Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Trovate uova in spiaggia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di natty


    Registrato dal
    17-03-12
    residenza
    vittoria
    Messaggi
    16

    Trovate uova in spiaggia

    Salve, oggi ho trovato tre uova a mare in spiaggia vicino a dove sfocia un fiume, ho aspettato da lontano per un bel pò di tempo ma non si è visto nessun uccello, da ricerche fatte sul tipo di uova e dagli uccelli che si trovano in quei posti pare siano di un corriere piccolo o fratino o uccelli simili. Le ho prese pensando di fare una cosa giusta ho fatto la speratura e sembrano feconde e messe in incubatrice a 38 gradi ma mi chiedevo ci sn possibilità di schiusa? e casomai cosa dovrei dare a mangiare ai pulli? Ho esperienza di imbecco ma di psittaciformi... potete darmi dei consigli?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Lo sai che è vietato raccogliere uova di specie selvatiche, vero? I piccoli limicoli depongono a terra in una leggera depressione del terreno, le loro uova hanno lo stesso colore della sabbia per tale motivo...i genitori sarebbero tornati presto a covarle, il fatto che tu non li abbia visti non ti giustifica (spesso passano diverse ore, le uova sotto al sole non corrono il rischio di raffreddarsi). Ormai però la "frittata" l'hai fatta...le uova in incubatrice dovrebbero schiudersi tranquillamente (il fatto stesso che alla speratura siano risultate feconde sta ad indicare che la cova era già in corso), non conosco i tempi ma credo siano intorno ai 16 giorni; i piccoli, come tutti i Caradriformi, alla nascita sono già autonomi e si nutrono di piccoli invertebrati come insetti e piccoli crostacei...i gamberetti essiccati dovrebbero andar bene. Non appena nasceranno, contatta immediatamente un centro di recupero per la fauna selvatica ed affidali a loro, non potrai assolutamente detenerli regolarmente!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di natty


    Registrato dal
    17-03-12
    residenza
    vittoria
    Messaggi
    16

    Non lo sapevo, farò come mi hai detto grazie mille per il consiglio!

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Figurati...facci sapere come va. Ciao!
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di wla natura


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    napoli
    Messaggi
    43

    alla schiusa mandami le foto nel mex privato, sono curioso di vederli

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Aggiornamenti ?

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di natty


    Registrato dal
    17-03-12
    residenza
    vittoria
    Messaggi
    16

    Si, scusate per non avervi aggiornato, ne è nato uno solo su tre, era dolcissimo ma ha vissuto solo quattro giorni. Gli davo vermi, gamberetti e un pò di nutribird ma evidentemente non ha funzionato. Mai più uccelli complicati e delicati. Ho fatto un grandissimo errore a prendere quelle uova pur sapendo che sarebbero morti comunque dato che la macchina pulitrice delle spiaggie ci sarebbe passata sopra.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Admin05

    L'avatar di Admin05
    Registrato dal
    09-01-11
    residenza
    Roma
    Messaggi
    81

    Quote Originariamente inviata da natty Visualizza il messaggio
    Si, scusate per non avervi aggiornato, ne è nato uno solo su tre, era dolcissimo ma ha vissuto solo quattro giorni. Gli davo vermi, gamberetti e un pò di nutribird ma evidentemente non ha funzionato. Mai più uccelli complicati e delicati. Ho fatto un grandissimo errore a prendere quelle uova pur sapendo che sarebbero morti comunque dato che la macchina pulitrice delle spiaggie ci sarebbe passata sopra.
    Puoi dirlo forte.

    Il secondo grosso errore è stato dargli del nutribird, una pappa da imbecco che non c'entra nulla con la dieta di questa specie, ed infatti ne hai avuto tragica dimostrazione.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi