Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: per gli esperti

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    per gli esperti

    quest'anno ho accoppiato un maschio di organetto scuro portatore di pastello nero bruno e pastello bruno ad una femmina ancestrale. Ho ottenuto:

    6 pastello bruno
    1 pastello nero bruno
    1 ancestrale
    3 scuri

    se ho ben capito le 6 pastello bruno e il pastello nero bruno sono tutte femmine , mentre l'ancestrale e i tre scuri possono essere sia maschi che femmine.
    quello che vorrei sapere è se i 3 scuri e l'ancestrale possono essere portatori di qualche cosa

    Ciao e grazie

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Tutto giusto,gli ancestrali maschi potebbero(non ne hai la certezza)essere portatori di una delle due mutazioni recessive sessolegate,non della scuro che e autosomica dominante. ::-°°-

  3. #3
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Il maschio scuro, il padre, non porta il pastello ed il pastello bruno, non credo sia possibile, ma il pastello ed il bruno e la femmina pastello bruno è nata perchè si è verificato il crossing over . I figli scuri possono portare tutto ma per saperlo con certezza l'unico sistema è provarli in accoppiamento. Ciao
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    Ciao Marco piacere di sentirti e grazie per la risposta, però non è strano che su 11 figli ben 6 siano pastello bruno? vuole dire che si è verificato il crossing over in sei casi, ma non dovrebbe essere una probabilità uun po' rara?

    Ciao

    P.S. Zamagni mi ha promesso che presto mi porterà a farti una visita, sempre che non sia un disturbo

    Christian Asirelli SV 156

  5. #5
    Presidente Onorario F.E.O.
    Nazionalità:
    La bandiera di marco novelli

    L'avatar di marco novelli
    Registrato dal
    08-07-07
    residenza
    pesaro
    Messaggi
    814

    Ciao Christian, avevo letto male ed avevo capito 6 pastello nero bruno. Penso però che non sia possibile che il maschio porti entrambe le pastello ma solo la pastello bruno e che nel caso della pastello si sia verificato un crossing over inverso.
    Vieni pure a trovarmi con Bruno quando vuoi. ciao
    Marco Novelli
    www.ciuffolotto.it

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Per gli scuri possono essere maschi e femmine,con la possibilità di avere dei maschi portatori come diceva Marco.Per lo scuro "passepartut" non saprei di sicuro. ::-°°-

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Quote Originariamente inviata da marco novelli Visualizza il messaggio
    Ciao Christian, avevo letto male ed avevo capito 6 pastello nero bruno. Penso però che non sia possibile che il maschio porti entrambe le pastello ma solo la pastello bruno e che nel caso della pastello si sia verificato un crossing over inverso.
    Confermo quanto detto da Marco, inoltre aggiungo che sia l’ancestrale che gli scuri possono essere, nel caso si sia verificato il Crossing-over inverso, portatori di Bruno o di Pastello (singolarmente e non di entrambe) oppure omozigoti e quindi non portare nel genotipo alcuna mutazione sex-linked.
    Per Roberto: gli scuro non sono dei passepartout in quanto non portano le due mutazioni (bruno e pastello in posizione trans) ma solamente una delle due.
    Saluti a tutti.
    Francesco


  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Dimenticavo di dire che se non si dovesse verificare il Crossing-over inverso oltre a poter avere (come detto in precedenza) dei maschi ancestrali o scuri non portatori di alcuna mutazione si potrà ottenere (con la stessa probabilità) qualche soggetto portatore di Pastello Bruno (quindi con entrambe le mutazioni in posizione cis).
    Francesco


  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Infatti Francesco non ne avevo mai sentito parlare,ma non essendo sicuro ho evitato di esprimermi.
    Mi spiegheresti meglio perchè non può esistere uno scuro passepartut.

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Caro Roberto,
    forse non mi sono espresso bene, adesso cercherò di essere più chiaro.
    I soggetti che vengono comunemente definiti passe-partout sono quegli uccelli che fenotipicamente sono ancestrali (ma anche mutati vedi agata portatori di isabella e lutino) e genotipicamente sono doppi portatori (possono generare in totale quattro tipi). In un passe-partout i due geni mutanti (recessivi rispetto l’ancestrale aventi trasmissione sex-linked) sono disposti (all’interno della coppia cromosomica) su ciascuno dei due cromosomi omologhi (posizione trans). Solo per effetto del Crossing-over si potrà ottenere prole affetta dalle due mutazioni sovrapposte (quindi entrambi i geni “ricombinati” in posizione cis ovvero sullo stesso cromosoma).
    Tornando al tuo discorso un maschio Organetto (o altro uccello) può benissimo essere affetto dalla mutazione Scuro (o altra mutazione autosomica) ed essere al contempo un passe-partout. Non esistono vincoli fra mutazioni residenti nei cromosomi e negli autosomi (o cromosomi non sessuali).
    Ciao e a presto.
    Francesco


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. domanda x gli esperti...
    Da simonevi nel forum Alimentazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27-10-08, 18: 04
  2. Quesito per gli esperti
    Da domex82 nel forum Ibridi
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 29-06-08, 14: 54
  3. per gli esperti di gloster
    Da lambretta nel forum Gloster
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-03-08, 06: 07
  4. Domanda a voi più esperti
    Da Sergio Ciriminna nel forum Canarini da canto
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 02-02-08, 15: 31

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi