Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Canarini novelli e muta

  1. #11
    Testapensante
    Guest

    Puō essere, salvatore, io non ho competenza in materia.
    Ho solo proposto se, come avviene per gli psittacidiformi, potesse essere usata la medesima diagnostica dal bulbo della piuma.
    Certamente l'esperienza pratica di un allevatore conta, ma non disdegno mai la possibilitā di indagare scientificamente l'eziologia di un fenomeno: anzi, grazie alla scienza e agli esperti del settore si impara sempre qualcosa di nuovo))
    Massimo

  2. #12

    Grazie a tutti delle vostre esperienze
    I novelli che quest'anno mostrano questa particolarità sono anche nel mio caso figli di canarini nati da me l'anno scorso, e che hanno compiuto appunto l'anno scorso una muta normale
    Per fortuna nessuno dei soggetti colpiti mostra segni di malessere; in effetti se non fosse per la giovane età sembrerebbero normalissimi canarini in muta...
    Marco Peluso

    [SIGPIC]http://www.ornieuropa.com/red%20parrot%20factory/birdboard-roll-peluso.gif[/SIGPIC]

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Giustissimo quello che dici.
    Quindi chi e' preoccupato e ritiene utile eseguire accertamenti del caso, si rivolga ad un vet. di patologie aviari.
    Chi invece ritiene che non e' nulla di preoccupante, non faccia nulla.
    Salvatore Cremone


  4. #14
    Senior Member
    Nazionalitā:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    anche a me č successa la stessa cosa con un novello quest'anno,inizialmente pensavo si fosse strappato la coda in qualche modo ma ora che leggo questo post credo possa esser successa la stessa cosa! aggiungo che pure io allevo all'aperto, con luce naturale!

  5. #15
    Testapensante
    Guest

    Non sono un medico, ma non credo che c'entri la luce o l'allevamento all'esterno (direi, caso mai, il contrario per l'allevamento all'interno con luce artificiale).
    Io di nuovo propondo a un paio di voi a strappare una piume e fare i test sierologici o PCR dal singue del bulbo: credetemi, che otterrete informazioni preziose sulla causa e su coma intervenire.
    Altrimenti si va avanti per ipotesi e opzioni empiriche.
    Massimo

  6. #16

    salvatore-scognamiglio

    ciao ragazzi,sono un allevatore di canarini,credo che la discussione che state facendo,sia normale che i novelli mutano.....io allevo al riparo e tutti i novelli compresi adulti mi fanno sempre la muta.

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Salvatore, si sta parlando di muta completa,non credo che tutti i tuoi giovani in muta cambino anche le remiganti e la coda. ::-°°-

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Quote Originariamente inviata da salvatore cremone Visualizza il messaggio
    Questo fenomeno e' sempre esistito, specie nei canarini di grossa taglia.
    E' vero che un canarino giovane non dovrebbe cambiare al primo anno timoniere e remiganti, ma tutto dipende dal clima, dal tasso di umidita' dalla luce e da come il canarino effettua la muta, cioe' se effettua una muta lunga o veloce.
    Poi altra causa " non documentabile, e molti allevatori non credono" e' da attribuire all'anno bisestile, infatti pare che quando attraversiamo questo periodo negli allevamenti di animali in genere si verificano fatti strani.
    Comunque e' un fenomeno sempre esistito e secondo il sottoscritto dovuto ad un fattore armonale.
    Ciao Salvatore,
    quindi intendi che se c'è un'elevata umidità, poca luce, ecc.. la muta è lenta e completa? E lo stesso vale se l'alimentazione è troppo proteica?
    Grazie.
    Gianluca



+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. canarini novelli
    Da Sergio Ciriminna nel forum Cedo
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 10-10-09, 13: 47
  2. muta
    Da MAURO78 nel forum Veterinaria e Farmaceutica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 29-10-07, 18: 11

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi