Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: come trasportare un pappagallo

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Quote Originariamente inviata da Giuliano Visualizza il messaggio
    graze comunque, anche io ho fatto questa domanda perhè non sono mai ruscito a trovare notzie in merito alle misure per ogni specie o gupo di esse,
    chiedendo in giro, qualuno mi ha detto ch devono poter aprire le ali, altri che nn devono potersi movre per nulla per evitare eventi traumatci,certo chedo che si più giusto il tipo di trasportino mensionato in questa sede ch dunque credo che debba essre quindi largo quanto la lunghezza dell'esemplare, alto poco più, calcolanodo l'altezza dal fondo del posatoio, e lungo poco più della larghezza, in modo da rendere pù semplice l'orietamnto al sogetto giusto?
    oltre a questo acqua mangime e fondo pulito e assorbente e non ci dovrebbe essere nulla da eccepire giusto??
    se è così credo di potermi imentare nel costruire una serie di traspotii per varie specie, vi ringrazio
    ciao
    Queste considerazioni sono giuste, ma a mio parere deve sempre dipendere dalla persona che conosce i propri animali, le loro abitudini ed esigenze, come detto in precedenza se garantiamo l'incolumità del soggetto credo che nessuno possa obiettare, in fondo se si tratta di animali da afezzione la parola stessa lo dice.
    Quello che bisogna capire è, che se un animale è destinato al macello, non dobbiamo opporci alla sua fine in quanto è stato allevato per questo, ma possiamo e dobbiamo alleviare le sofferenze inutili, non trattiamo così anche i nostri animali da afezzione dunque.
    Per le misure e la teoria che ho descritto, se il trasportino invece di 12,5 lo si fa da 20 non cambia nulla, non farlo da 5 cm.

  2. #12
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mordace


    Registrato dal
    17-01-08
    residenza
    san giorgi odel sannio
    Messaggi
    37

    ottimo complimenti è anche facile e sicuro da realizzare e facilmente adattabile alle singole esigenze di ciascun allevatore.
    complimenti.-.-

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Domanda un po' provocatoria...... l'ara dove la metto?
    Immagino che come per tutti gli animali cani, gatti..... anche per i pappagalli vi sia la necessità di un box per il trasporto in auto non potendo rimanere liberi nell'abitacolo.
    Ok per i vari trasportini, ho sempre usato il classico 42x42 per il mio amazzone e per il cenerino, ma ora.... l'ara dove lo metto?
    Il piccolo (ha 9 mesi) ed è 96 cm!
    Devo acquistare un box per cani del tipo Alano ed inserirci un posatoio?
    O esiste qualche deroga o alternativa?
    Ciao a tutti
    Luca
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

  4. #14
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    La risposta te la sei data da solo, va benissimo il trasportino dei cani, e poi per le ara e i pappagalli in genere è a discrezione del proprietario.
    La legge prevede solo che non viaggi libero nell'abitacolo, questo per evitare che provochi incidenti o che si faccia male sbattendo in caso di frenata, e poi come faresti altrimenti se non con il box x cani ?

  5. #15
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca_como

    L'avatar di Luca_como
    Registrato dal
    22-01-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    75

    Unica soluzione il box... a dire il vero mi era balenata l'idea della classica rete metallica a delimitare il baule, ma avrei dovuto inserire comunque un posatoio e non credo sarebbe il massimo del confort per il piccolo....
    Però mi immagino la faccia degli automobilisti fermi al semaforo nel vedere un pappagallo nel baule che li fissa!!!
    CENERINI - CAICCHI - SENEGAL - PSILOPSIAGON AURIFRONS - PIONUS MENSTRUUS - ROSEICOLLIS OPALINI
    PET: ARA ARARAUNA - AMAZZONE XANTHOPTERY - CENERINO

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ciao! scusate l'intromissione...mi sto avvicinando al mondo dei pappa (a breve dovrò andare a ritirare 2 coppie di gropponi da un membro del forum)..a casa è già tutto pronto..solo per il trasporto non ho ancora provveduto!!! ora ho letto questo interessantissimo articolo :D
    volevo chiedervi però, se per un viaggio breve, come in questo caso (un quarto d'ora di auto) possano andar bene 2 gabbie da cova per canarini oscurate da un telo, o ci possono essere problemi a causa delle sbarre

  7. #17
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    A parte l'interessantissma discussione fatta da Attilio, ho trasportato una coppia da Gubbio alla Sicilia e quindi oltre 16 ore di viaggio di cui 12 per nave.

    Seppure erano alloggiati in una gabbia abbastanza capiente (era una 90) non si sono mossi per niente. Generalmente lo stress subito per prenderli, la nuova gabbia e la nuova sistemazione (cofano della macchina) ed il movimento della macchina, li intimoriscono e rimangono fermi sul posatoio.

    Sopra la gabbia ho sistemato un plaid non per oscurarli ma per far mantenere la temperatura in quanto il viaggio è stato effettuato ad ottobre e non sapevo se in nave mi avrebbero fatto sistemare la macchina al coperto oppure sui ponti aperti......
    Metti il bicchierino con l'acqua e, per scrupolo di coscienza, mezza mela sulla griglia. La mela serve (pure) a dissetarli qualora l'acqua del beverino dovesse versarsi fuori (un ritardo.. un imprevisto... non si sa mai!).

    Un fatto strano e positivo (per farti comprendere che tipo di animali "tosti" sono) è stato quello che nelle quattro ore di marcia che ho fatto prima di imbarcarmi, seppure sommessamente rispondevano ai miei fischi.....

    Vai tranquilla, non avrai nessun problema !


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco_i


    Registrato dal
    02-09-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    89

    Concordo sul fatto che i pappi siano " tosti " ho portato un senegal in un trasportino tenuto nello zaino in moto da Roma a Fregene ( 40 km ca) , devo dire che all'inizio mi fermavo ogni due minuti ma poi ho notato che si divertiva ! anche adesso quando viene in auto lo apprezza molto . Ciao Francesco

  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    si figurarsi per 15 minuti di viaggio, vai tranquilla che se non hai trasportini va bene una gabbietta, l'importante è che non vengano sbattuti.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    ciao!!! riperndo questo interessante post..
    ..la famiglia di pappagalli si sta ampliando (gropponi e roseicollis maggiorati)...per cui..ho intenzione di costruirmi un po' di trasportini (ne ho guardati mille-mila sia qua in zona sia a raggio...ma...pochi mi sembrano "comodi"...e soprattutto han dei prezzi astronomici..per cui...w il fai da te personalizzato!!!)
    ...volevo chiedervi un paio di cose..
    ..
    ...che tipo di legno conviene usare?
    per le grate..abbastanza resistenti e atossiche...sono in dubbio su cosa usare...trovo per lo più o reti a quadrotti (scomode per eventuale beverino) oppure frontali per gabbie da cova (..più comodi magari..ma mi sembrano enormi per il mio scopo...e non so se segandoli siano pericolosi..)
    quali misure consigliate per ogni singolo uccello ???i gropponi non sono enormi...ma hanno una coda lunghissima!!!!

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. piccioni viaggiatori: come trasportare i messaggi?
    Da upupa83 nel forum Tortore e colombi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 26-09-09, 19: 03
  2. Pappagallo dei fichi
    Da ale9gri nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-12-08, 19: 21
  3. diamanti pappagallo
    Da forpus70 nel forum Esotici australiani
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 15-11-08, 18: 43
  4. Il Pappagallo bruno o pappagallo di meyer (Poicephalus meyeri meyeri)
    Da marco cotti nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16-10-08, 15: 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi