i 3 maschi muoiono tutti!!!!
    Una tragedia, in pratica ho perso quasi tutti i soggetti acquistati a Reggio Emilia, mentre i sopravvissuti sono quelli che avevo con me già da un anno.
    Alla fine la diagnosi è stata "coccidiosi".....e aggiungerei FULMINANTE!!!!
    Anche la seconda nidiata dei Bourki nr. 1 è deceduta.
    Fine della stagione, e mi ritrovo nuovamente con delle femmine single.

    Vorrei aggiungere che da quando li ho acquistati e portati in Sicilia sono stati benissimo, hanno passato l'inverno in modo splendido, sono arrivati alla primavera in piena forma, ma appena è iniziato il caldo (che da noi significa passare nel giro di una notte da 20° a 35° gradi), sono iniziati i problemi.

    Peccato
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Che peccato caro Fabio.. mi dispiace davvero molto... in effetti con la coccidiosi bisogna stare attenti con tutti gli astraliani... io ho notato che dando il foniopaddy non ho mai avuto problemi con i miei esotici australiani e gli altri pappagalli in genere...

    Spero tu possa ritornare con la voglia di allevarli e ritentare la riproduzione!! io ho una femmina di splendida vedova che è bella più che mai... e te hai un sacco di femmine... sta vlta non potrei aiutarti con i maschi!! eh eh !!
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Grazie Luca, di sicuro non rinuncio, ma dipende anche se troverò i maschi per consolare le vedove!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Caspita, davvero fulminante. Mi dispiace.
    Anche se un'annata è stata disastrosa, non vuol dire che bisogna rinunciare.

    Vedrai, ti rifarai al prossimo ciclo riproduttivo con i nuovi maschietti che quest'anno acquisterai a Reggio....


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi