Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 53

Discussione: lucherino x lucherino di yarrel

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    lucherino x lucherino di yarrel

    volevo chiedere se lucherino x lucherino di yarrel
    produce ibridi sterili?
    gli eventuali ibridi saranno considerati meticci o ibridi realmente?
    Pietro

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sono considerati meticci xchè tra 2 spinus ,quindi non esponibili e dovrebbero essere fertili

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    La risposta data è giusta essendo in linea con l'opinione (sbagliata) della FOI, tanto che non capisco come mai valga anche su di un Forum FEO.
    Probabilmente, dato che ho notizie troppo incontrollabili, gli incroci F1 tra Lucherino europeo e Lucherino di Yarrel dovrebbero essere parzialmente fecondi al sesso maschile e quasi completamente sterili al sesso femminile, salvo prova contraria. La separazione tra le due specie supera il milione di anni, quindi ritengo molto improbabile una fecondità illimitata, soprattutto al sesso femminile. I prodotti di prima generazione sono quindi ibridi, e lo sarebbero anche se la fecondità fosse molto maggiore. Non è infatti la fecondità degli F1, anche se elevata, a definire le specie. Nonostante ciò, su tutti i Forum viene precisato che si tratta di meticci. Ricordo però che la scienza è la scienza e la politica è la politica, cioè un'altra cosa. Si fa in modo da evitare la produzione di ibridi tra specie simili e certamente abbastanza interfeconde, impedendone ad esempio l'esponibilità in Mostra, allo scopo di evitare l'inquinamento genetico (sic!). Però se ne ammette l'utilizzo senza limitazioni nel caso si tenti di trasporre mutazioni da specie a specie, quindi tale inquinamento è già effettivo.

    Charles.

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fredom65

    L'avatar di fredom65
    Registrato dal
    16-11-07
    residenza
    Cabiate
    Messaggi
    842

    Questa è una discussione molto interessante, sia scientificamente che eticamente diciamo, spero vengano scritti molti altri pareri.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Se qualcuno è troppo stanco per lasciarti un sorriso, lasciagli il tuo.
    La nostra mente comincia a funzionare solo quando la si apre ( A.Einstein )

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    La penso esattamente come te Charles...si dovrebbe definire meticcio soltanto il risultato dell'accoppiamento tra due sottospecie/razze della stessa specie, mentre qualsiasi incrocio tra due esemplari appartenenti a specie diversa (e quindi per definizione stessa della parola "specie", non fecondi illimitatamente) si dovrebbe chiamare ibrido. Altrimenti dovrebbe essere considerato meticcio anche il mulo, considerato l'ibrido per eccellenza, essendo frutto di due specie dello stesso genere (l'asino, Equus africanus, ed il cavallo, Equus ferus)...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io ho questa femmina singola di Yarrel, non sono riuscito a trovare un maschio e così vista che è entrata in estro e mi spiaceva vederla sbattere in gabbia sola l'ho messa con un maschio di lucherino europeo anc.port. avorio, che avevo di scorta.
    Sono contrario anche io al meticciamento e all'inquinamento, ma non avevo soluzioni, per fare un bell'ibrido non ho un maschio ineterssante a fattore verde e quindi.
    Se qualcuno avesse una coppia di Yarrel e fosse interessato per utilizzarla al salto io la cedo con piacere, piuttosto che tenerla inutilizzata.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    secondo voi ibridandola con il testa nera o con il petto nero, potrebbe uscirne qualcosa fecondo o è la stessa cosa?

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sicuramente avrai ibridi (o meticci?) fecondi.Ma xchè non la ibridi con un cardellino?

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Ciao a tutti,
    io ho un "problema" analogo. Avevo la lucherina che non mi andava in estro. Ho pensato di farle compagnia con un testa nera, ed oggi sta facendo il nido! Pare che i due vadano d'accordo. In caso si dovessero accoppiare, la prole per cosa potrebbe essere utilizzata? Mi conviene separarli o li lascio fare?

    RAE C23


  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    la lucherina è mutata o ancestrale?

+ Rispondi
Pagina 1 di 6
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi