Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 53

Discussione: lucherino x lucherino di yarrel

  1. #11
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Castrianni

    L'avatar di Luca Castrianni
    Registrato dal
    13-02-12
    residenza
    Cormano
    Messaggi
    618

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    la lucherina è mutata o ancestrale?
    è una lucherina ancestrale

    RAE C23


  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    allora non saprei che utilità possa avere l'ibrido o meticcio ,visto che non puoi neanche portarlo alle mostre,vedi un pò tu

  3. #13
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    La regola della non esponibilità non è solo una regola Foi ma una regola COM quindi anche delle mostre internazionali e quindi anche Feo qualora organizzerà una mostra.
    Che a qualcuno non piaccia può starci ma che senso avrebbe esporre dei soggetti che il più delle volte non esprimono neppure i parentali d'origine? Per che gusto!!??
    Questa regola è stata fatta per scoraggiare appunto la realizzazione di questi meticci (per me lo sono) che una volta realizzati andrebbero a scombussolare ancor di più le razze (sempre meno pure e tipiche proprio per questi pseudo-esperimenti).

  4. #14
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Questo solo perché in Italia abbiamo una legge che va bene per fare una cosa igienica infero-posteriore, e che qualunque personaggio può gestire spettacolari esperimenti genetici. Io sono stato recentemente in Spagna, molti di noi dovrebbero recarsi colà col cappello in mano e chiedere come si fa. Ottimi allevatori, canarini perfetti, Leggi ottime, limitato prelievo ambientale di nostrani con la collaborazione delle autorità e massima collaborazione Allevatori - Università, con rilascio di patenti agli allevatori per le attività scientifiche svolte.
    Certo che se andiamo sempre a scuola dove ne sanno meno ancora di noi per non sentirci inferiori...

    Charles.

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Non capisco il senso del tuo post. La regola COM non l'hanno fatta in Italia...
    E anche le mostre spagnole organizzate sotto l'egida della Com (internazionali e mondiali) vietano l'esposizione di questi meticci.

  6. #16
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Giusto, la regola è mondiale, ed anche là viene accettata. Però non si parla di ibridi di Spinus come di Maga Magò.
    In pratica, la regola è questa, tutti la accettiamo, ma se qualcuno ha qualche idea che contrasta con la regola generale, tutti lo applaudono, poiché si ritiene che un collaudato "criador" non spacci per materiale "puro" dei soggetti geneticamente inquinati. Però si ritiene legittimo ogni tentativo allevatoriale che si desideri, soprattutto se presenta risvolti scientifici o se permette di chiarire parentele genetiche o altro. Solo Don Quixote combatteva contro i mulini a vento!

    Charles.

    (Ovviamente questo è solo un parere. Spero che ogni parere abbia qui cittadinanza.)

  7. #17
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Non mi risulta che siano in tanti ad applaudire il contrasto alla regola generale. Anche perchè se fossero poi così in tanti probabilmente questa regola verrebbe cambiata. Ed invece non è così. Il problema non è tanto che chi fa il "creador" spacci quel materiale per puro ma se quel materiale va ad esempio in uccelleria riparte sul mercato e chi lo prende se lo becca senza sapere cosa sia e lo utilizza quindi sicuramente a sproposito. E non pensare ma quel materiale "inquinato" non può che finire in un uccelleria e mischiato a tutto il resto perchè il più delle volte anche chi lo ha prodotto poi non sa più che farne; sopratutto quando non rientra in un progetto ben definito (come potrebbe essere il trasferimento di mutazione...che comunque personalmente non condivido).
    Poi è ovvio...ognuno con i propri uccelli fa ciò che vuole e crea ciò che crede.
    Personalmente continuo a sostenere che certi incroci generano obrobri, poi questi obrobri possono anche piacere un sacco a chi li crea e li tiene per diletto (ed in questo caso valgono tanto e più di un soggetto puro...questione di gusti e idee).
    Se oggi meticcio un parigino con un arricciato del sud ottengo comunque un canarino arricciato...magari più bello dei due genitori per chi piace ma che non è ne uno ne l'altro e chi ne viene in possesso non gli servirà per nessuna selezione...qualora quella sia la sua intenzione. Altrimenti avrà un bel canarino per diletto, canterino e di compagnia ma geneticamente sempre un obrobrio.
    Anche questo è solo un parere
    Mauro

  8. #18
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di charles_forever


    Registrato dal
    05-02-10
    residenza
    medesano
    Messaggi
    350

    Allora, vediamo di rispondere senza alzare i toni di polemica, cosa non auspicabile, anche se questo è uno spazio di opinione che deve aver comunque cittadinanza se espressa correttamente. Dunque, intanto "criador" vuol dire "allevatore", non è "creador", e non ha nulla a che fare con una ipotetica "creazione".
    La differenza tra "criador" in Spagna e "allevatore" in Italia è data solo dal fatto che colà le autorità ed i singoli soggetti sono, per così dire, "collaborativi". I "criadores" hanno una riconosciuta funzione tecnico-scientifica. Da noi, invece, lo Stato pretende di essere il "padrone del diritto", ed i singoli, siano essi allevatori, radioamatori, agricoltori, baristi, o qualunque altra cosa essi siano, vengono considerati dei "concessionari" di un Diritto supremo di ordine celeste. Se andiamo a vedere, ad esempio, la tanto vituperata raccolta differenziata, qui è odiata ma necessaria, in Spagna è resa simpatica, piacevole e tutti la seguono con piacere. Questo per quanto riguarda le "regole", che in realtà uno fa e l'altro disfa, quindi non hanno valore assoluto, nemmento se è la COM che le emana. Riguardo al materiale genetico "inquinato", e ai vari "obbrobri" (si scrive con 2 "b"), tale materiale è esattamente quello che da decenni viene castagnato ai neofiti da "grandi e titolati allevatori", che sono i primi a smaltire "obbrobri" e ad avere pastrocchiato tutto il materiale genetico possibile. Oltretutto, se fosse necessario utilizzare soggetti di cattività per ipotetici ripopolamenti, si incadrebbe nello stesso errore in cui sono scivolati i cacciatori 20 anni fa, cioè ripopolare con materiale non ben definito.
    Se prendiamo, ad esempio, un Verdone, un Cardinalino, o qualsiasi altra specie allevata, le varie provenienze geografiche sono ormai indisctricabilmente congiunte, tanto da avere al massimo materiale di terza o quarta scelta. Io sono stato recentemente alle Canarie, ed ho visto che vi è una sensibilissima differenza tra i vari ceppi isolani di canarino, nella forma, nel disegno, nelle dimensioni e nel canto. Addirittura, a Tenerife, tra la città di Icod de los Vinos e Santiago del Teide, distanti una ventina di chilometri, vi è una enorme differenza di canto. A Santiago mancano completamente le note rullate, mentre sono molto ripetuti i toni alti. A Icod de los Vinos le note rullate sono tanto ben fatte da pensare che su qualche balcone ci sia un Roller che canta, ed invece sono Canarini selvatici normalissimi.
    A cosa servono le ibridazioni tra specie affini, ad esempio Spinus (per favore non ripetiamo più la solita solfa dei meticci, essi sono ibridi interspecifici)? Faccio un esempio molto molto banale. Il Negrito della Bolivia (Spinus atratus) è tutto nero. Altri Spinus sono in parte, più o meno grande, neri.
    Se uno volesse ottenere uno Spinus con molto nero sul piumaggio, ma abbastanza affine al Canarino da essere almeno un po' fecondo, potrebbe decidere di seguire gli studi sul DNA Americani negli Spinus e ricreare una specie (solo una specie) di proto-Spinus come poteva essere 4 milioni di anni fa, o 2 milioni di anni fa, dovrebbe per forza ibridare tra specie affini. Qualcuno potrà dire che tali esperimenti sono già stati fatti e non hanno portato a niente, qualcun altro potrebbe ribattere che finora sono stati fatti male, basterebbe farli bene...
    Che fine fanno i prodotti intermedi? E' qui che cade l'asino, e che la nostra Legge Suprema e Perfettissima non dice nulla. Ci si basa sull'onestà del venditore di tali "obbrobri", il quale dovrebbe dichiarare preventivamente di che cosa si tratta. Non è obbligato a farlo? Mi spiace, impariamo dai migliori. Come nessuno mi vieta di accoppiare un Gibber Italicus con un Gloster, o un Parigino con un Melado Tinerfeno. Ma se fanno poi così schifo, tali "obbrobri", non c'è da temere che qualcuno li compri.

    Saluti a tutti.

    Charles.
    Ultima modifica di charles_forever; 06-05-13 a 19: 03

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Non è assolutamente mia intenzione alzare i toni di polemica...ne tanto meno correggere gli errori di ortografia altrui....
    La mia vena è sicuramente meno poetica della tua ma continuerò a sostenere che per me quegli incroci da te tanto decantati sono degli obbrobri (l'ho scritto giusto?)....
    Ogni tuo post lo poni sotto una valenza scientifica che a volte mi è addirittura difficile da capire...se è difficile capire a me penso lo sia ancora meno con i neofiti che si avvicinano alla nostra passione.
    Detto questo e se vogliamo comunque vedere la realtà dei fatti sti famosi meticci sia che li abbia prodotti un valente allevatore o un semplice principiante finiscono sul mercato (a meno che tu voglia smentire anche questo) e rientrando in qualche allevamento verranno accoppiati e creeranno che piaccia o no nuovi scompensi. E hai tempo a parlare di onestà degli allevatori.....qui non si tratta di essere onesti a dichiarare cosa sono perchè una volta entrati in una gabbia in un negozio non hanno più un nome ma sono solo un numero...come tutti gli altri.
    Io sono quindi dell'idea che ogni metodo che scoraggi a produrli sia una cosa buona.
    E te lo ripeto: anche questa è una mia opinione personale!!

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    mi spiace di aver provocato, anche se involontariamente, questa discussione di cetrto non piacevole, rimane per me sempre un mistero perchè non si possono rispettare le opinioni degli altri.
    Io ho semplicemente chiesto perchè ho un uccellino senza partner che chiama e sbatte le ali in continuazione e mi spiace vederlo così, avrei voluto accoppiarlo con un maschio "qualsiasi" che però mi producesse novelli fecondi, poi li avrei tenuti io punto e basta, me li sarei tenuto in voliera, dove tengo anche tutti quegli adulti che dopo anni di allevamento ora con me si godono la pensione; non volevo fare una stagione di meticciamentifolli con 200 coppie per poi riempire i negozi della Brianza di extraterrestri.

+ Rispondi
Pagina 2 di 6
primaprima 1 2 3 4 5 6 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi