Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Allevare in colonia

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto60


    Registrato dal
    05-12-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    38

    Allevare in colonia

    Ciao a tutti,
    finalmente con un minimo di bel tempo ho riallestito la mia voliera sul terrazzo.L'ho schermata tutta con edere finte , ho infrascato tutti i nidi e ho fornito materiale da nido.Attualmente ci sono una coppia di astrididi blu, una coppia di amranto del senegal , una coppia di embl.pcta ed una coppia di diamante codarossa.Purtroppo contrariamente agli anni passati con i gould che si fiondavano subito a fare il nido , quest'anno regna il lassismo.Sono pigri , portano in giro i fili di cocco cercando di fare il nido nei posti più disparati ed ignorano completamente i nidi (di tutti i tipi)da me forniti.Che fare? Aspetto fiducioso.Avete consigli in merito?

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Salve Alberto,
    non tutte le specie da te indicate sono di origine africana, gli emblema picta (diamante variopinto) e i codarossa (diamante ruficauda) sono australiani.
    Non so se questo miscuglio è ben assortito, perchè qualche specie potrebbe dimostrarsi un pò aggressiva, e ciò intimidirebbe quelle di indole più timida e tranquilla.

    Quant'è grande la "voliera"?
    Che tipo di nidi hai messo?
    In che quantità?
    Da quanto sono stati introdotti nella voliera?
    Hai aumentato il valore proteico della loro alimentazione?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto60


    Registrato dal
    05-12-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    38

    Si in effetti è un mix di Africa ed Australia accomunati comunque da un'alimentazione pressochè simile e soprattutto da problemi di riproduzione in purezza difficile.Sto fornendo un'alimentazione molto proteica(tarme della farina piccole , moscerini della frutta ed erbe prative)ma oggi che qui a Milano è stata una bellissima giornata calda gli astrididi blu e gli emblema picta(entrambi i maschi) hanno individuato il nido ed hanno iniziato a riempirlo di fili di cocco.Purtroppo i nidi individuati sono quelli a pera di fibra di cocco e quindi di non facile gestione(ne ho inseriti veramente tanti soprattutto quelli a cassetta applicati dall'esterno più facili da gestire).Gli amaranto del senegal hanno ispezionato quasi tutti i nidi senza averne individuato uno in particolare.Il maschio a mio giudizio è un pò indietro alla femmina che è pronta.I codarossa storditissimi più che mai svolazzano da una parte all'altra con materiale da nido senza una meta precisa.Dimenticavo la voliera è di 2 mt. x 1mt.di profondità e 2 mt.di altezza ed il fondale è senza griglie ma ricoperto da una lettiera di argilla naturale in quanto sono specie che amano razzolare.Dimenticavo le quattro coppie convivono allegramente già da un anno.Non demordo anche se non mi illudo.Grazie dei consigli

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di alberto60


    Registrato dal
    05-12-10
    residenza
    milano
    Messaggi
    38

    Eccomi a circa due mesi dopo i post precedenti con i seg.risultati:
    astrilidi blu: 4 piccoli allevati dai genitori fino al 10 giorno ma salvato solo uno passato ai passeri con l'aiuto di due imbeccate da me il mattino e la sera.
    emblema picta: tre piccoli nati ma abbandonati alla schiusa.Non avendo passeri disponibili, ho messo i 3 piccoli nella camera calda ed io e mia figlia fin da subito abbiamo tentato di allevarli in toto allo stecco.veramente difficile essendo molto molto piccoli.Dei tre solo uno solo salvo alimentato artificialmente da noi fino al 16° giorno (imbeccata ogni 3 ore,una vitaccia , fortunatamente mia figlia avendo finito la scuola mi ha dato una mano) ed ora attualmente sotto la stessa coppia di passeri cresce velocemente oltretutto alimentato anche dal pullo di astriide blu superstite di prima.
    amaranto del senegal: purtroppo neanche il nido hanno fatto.Ci riproviamo a Settembre.
    Gli stessi astrilidi blu di prima nel contempo hanno rideposto , nati 4 pulli di cui 3 ancora vivi di circa 13 gg.alimentati dai genitori.Ho grossi dubbi circa la buona riuscita, da ieri ho iniziato con due imbeccate artificiali per rinforzarli ma vedo i genitori molto distratti.Nel peggiore dei casi li giro sotto sempre la stessa coppia di pdg che convivono ancora con il primo pullo di astr.blu ormai grande e con il pullo di emblema picta di circa 3settimane.Purtoppo le altre 2 coppie di pdg questanno non hanno fatto niente.Come vedi una gran fatica ma x il momento solo due pulli(astr.blu/emblema picta)purtroppo solo la grande soddisfazione di averli titati su da solo.Staremo a vedere.

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    18-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    La voliera è abbastanza grande per consentire una buona coabitazione...comunque i risultati migliori si ottengono sempre isolando le coppie dal mio punto di vista.

    Massimo

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quelle che hai scelto non sono certamente specie facili, hai avuto delle difficoltà, ma sei comunque riuscito a fare più di altri.
    L'esperienza ti servirà per il futuro, e ti aiuterà ad ottenere risultati migliori.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi