Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: unghie lunghe !

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sandrodeno


    Registrato dal
    18-04-13
    residenza
    sutri
    Messaggi
    24

    unghie lunghe !

    Buona Sera a tutti,sono un nuovo utente vorrei dei consigli per i miei passeri del Giappone,da qualche giorno mi sono accorto che la femmina ha le unghie lunghe e resta sempre impligliata nella gabbia e anche sul nido,vorrei sapere se c'e un metodo per
    farle consumare un po da sole,ho letto che si possono tagliare ma bisogna fare attenzione alle venette che hanno sulle zampicine ed io ho paura a tagliarle.Sono tre giorni che sono nati 2 pulli quindi non vorrei disturbarli molto.Vi sarei molto grato se qualcuno puo' aiutarmi.Vi ringrazio in anticipo!

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    La soluzione migliore è accorciarle, se aspetti che si consumino può essere troppo tardi, la femmina può restare impigliata seriamente e ferirsi, o addirittura morire.
    Tagliarle non è difficile, basta munirsi di un tagliaunghie o di una piccola tronchesina.
    Procedi a piccole porzioni tagliandone un paio di millimetri, se anche dovesse uscire un po di sangue non sarebbe nulla di grave, se il maschio è in condizioni migliori puoi usare lui come paragone.
    I PdG sono molto domestici, puoi procedere anche se hanno i piccoli.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sandrodeno


    Registrato dal
    18-04-13
    residenza
    sutri
    Messaggi
    24

    Grazie Mille Fabio per il consiglio,vedro' di fare molta attenzione a tagliarle.Buona Serata!

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sandrodeno


    Registrato dal
    18-04-13
    residenza
    sutri
    Messaggi
    24

    Buona sera Fabio,oggi mi sono deciso a tagliare le unghiette alla femmina,le ho tagliate poco neanche 2 millimetri come mi avevi consigliato tu,solo che dopo averle tagliate l'ho rimessa dentro la gabbia sul fondo e da li non si e' piu' mossa,forse e' impaurita ,spero che non mi muoia perche' ha i piccoli da portare avanti...ho visto che i pulli sono 4 e mi dispiacerebbe molto se dovessero morire tutti,ti faro' sapere se dovesse migliorare a vederla non sembra che stia male ma non si muove da dove l'ho lasciata.Un caro saluto da Sandro e scusami se ti do del tu!

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ovvio che puoi darmi del tu!!!!

    Da quello che descrivi sembrerebbe semplicemente impaurita, quindi dovrebbe riprendersi nel giro di qualche minuto....tranne ovvio che tu non l'abbia tenuta troppo stretta e magari sia incorsa in una piccola asfissia, ma anche in quel caso dovrebbe riprendersi in fretta.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sandrodeno


    Registrato dal
    18-04-13
    residenza
    sutri
    Messaggi
    24

    Grazie Fabio,no non l'ho tenuta troppo stretta forse si e' indebolita per le troppe covate ,prima di questa ultima ne aveva gia fatte altre 4 nel giro di pochi giorni da quando toglievo le uova tutte andate a male (morivano l'embrioni dentro le uova),ho sbagliato io a farla covare troppo spesso ma ero impaziente di vedere i piccoli,ora si muove,vorrebbe salire su nel nido ma non ci riesce,fa dei piccoli salti si vede che e' troppo debole,spero che si riprenda presto.ti volevo dire anche che nonostante abbia messo l'osso di seppia loro non lo hanno mai toccato,che dici posso grattugiarglielo e metterne un po nella mangiatoia?Grazie di nuovo!Sandro.

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ma non è che rimane impigliata nella griglia sul fondo perchè le unghia sono ancora troppo lunghe? Perchè non credo che prima non si muovesse mai dal nido, nemmeno per mangiare e bere.
    Mettile cibo e acqua a disposizione sul fondo della gabbia!!!!
    Per il calcio puoi fornire anche gusci d'ostrica tritati (li trovi in commercio), o dei semplici gusci di uovo di gallina (meglio se prelevato da un uovo che è stato bollito).
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sandrodeno


    Registrato dal
    18-04-13
    residenza
    sutri
    Messaggi
    24

    in effetti sono ancora un po lunghette,le ho tagliate poco,ma non riesce proprio a volare...comunque ora gli metto un po di guscio d'uovo bollto,grazie Fabio sei molto gentile a rispondermi,ti terro' informato su come andra'.Sono preoccupato per i piccoli perche' da quando avevo preso la femmina il maschio non e' piu' uscito dal nido e i piccoli avranno fame!Buona serata!

  9. #9
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Hai controllato le ali? Nel maneggiarla potresti avergli rotto un'ala
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di sandrodeno


    Registrato dal
    18-04-13
    residenza
    sutri
    Messaggi
    24

    No Quiko non l'ho controllata,forse hai ragione in effetti non riusciva a volare faceva solo dei salti allora gli ho messo i posatoi vicini uno con l'altro cosi' ha potuto mangiare ed e' riuscita ad entrare nel nido e a far mangiare i pulli, ora sono piu' tranquillo solo che quando voleva uscire di nuovo e rimasta impigliata di nuovo con l'unghia sul bordo del nido poi e' rientrata da allora non e' piu' uscita anche perche' si e' fatto buio.Spero che domani stia meglio,nel caso si fosse rotta un'ala cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi date, io sono ancora inesperto ad allevare i passeri del giappone,sono circa 4 mesi che li ho comprati si i PDG che i Diamantini.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi