Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Quiz: riconoscere f Mor FN

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Quiz: riconoscere f Mor FN

    Come da titolo formulo la domanda: Come si riconosce se una femmina MOR è anche FN oppure no?
    Ad esempio questa secondo voi cos'è e perché?
    DSCN7392 20-04-13.jpg
    DSCN6471 4-12-12.jpg
    Questo è il padre con sullo sfondo un fratellino della Mor:
    DSCN7372 19-04-13.jpg
    Questa è la madre:
    DSCN7384 20-04-13.jpg

    Da cosa si potrebbe capire se è una FN oppure no?

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Aggiungo qualche informazione per spiegare perché mi serve sapere se la Mor è FN...
    La mia intenzione sarebbe di accoppiare a settembre la Mor con il padre per ottenere anche dei maschi Mor... Però ho letto che il Faccia nera può portare a morte embrionale se in doppio fattore...
    Attualmente ho anche un'altra novella Mor (sempre figlia della stessa coppia, ossia sorella dell'altra Mor) ma deve ancora fare la prima muta, se esistesse un modo per capire se una Mor è anche Fn oppure no valuterei se una delle due o entrambe sono mutate o se posso accoppiarle con il padre.

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    In attesa di opinioni... Nel frattempo ho sperimentato la femmina MOR con un grigio per vedere se nasceva qualche faccia nera e tra i due novelli dati da questa coppia in effetti ce n'è uno che sembra scuretto tra lacrima e becco... però non credo si tratti di faccia nera, la muta è appena iniziata, infatti si intravede un'unica piumetta che lo conferma maschio sul petto... aspetterò ancora per poter capire se è mutato faccia nera... anche se tutto sommato, nonostante dovesse rivelarsi non faccia nera non escluderebbe che la madre non sia faccia nera... (uffa! )

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Giannetti

    L'avatar di Stefano Giannetti
    Registrato dal
    24-01-08
    residenza
    Terracina
    Messaggi
    492

    E un bel rompicato Enrico, difficile riconoscere le femmine MOR FN, il pulletto essendo maschio probabilmente non è FN anche perchè i maschietti a questa età avrebbero la faccia completamente nera, di solito le faccia nera femmina sono così....ma non è detta l'ultima parola!! Controlla il sottocoda, i facci anera sono carichi di eu anche lì!!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ho difficoltà ad avere riscontri con il sottocoda perché i genitori continuano a strappare via il piumaggio proprio in quella zona dei piccoli :(
    Comunque inizio ad essere un po' confuso, per essere maschio ormai non ci sono dubbi, quindi non può essere una femmina faccia nera... potrebbe essere semplicemente melanico? Oppure è veramente mutato faccia nera? In tal caso avrei conferma che la madre mor è anche fn! Opinioni?


  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Massimo Eusebi

    L'avatar di Massimo Eusebi
    Registrato dal
    30-11-08
    residenza
    Pinerolo
    Messaggi
    182

    Il piccolo di sx sembrerebbe FN,se è così la madre è anche FN.




    Membro dell'Italia zebravinken club- www.italiazebravinkenclub.it

    R.N.A. AA311-K.B.O.F (Belgium)

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Grazie dell'opinione, ormai anche io sono sempre più convinto che si tratti di Faccia nera. "Speravo" fosse ipermelanismo per poter accoppiare la Mor con il padre Fn dch/mor ed ottenere altri Mor ma se anche lei è FN mi sa che dorò trovare un altro modo, anche perché in tal caso non posso nemmeno unire il figlio /mor con la madre considerando che sono entrambi faccia nera!
    Ho separato i novelli e le code stanno ricrescendo, inoltre continuano a mutare e credo che ormai non ci siano più dubbi sul suo essere Fn. Ho fatto lo sbaglio di mettere il soggetto in questione in un gabbione con altri 9 elementi e scattare foto decenti è un'impresa... comunque ad oggi appare così:


  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433



    Un'ultima considerazione: se il faccia nera in teoria dovrebbe manifestarsi fin dal primo piumaggio, come si spiega che invece un paio di casi mi sono nati con lo spazio tra lacrima e becco grigio per poi diventare nero dopo la muta?

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi