Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Identificazione erba selvatica dai fiori viola.

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Identificazione erba selvatica dai fiori viola.

    Ciao!
    Sapete dirmi il nome di quella piantina selvatica dai fiori viola, commestibile e dal sapore molto dolce, che si trova a vagonate adesso ?
    Ecco una foto presa dal web usando come chiave il nome dialettale "pane e casu" :





    Volevo sapere se posso darlo a calopsiti, ondulati e diamanti mandarini. So solo che è commestibile per le persone, ma non vorrei rischiare.

    grazie

    - - - Updated - - -

    Ah, visto che la foto non è chiara, se necessario, domani posso scattarne una io.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, si tratta di una Veccia (genere Vicia, ce ne sono tantissime specie, tra le quali anche alcune coltivate come la lenticchia, Vicia lens, e la fava, Vicia faba), è una leguminosa commestibile anche per gli uccelli, ai quali puoi darla tranquillamente
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di AlessioP


    Registrato dal
    12-10-09
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    651

    Ciao, come ti ha detto Leo è una veccia, in questo periodo se ne trovano parecchie specie insieme anche ai pisellini selvatici, sono più o meno appetite in base alla loro durezza, devi raccogliere i baccelli quando sono ancora teneri, se i tuoi pappagalli sono abituati ai pisellini congelati dovrebbero appetire anche questi "selvatici", per i diamanti mandarino sono un po scettico anche se, come ho detto prima dipende da come li hai abituati.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Mangiano tutti volentieri erbe selvatiche, frutta e verdura

    È lei! Posso dare sia fiori che foglie ?

    Grazie mille!

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, dai tranquillamente tutta la pianta, anche se come ha già detto Alessio l'ideale sono i baccelli con i semi immaturi, molto ricchi di proteine (esattamente come i legumi domestici)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Perfetto, siete davvero gentilissimi!
    Senti approfondendo un minuto il discorso legumi domestiici, posso darli tutti germinat, freschi e secchi ? (Fagioli, lenticchie, piselli, fave, fagiolini)

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Sì, i legumi in generale li puoi fornire tranquillamente, in base alla taglia dei tuoi animali...l'unico accorgimento è di cuocere sempre i fagioli, perché crudi contengono alcune sostanze tossiche, mentre invece vanno benissimo i piselli (freschi o surgelati), le lenticchie (ideali da germinare, anche per specie di piccola taglia), i ceci (secchi o ammollati), i fagiolini freschi, i fagioli dall'occhio, l'azuki e la soia (anche loro ottimi da germinare o semplicemente ammollati)
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da Pantaleo Rodà Visualizza il messaggio
    Sì, i legumi in generale li puoi fornire tranquillamente, in base alla taglia dei tuoi animali...l'unico accorgimento è di cuocere sempre i fagioli, perché crudi contengono alcune sostanze tossiche, mentre invece vanno benissimo i piselli (freschi o surgelati), le lenticchie (ideali da germinare, anche per specie di piccola taglia), i ceci (secchi o ammollati), i fagiolini freschi, i fagioli dall'occhio, l'azuki e la soia (anche loro ottimi da germinare o semplicemente ammollati)
    Ottimo, grazie!

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi