Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 85

Discussione: Domande Cocorita

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Domande Cocorita

    Vorrei dei consigli da chi alleva i Cocoriti da qualche mese anzi dal 2012 allevo anche io Cocorita in voliera oltre che uso delle gabbie da riproduzione per alcune coppie io in voliera metto femmine e maschi giovani e adulti ora mentre sono andato a controllare la situazione ho notato che nella mangiatoia c'era un uovo rotto direi anche mangiucchiato senza tuorlo ora veramente non so chi delle femmine adulte ha fatto l'uovo in totale in voliera ci sono 8 Cocorita però noto che entra sempre una delle Cocorite nel nido forse è stata lei... ma non mi spiego perchè l'uovo è stato semidistrutto? Come posso fare quindi? Sono deluso. :(

    Mentre nella gabbia da riproduzione un'altra Cocorita ha fatto 7 uova ma 2 le ha buttate fuori i primi due che ha fatto erano sporchi di feci.

    Vi supplico aiutatemi vorrei dei consigli da qualcuno che è esperto nel settore.

    Grazie in anticipo per le risposte.

    Qui piano piano scriverò alcune domande per imparare meglio.

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Gladiatore, la situazione che descrivi non è molta chiara, quindi è difficile darti dei consigli.

    Innanzitutto dovresti specificare:
    le misure della voliera
    il numero dei maschi
    il numero delle femmine
    oltre al numero di nidi messi a disposizione
    .
    Qualche indicazione anche sulla coppia nella gabbia da cova sarebbe utile, tipo di gabbia ed età dei soggetti.

    Dato che scrivi "cocoriti" (termine molto generico) devo supporre che si tratti degli ondulati di piccola taglia, sono soggetti facilmente allevabili, sia in colonia che in gabbia, ma anche per loro valgono alcune regole:
    in voliera non vanno mai messi troppi esemplari, ed essi vanno introdotti tutti contemporaneamente, e poi in seguito mettere i nidi, avendo l'accortezza di metterne a disposizione qualcuno in più rispetto al numero di coppie, per esempio in caso di 3 coppie 5 nidi, in caso di 5 coppie 8 nidi, in questo modo si evitano le liti;
    le mangiatoie e gli abbeveratoi è meglio posizionarli ben distanti dai nidi, sia per motivi igienici, sia per evitare gli istinti territoriali;
    per l'allevamento in colonia il numero di coppie non deve essere inferiore a 3, per evitare che una coppia prenda il sopravvento sull'altra;
    prima di metterli in riproduzione bisogna arricchire la loro alimentazione, aumentando la quantità di semi a disposizione, e fornendo pastoncino all'uovo, mentre nel periodo di riposo (durante il quale i nidi vanno rimossi) l'alimentazione deve essere molto leggera;
    il periodo migliore per mettere in riproduzione gli ondulati è durante l'autunno/inverno, specie nelle regioni dove la primavera e l'estate portano temperature molto alte;
    i riproduttori devono aver raggiunto l'anno di età, ed essere tutti in ottima forma;
    queste regole valgono anche per le coppie in gabbia singola, che però per essere stimolate è meglio se possono vedere, o almeno sentire, le altre coppie in riproduzione;
    le gabbie da cova non devono essere troppo piccole (min. 55 cm in lunghezza);
    sia la voliera che le gabbie devono stare in un ambiente ben areato e illuminato, e non devono essere impauriti da persone o altri animali.

    Uova buttate fuori dal nido, deposte sul fondo, nelle mangiatoie, o divorate, sono sintomo che non tutte le regole sono state rispettate.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Allora in voliera da 90x50 ci vivino 4 femmine e 4 maschi 3 giovani maschi di 3 mese e 2 mesi e uno maschio adulto le femmine sono adulte perchè anno la cera marrone quindi pronte per un futuro accoppiamento per ora ho messo un solo nido quello in legno però con tutte le femmine che ci sono solo una vedo che ci entra di solito si infatti sono Cocorite = Ondulati

    I soggetti che sono nella gabbia da riproduzione sono i genitori di quelli che stanno in voliera poi cè un'altra Ondulata femmina che è di sangue opposto cioè non è sorella di nessuno acquistata da un negozio di animali.

    Ora mi chiedo dove sbaglio forse sono pochi i nidi?

    Fabio hai consigli da darmi a riguardo?

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Questi sono i genitori in cova nella gabbia da riproduzione:

    http://i1232.photobucket.com/albums/...ps95f54375.jpg

  5. #5
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi dispiace dirtelo ma...stai facendo dei grossi errori.
    Intanto una gabbia da 90 cm non può essere definita voliera, bensì appunto gabbia, e quelle dimensioni sono adatte ad ospitare al massimo una 10 di soggetti a riposo, o al massimo due coppie in riproduzione...separate tramite grata.

    Hai fatto male a mettere il nido in una gabbia in cui ci sono sia novelli che adulti.

    La cera marrone indica che sono sessualmente disponibili....ma non che siano mature fisicamente e psichicamente, difatti spesso le femmine presentano la cera marrone già a sei mesi.

    Le colonie da riproduzione devono ospitare solo soggetti adulti, con almeno un anno di età.

    I soggetti troppo giovani, sebbene siano sessualmente precoci, non sono in grado di deporre, covare e allevare con regolarità, e spesso possono perire nel tentativo di farlo.

    I giovani soggetti sono a rischio di aggressione, mutilazione e uccisione da parte della coppia (specie la femmina) adulta.

    Un solo nido per più femmine?....ricordi il sottotilo del film "HIGH LANDER"?......"ne resterà una sola!!!".

    Nulla da dire sulla coppia in gabbia singola.

    Morale della favola, ti consiglio di isolare il maschio adulto con una delle femmine (possibilmente quella più adulta) in una gabbia da cova, e di lasciare il gabbione da 90 a disposizione dei novelli e dei soggetti a riposo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Fabio scusami ma non ho tanta esperienza infatti le covate sono inziete solo da marzo 2013 va bene sposterò i due adulti vedrò di notare chi si fa i grattini e amoreggia ma le 4 femmine sono adulte ma non so quanti anni hanno qualche tempo fa li avevo acquistati da mio zio mi disse che gli esemplari avevano tra i 5 e 7 mesi d'età sinceramente vedo su Youtube volierette con dei nidi si ho sbagliato a mettere un nido solo ma pensando che i maschi hanno solo 2 mesi pensavo non succedesse nulla ma invidentemente tu hai ragione potrebberò ammazzarsi anche se fin ora non è mai successo mai nulla di gradevole. xD

    Hai altri consigli da fornirmi?

    Si può fare accoppiare tra fretelli per far ridurre la taglia? Anche se so che corro pericoli di consanguinità ma tra genitori e figli?

    Scusa ancora per le sciocche domande ma io mi ci sto avvicinando pian piano in questo mondo che sono gli Ondulati.

    Si possono tagliare le unghia?

    Si fanno solo 3 cove all'anno?

    Acquisterò altri nidi allora.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Allora ho messo la coppia adulta dalla parte del nido sulla sinistra in voliera da una grata divisi da tutti gli altri soggetti penso se tutto va bene tra domani e dopo domani vedremo se la femmina deporrà l'uovo infatti i due si fanno i grattini e si sbaciucchiano.

    Fabio secondo te magari la coppia la si può spostare nella gabbia da riproduzione oppure è troppo tardi?

    Ho notato che la coppia che cè in cova cioè i genitori di tutti i pulli ho visto il maschio che ogni tanto alzava la zampa sull'ala della sua compagna che segnale è? Naturalmente anche loro si fanno i grattini e si sbaciucchiano direi che è adorabilissima come coppietta. <3
    Ultima modifica di Gladiatore; 04-05-13 a 23: 37

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Mi dispiace che ultimamente sembri che solo io sia interessato a rispondere alle domande degli utenti di questa cartella....ma vabbè.

    Comincio dicendo che grattini e bacetti non vogliono dire per forza uova in arrivo, semmai la deposizione inizia quando, dopo quegli atteggiamenti affettuosi, si accoppiano ripetutamente e la femmina comincia a permanere sempre di più nel nido.

    Se ciò non è ancora avvenuto puoi benissimo spostare la neo-coppia in una gabbia da cova di adeguate dimensioni.

    L'accoppiamento tra fratelli comporta molti rischi, ed è una cosa che lascerei fare a chi ha buone conoscense di selezione e genetica. Mentre quello tra genitori e figli è più gestibile, però bisogna ricordarsi che dopo questi accoppiamenti in consanguinità è meglio introdurre nuove linee di sangue.

    Riguardo alla taglia, non è detto che certi accoppiamenti la riducano in maniera positiva, la consanguinità accentua pregi e difetti di una certa linea di sangue, per ottenere un buon compromesso tra giusta taglia e robustezza dell'organismo bisogna selezionare i soggetti con le migliori caratteristiche....e non insistere troppo sulla parentela.

    Il gesto della zampa è un segno di dominanza, sia sociale che sessuale.

    Non ho mai avuto bisogno di accorciare le unghia di un ondulato, sei sicuro che i tuoi ne abbiano bisogno?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Fabio sei un maestro nell'arte dell'allevamento sto leggendo molti dei tuoi articoli hai tutta la mia stima sono felice che sul forum cè gente umile come te grazie per le risposte che mi offri sono sempre esaurienti e con molto dettaglio riesci a spiegare con naturalezza i quesiti. ^^

    Allora penso di seguire un certo tipo di schema farò prima tra fratelli poi tra genitori e figli e di seguito acquisterò spesso un nuovo soggetto in modo da cambiare nebulosità sanguigna questi sono i 3 passi che forse seguirò mettendo alla prova alcune selezioni e sperimenterò so che non sarà una passeggiata cmq sia mi sto studiando la genetica per essere più culturato in questo ambito.

    No ahimè purtroppo la femmina in voliera entra già da alcuni giorni dico quella che ha fatto l'uovo in voliera appena possibile scatterò delle foto per mostrarti gli altri della combiccola.

    Secondo te che tipo di colorazione è bianca con le ali sfumate di nero?

    Si si lo so che i dei semplici grattini non significano uova in arrivo ma volevo essere sicuro quindi avevo posto la domanda sto imparando non sono esperto. xD

    Io vorrei acquistare un esemplare dalla colorazione verde.

    Sai se sul Forum ci sono utenti di Bari che allevano Ondulati? Magari sarei disposto a fare uno scambio.

    Certo effettivamente più delle volte incrociare fratelli non comporta diminuire l'altezza del Ondulato ma avevo letto da qualche parte che questo sistema riduciava di qualche percentuale la taglia dell'animale.

    Oggi ho dato uova sode alle Ondulate in cova va bene secondo te?

    Bè in effetti mi rispondi solo tu mentre sarebbe bello discuttere tutti insieme con le proprie opinioni ma vabbè...

    No per ora non cè bisogno di tagliare le unghia era semplicemente per avere un parere.

    Mi mostreresti il tuoi esemplari Ondulati sono curioso di vederli sicuramente li hai selezionati a dovere?

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non condivido alcune tue scelte a proposito degli accoppiamenti in stretta consanguinità che vuoi attuare....ma è giusto che tu faccia esperienza e che faccia da solo le tue scelte.
    Ci sono molte foto di miei soggetti sul forum, ovviamente non pretendo che siano campioni ma qualcuno carino nel mezzo ce.
    Purtroppo al momento ho il pc inutilizzabile, infatti ti scrivo dallo smartphone, e quindi mi risulta un po difficile linkarti le discussioni con le mie foto, ma se cerchi bene dovresti trovare qualcosa.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 1 di 9
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi