Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Problema calopsita con pulli, mangiano solo semi.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Problema calopsita con pulli, mangiano solo semi.

    Ragazzi si sono schiuse le uova delle calopsite, ne hanno fatte tre ma non so quante se ne siano schiuse ma sento pigolare.
    Mangiano solo semi secchi del misto, non mangiano ne il pastoncino ne il cous cous con l'uovo che do ai canarini ne i legumi bolliti ne i legumi bolliti con cous cous.
    Tutti questi alimenti che do nel periodo cove dei canarini spariscono in un batter d'occhio ma loro nulla.
    Do anche frutta e verdura in più do grano immaturo erbe prative come centocchio borsa del pastore, "ho dato l'anno scorso la piantaggine" ma non li calcolano proprio.
    Apparte che mangiano pochissimo in confronto 6 canarini mangiano il triplo, mangiano di frutta pochissima mela e un po di verdura.
    Naturalmente hanno sempre a disposizione osso di seppia e blocchetto di sali e acqua fresca tutti i giorni.

    Non so più che devo fare e non ho la possibilità di dare semi germinati anche se non so se li mangeranno o no, visto che anche il grano e le altre cose le snobbano completamente.
    Anche tenendoli a stecco, nulla piuttosto la morte.

    Che altro posso provare, ho finito le idee.

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Non ti preoccupare, i Calopsitte sono pappagalli molto rustici e allevano bene la prole anche a soli semi secchi.

    Alle altre tipologie di cibi vanno abituati per tempo e non sempre ci si riesce perchè comunque restano in generale schizzinosi e mangiano poco volentieri pastoncino, legumi cotti, frutta e verdura.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Roberto grazie dell'informazione, i piccoli allevati solo con semi non avranno problemi nello sviluppo mancando una dieta ricca di proteine.
    Forse mi conviene dare delle vitamine magari nel beverino, addirittura arrivano a schifare le spighe di grano ed orzo e pensa che questa estate pensavo di piantargli anche del sorgo e dargli le spighe.
    Speriamo che vengano su bene, i pulli comunque li abituerò anche con legumi e tutto il resto sperando che non siano come i genitori.
    Comunque continuo ad insistere a darglielo anche se poi se lo pappano i canarini perchè spero che si decidano a mangiarlo perchè una dieta più proteica credo che male non gli faccia.

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da cat Visualizza il messaggio
    Roberto grazie dell'informazione, i piccoli allevati solo con semi non avranno problemi nello sviluppo mancando una dieta ricca di proteine.
    In realtà è la stessa fisiologia dei Calopsitte a non necessitare di un extra di proteine durante lo sviluppo, al contrario di altri uccelli come ad esempio il nostro passero comune che da granivoro diventa quasi esclusivamente insettivoro durante l'allevamento dei piccoli.

    spero che si decidano a mangiarlo perchè una dieta più proteica credo che male non gli faccia.
    In base a quello che ho detto prima, forse una dieta troppo proteica potrebbe far loro male.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Frida

    L'avatar di Frida
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Grosseto
    Messaggi
    220

    Anche le mie calopsite non mangiano altro che semi per allevare i pulli, mentre invece le roselle mangiano pastoncino, semi germogliati, e di tutto di più... L'unica mia fortuna è che essendo pet la mia mamma calo, la sera gli do una poppata per pulli, che a regola va a rifocillare i piccini. Mi ero fatta la tua stessa paranoia ma vedo che crescono!

    All. amatoriale Battito di Ali RAE A47 socia AIAP-AODAT

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Grazie Roberto, vediamo come tirano su il per ora unico pullo sprando che si schiudano le altre due uova.

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Simone Durigon

    L'avatar di Simone Durigon
    Registrato dal
    24-11-10
    residenza
    Cisterna di Latina
    Messaggi
    1,902

    Quoto totalmente Roberto,

    non preoccuparti, la calopsitta è uno dei pappagalli che si nutrono in maniera molto povera anche in natura, anzi, alcune ricerche hanno confermato che l'uso degli estrusi può essere quasi dannoso perchè troppo nutritivo per il loro organismo.

    Oltretutto sembra che la calopsitta sia un pappagallo che necessiti di livelli molto bassi in vit. A, importantissima in tutti gli altri pappagalli.

    Fossi in te mi limiterei alla miscela di semi, + un pochino di pastone morbido + una parte di miscela germinata e qualche erba prativa, mela o carota.

    Ciao!
    Simone Durigon

    Allevatore amatoriale


    www.allevamentodurigon.com

    (Pionites / Pionus / Poicephalus)




  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di cat


    Registrato dal
    02-03-13
    residenza
    Roma
    Messaggi
    14

    Ragazzi sembra che il cous cous con uovo comincia piacergli, hanno fatto una seconda cova e i pulli sembra che crescano bene "sono tre".
    Anche la piantaggine sembra che la spizzichino, posso fornire oltre a insalata mela carota" che non mangiano assolutamente e che proverò a mettere nel cous cous".
    Ma posso dare anche qualche ortaggio e frutta di stagione tipo fagiolini fichi pomodori peperoni uva etc etc... un po come si danno agli insaparabili o lo sconsigliate vivamente.
    Volevo precisare che sono tutte cose autoprodotte e non cose di bottega senza alcun prodotto chimico.

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Paolo e Melissa

    L'avatar di Paolo e Melissa
    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    roma
    Messaggi
    802

    E' vero credo che sia anche una questione di abitutine ,le mie calo vivendo in voliera con i Kakariki ( dei veri "polli ruspanti" ) mangiano di tutto ,forse stimolati dalla curiosita' vedendo gli altri soggetti,faccio cosi anche con gli esotici.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi