Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 29

Discussione: lista cites 2013

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    lista cites 2013

    Ragazzi ci sono sempre dubbi quando si parla di lista cites,allora ho un amico che ha un negozio di animali che vorrebbe ingrandire e incrementare la sezione ornitologica,stamattina mi chiedeva quali erano le specie da contenere nella lista cites,perchè mi è successo di andare da un'altro negoziante dove volevo comprare una coppia di gropponi rossi,lui li aveva, ma disse che sono esenti dal cites,io non li ho presi nel dubbio,perchè quelli che ho a casa presi 2 anni fa,li ho comprati con il cites tra l'altro nello stesso negozio,poi il negoziante mi ha detto che il cites,per alcune specie non è valido per tutte le regioni italiane,faccio un esempio i gropponi in sicilia sono esenti,mentre se vai a Livorno o a Roma ci vuole il cites,ora per evitare tutto ciò non è meglio che noi allevatori professionisti e amatoriali avremmo questa famosa lista cites che cambiano di anno in anno,e in Italia è uguale per tutti,attendo furiose risposte,anche per l'amico mio che vuole mettersi in regola per ampliare le razze nel suo negozio,grazie di tutto.
    P.S. l'ultima lista risale al 2011 è valida?

  2. #2
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Ciao,

    il negoziante, purtroppo ha detto un sacco di cose false.

    La legge in Italia è uguale in tutte le regioni e la lista cites non cambia ogni anno, ma viene aggiornata solamente in caso di modifiche derivanti dalla convenzione di Washington che si riunisce ogni 5 anni.

    La lista del 2011 è validissima tutt'ora.

    Saluti.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ok ti ringrazio,almeno so che la lista del 2011 è valida,ma scusami se io volessi comprare una coppia di personata o di groppone,questi risultano anellati o a volte nemmeno ,ma non hanno cites e niente se io li volessi mettere in regola con dei propri documenti che debbo fare,perchè spesso sento parlare di fogli di cessioni e quant'altro.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    La cessione è sempre obbligatoria per le specie che hai menzionato, l'unica cosa che è cambiata è che non c'è più l'obbligo di caricarle sul registro.

    Se vuoi comprare degli animali senza cites, non c'è alcun modo per poterli sanare...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ok da quello che ho capito,se io volessi comprare queste coppie di personata,in teoria i pulli che mi nascono non li posso cedere e nemmeno dichiarare giusto?

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Esattamente.
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Esattamente.
    però potrebbe andare incontro ad eventuali sanzioni se detiene animali non in regola. o sbaglio?
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  8. #8
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quote Originariamente inviata da miche Visualizza il messaggio
    però potrebbe andare incontro ad eventuali sanzioni se detiene animali non in regola. o sbaglio?
    Ovviamente si, credevo fosse sottinteso che se i genitori non hanno documenti, non è legale nemmeno la detenzione...
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    Quote Originariamente inviata da Simone Durigon Visualizza il messaggio
    Ovviamente si, credevo fosse sottinteso che se i genitori non hanno documenti, non è legale nemmeno la detenzione...
    sempre meglio specificarlo onde evitare imprecisioni!!!!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gino75


    Registrato dal
    18-07-10
    residenza
    mazara del vallo
    Messaggi
    227

    ok,quindi la sanzione potrebbe esserci lo stesso se sono anellati,e di conseguenza scatterebbe all'allevatore registrato in questione perchè ha ceduti animali anellati ma senza documento cartaceo,a meno che si rintraccia e gli si chiede la documentazione in regola,ecco questo è il motivo per cui non comprerò queste coppie di personata,peccato erano belle e anche il prezzo,comunque grazie per le risposte siete stati chiari,ultima domanda da una razza di pappagalli di cui si richiede il cites,io da quello posso avere il mio giusto?e se è si il cites di una razza è possibile nel momento della dichiarazione di farlo per altre razze?o è valido per il soggetto in questione.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi