Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 23

Discussione: Scelta galline ovaiole

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Frida se non le vuoi allevare per la carne ma solo per le uova o per le uova e magari per passione, perche non ti fai una razza nana? in genere le loro uva non sono molto più piccole di quelle delle razze grandi (2 uova razza normali=3 uova razza nana) ma avresti animali esteticamente più belli e meno impegnativi per via delle dimensioni...


    Sebright


    combattente inglese moderno nano

    altrimenti vi sono altre razze di taglia media grande (di queste alcune hanno la versione nana come anche la araucana)


    phoenix


    olandese ciuffata

    oppure polli di tipo "classico" magari di una razza italiana


    siciliana


    livornese

    se opti per una razza e non uno degli incroci commerciali che trovi nei consorzi allora potresti pensare anche di prendere anche un gallo cosi da avere uova fertili e magari una bella chioccia con i suoi pulcini

    dici verso quale tipologia preferisci orientarti
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #12
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Ciao Vincenzo, allora qui è una guerra perché logicamente l'unica risposta che mi sento dire in famiglia è " ma sono solo galline! Perché vuoi sempre complicare tutto?" -.-
    Razza di deficienti....marito incluso. Comunque alla fine abbiamo stabilito che posso prendere due come voglio io e due probabilmente livornesi perché sono le novelle che hanno qui al consorzio.
    Avevo contattato un allevamento per le araucana qui in zona, ma vogliono 45€ a gallina...le uova non posso prenderle perché se nascesse un maschio cosa faccio? Non lo posso tenere perché ho case vicino. Ora il proprietario del consorzio s'informava se mi trovava le araucana a meno.
    Effettivamente ho letto anch io che la cosa del colesterolo non influenza l'uovo, ma solo il colore del guscio. Ma mi piacciono proprio perché blu!
    La prima che hai messo è stupenda, la sebright! Mamma mia che bella

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Frida Visualizza il messaggio
    Ciao Vincenzo, allora qui è una guerra perché logicamente l'unica risposta che mi sento dire in famiglia è " ma sono solo galline! Perché vuoi sempre complicare tutto?" -.-
    Razza di deficienti....marito incluso. Comunque alla fine abbiamo stabilito che posso prendere due come voglio io e due probabilmente livornesi perché sono le novelle che hanno qui al consorzio.
    Avevo contattato un allevamento per le araucana qui in zona, ma vogliono 45€ a gallina...le uova non posso prenderle perché se nascesse un maschio cosa faccio? Non lo posso tenere perché ho case vicino. Ora il proprietario del consorzio s'informava se mi trovava le araucana a meno.
    Effettivamente ho letto anch io che la cosa del colesterolo non influenza l'uovo, ma solo il colore del guscio. Ma mi piacciono proprio perché blu!
    La prima che hai messo è stupenda, la sebright! Mamma mia che bella
    beh potresti sempre prendere le uova e una volta nati e cresciuti ti tieni solo le più belle e le altre le cedi.. potresti anche prenderti qualche uovo di diverse razze.. le sebright argento sono molto belle, le preferisco di gran lunga alle oro e limone, io le allevavo un tempo e non dovrebbero essere molto rumorose (parlo del gallo) penso che potresti provare a farti un trio.. alla peggio il gallo poi lo cedi se è troppo rumoroso
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Cavolo....tu mi tenti... ^.^
    Faccio un altra domanda già che ci sono, a livello di vaccini e malattie di cosa mi devo informare per evitare contagi ai pappi?

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Frida Visualizza il messaggio
    Cavolo....tu mi tenti... ^.^
    Faccio un altra domanda già che ci sono, a livello di vaccini e malattie di cosa mi devo informare per evitare contagi ai pappi?
    se prendi animali sani e li tieni liberi ruspanti non devi fare nulla, io le mie per ora sono tutte libere e la notte vanno a dormire su di un albero... pensa che hanno passato tutto l'inverno cosi, per loro libera scelta, sotto acqua e vento e sono in splendida forma!!
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  6. #16
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Nooooo....nonoostante io abiti dentro al parco della maremma a 40 metri ho una superstrada -.-'
    Ed un orto che coltivano i miei suoceri e per cui mi potrebbero uccidere, devo assolutamente recintare. Per 4 galline basterà un recinto di una decina di metri quadri? Più un pollaio coperto.
    M riassicuri per le malattie, ho sempre il terrore.

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    dipende dalla taglia e dal numero dei soggetti, se sono di piccola taglia e in poche allora sono più che sufficienti e nel recinto ti rimarrà anche un bel prato verde.. se sono in troppo non danno il tempo all'erba di crescere e in breve tra fango ed escrementi la situazione potrebbe non essere più igienica... altrimenti devi mettere uno strato di 10 cm di sabbia di fiume e rastrellarla regolarmente cosi da avere un ambiente sano

    se invece hai pochi soggetti e rimane l'erba non dovresti avere problemi di malattie o altro, ovviamente devi stare attenta a dove prendi le galline se sono state allevate in spazi ristretti in genere la salute non è delle più resistente
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  8. #18
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Ecco a voi le mie nuove bambine....
    Naturalmente visto che vivo in un paese di zollai quando ho chiesto le araucana al consorzio (quelle che fanno le uova azzurre...) mi è stato detto che me le facevano arrivare, ma che loro le chiamano Gallina azzurra.. Ok....infatti ora ho due bellissime Tosca e due Galline azzurre che tutto sono meno che araucana! Ma mi sono attivata per ordinare le uova, ne prenderò 4-5 ed i galletti o li venderò o li scambierò
    Però non riesco a trovare nessuno che venda uova di Sebright, Vincenzo hai qualche contatto?

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  9. #19
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di micheler


    Registrato dal
    16-05-13
    residenza
    dego
    Messaggi
    3

    ciao Frida,
    anche quest'anno sono stato colto dalla passione per le araucane.Ho cercato per mesi pulcini , ma tutto inutile. La percentuale di uova fertili e' abbastanza bassa , per diverse motivazioni genetiche e fisiche,e comunque alla fine ho provato a incubarne 16. Alla prima speratura solo 4 sono risultate feconde. e dire che ero andato sul posto a prendere le uova, non fidandomi delle spedizioni. Poi, colpo di fortuna , ho trovato un annuncio vicino a casa che offriva pulcini di araucana e sono riuscito ad averne 8 ! Questo per dire, se intendi incubare uova azzurre non accontentarti di 4 o 5...rischieresti di rimanere con un solo pulcino da accudire.
    Resta pero' il fatto che e' una razza meravigliosa e unica.
    Merita davvero
    Ciao
    Michele

  10. #20
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Grazie Michele! Ma ti posso chiedere di dove sei
    Uffa, pensavo di prendere domenica una decina di uova...ma anche a me hanno detto che sono poco fertili.
    Ho un altra domanda: stamani hanno fatto un uovo con il guscio morbido, cosa posso dargli per il giusto apporto di sali e calcio?

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi