Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: come trasportare un pappagallo

  1. #1
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    come trasportare un pappagallo

    Sulla questione trasporto animali, si devono seguire le norme comportamentali previste dalla legge vigente, tuttavia volevo suggerire dei piccoli accorgimenti che uniti al buon senso possono far viaggiare al meglio i nostri animali.


    Per prima cosa, il trasportino deve garantire tranquillità, cibo, acqua , un posatoio.

    la forma più indicata a tale scopo a mio avviso è il trasportino in di forma a parallelepipedo con angolatura che consente il passaggio di luce e aria.



    Come prepararlo:
    Sul fondo, è bene mettere un foglio di cartoncino, ottimo il tipo da imballaggio ha delle scanalature che non fanno scivolare il soggetto, è assorbente, è l'equivalente della griglia, si rimuove ogni volta che abbiamo effetuato il trasporto, garantendo la pulizia.



    Tagliato a misura, lo si infila sul fondo del trasportino



    A questo punto prepariamo cibo e acqua:
    Possiamo utilizzare delle verdure e mela che aggiunte all'acqua, evitano che questa possa fuoriuscire, spighe di panico e semi completano il tutto.



    Le vaschette vanno fissate sotto la finestra, in questo modo, hanno un punto luminoso che istintivamente andranno a cercare, trovandosi sopra gli alimenti, è più facile che li assaggino.



    Ora prepariamo un pezzo di cartoncino che servirà a coprire la finestra quando spostiamo il trasportino, in questo modo, l'animale rimane tranquillo nei brevi spostamenti, quando si carica ad esempio o quando si raggiunge il luogo desiderato, mostra o dimora, ecc ecc. si evitano anche bruschi cambiamenti di temperatura, quando fà molto freddo.



    Con un semplice pezzo di adesivo, si ottiene il movimento di apertura che avremmo cura di fare quando lo carichiamo in auto, ricordiamoci di lasciare della luce nel bagagliaio.



    Al suo interno bisogna mettere un posatoio di diametro adeguato alla specie che trasportiamo, fissandolo ad un'altezza che consenta una certa comodità





    Adesso il trasportino è completo, bisogna fare attenzione anche ad nserire l'animale, procedendo con calma, e ricordiamoci di dare da bere prima di metterlo dentro, un goggio d'acqua, aiuta a calmarlo, se magari è stato spaventato dalla cattura con il guadino, facciamo viaggiare un soggetto solo all'interno di ogni scomparto, spesso trovandosi a stretto contatto, possono ferirsi, oppure non hanno lo spazio sufficente a muoversi.

  2. #2
    Pamela Muzzi
    Guest

    Ottimo Attilio!!!!!]]^^
    Una spiegazione perfetta per un trasportino funzionale e in perfetta regola con le esigenze del pappa.....
    Davvero complimenti!!!!!!!!^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Grazie Attilio per averci illustrato e spiegato come comportarsi durante un viaggio con i nostri pappagalli.[[//]*[[//]*[[//]*//[[]]

    Una domanda,che misure ha il trasportino delle foto che ci hai proposto???

    Che specie di pappagallo ci fai viaggiare in quel trasportino???

    Grazie per le risposte Attilio.
    Ciao,buona serata.
    Pierluigi.[=^||||[=^||||
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Grazie ragazzi, le misure del trasportino sono in proporzione alla specie che andremo a trasportare, una regola che si può adottare è che si deve girare agevolmente e possa stare in piedi senza doversi inchinare, la lunghezza deve superare quella del pappagallo, la larghezza è la metà della lunghezza, si possono fare a base quadrata, ma io preferisco la rettangolare in quanto si manovra meglio e anche l'animale una volta entrato si indirizza verso la finestra.
    Questi trasportini garantiscono tranquillità tanto da far fatica a far uscire l'animale dal trasportino stesso, consiglio di apoggiare prima l'apertura e dopo aprire il cartoncino della finestra, in questo modo il pappa esce direttamente

    evitate assolutamente i trasportini con apertura in alto immaginate di trovarvi voi all'interno e di avere un gigante che vi guarda da sopra e non potete fuggire da nessuna parte, questi a mio parere sarebbero da considerare pericolosi alla salute dei soggetti.
    Sono anche scomodi perchè bisogna prendere l'animale con le mani, aggravando ulteriormente la situazione.
    Hanno un vantaggio inutile, si vede bene l'animale.

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Attilio spiegazione perfetta ed utilissima per tutti.
    //[[]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  6. #6
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    grazie , davvero ottimo
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuliano


    Registrato dal
    04-07-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    49

    salve vorrei delle delucidazioni in merito,alle dimensioni dei trasportini,
    da quello che ho capito, per essere in regola i trasportini, meglio se divisi singolarmente, devono essere a forma di parallelepipedo,considerando per esempio un uccello dalla lunghezza di 20cm, per essere in regola andrà bene un trasportino di misure 25cm di altezza per 25cm di lunghezza per 12.5 cm di larghezza giusto??
    attendo risposte,
    saluti a tutti

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Giuliano Visualizza il messaggio
    salve vorrei delle delucidazioni in merito,alle dimensioni dei trasportini,
    da quello che ho capito, per essere in regola i trasportini, meglio se divisi singolarmente, devono essere a forma di parallelepipedo,considerando per esempio un uccello dalla lunghezza di 20cm, per essere in regola andrà bene un trasportino di misure 25cm di altezza per 25cm di lunghezza per 12.5 cm di larghezza giusto??
    attendo risposte,
    saluti a tutti
    Ciao,
    non c'è una regola scitta sulle dimensioni minime,
    certo è che devi consentire all'animale di potersi "sgranchire" durante l'eventuale viaggio;
    12,5 cm di larchezza mi sembrano proprio pochi, così un pappagallo di 20 cm non può neanche girare su se stesso!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Io ho cercato insistentemente, se da qualche parte si trovasse scritto che ad esempio per trasportare un parrocchetto turchese andassero bene le misure che hai citato, il risultato negativo di tale ricerca mi fa presumere che non esista, ovvio che lo stesso trasportino non va bene per una calopsitte, anche se riesco ad inserirla, non si potrebbe girare e dopo alcune ore le piume della coda si piegherebbero, se qualcuno trovasse scritte delle misure con riferimento alla specie farebbe cosa gradita non solo a me ma anche ad altri, per ora le uniche regole a cui ci si può attenere sono di far viaggiare il soggetto singolarmente, che abbia cibo e acqua e che non si ferisca o soffra, se un funzionario preposto trova un animale in condizioni che non rispettano tali regole, ha tutte le ragioni di sanzionare.
    Quello che io ho proposto è dettato dal buon senso, ho trasportato diversi animali in questione, posso garantire di essermi sempre preoccupato della loro ncolumità in base alle caratteristiche dela specie, ad esempio una quaglia la cui caratteristica è di avere una spinta con le zampe per spiccare il volo, non deve avere un trasportino che superi la sua altezza per impedire tale scatto, anche la griglia della finestra deve essere fatta con rete tipo la zanzarriera, evitando che si spacchi la parte superiore e laterale del becco che andrebbe ad infilare sulle sbarre di ferro, ovvio che la zanzariera non va bene per un parrocchetto, che la distrugge in pochi minuti, ecco che conoscere le caratteristiche delle specie che andremmo a trasportare diventa fondamentale per la loro incolumità.

    Penso che anche i funzionari preposti possano capire il grado di preoccupazione che uno ha adottato per far viaggiare al meglio l'animale, spiegando magari perchè la quaglia deve viaggiare così, dimostrando anche che non è ferita, può mangiare, bere, ed ha dunque ottemperato alle famose regole.

    Informiamoci bene ed è giusto ad esempio che uno non faccia viaggiare un animale dentro la scatoletta di cartone per ore, giunti ialla macchina, mettiamolo subito nel trasportino che avremmo preparato in precedenza, dimostrando anche intelligenza e affetto per gli esseri viventi di cui ne siamo parte, oppure se siamo andati alla mostra con intenzione di acquistarlo, portiamo dentro anche il trasportino sempre che sia permesso.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuliano


    Registrato dal
    04-07-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    49

    graze comunque, anche io ho fatto questa domanda perhè non sono mai ruscito a trovare notzie in merito alle misure per ogni specie o gupo di esse,
    chiedendo in giro, qualuno mi ha detto ch devono poter aprire le ali, altri che nn devono potersi movre per nulla per evitare eventi traumatci,certo chedo che si più giusto il tipo di trasportino mensionato in questa sede ch dunque credo che debba essre quindi largo quanto la lunghezza dell'esemplare, alto poco più, calcolanodo l'altezza dal fondo del posatoio, e lungo poco più della larghezza, in modo da rendere pù semplice l'orietamnto al sogetto giusto?
    oltre a questo acqua mangime e fondo pulito e assorbente e non ci dovrebbe essere nulla da eccepire giusto??
    se è così credo di potermi imentare nel costruire una serie di traspotii per varie specie, vi ringrazio
    ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. piccioni viaggiatori: come trasportare i messaggi?
    Da upupa83 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26-09-09, 19: 03
  2. Pappagallo dei fichi
    Da ale9gri nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-12-08, 19: 21
  3. diamanti pappagallo
    Da forpus70 nel forum Esotici australiani
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 15-11-08, 18: 43
  4. Il Pappagallo bruno o pappagallo di meyer (Poicephalus meyeri meyeri)
    Da marco cotti nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-10-08, 15: 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi