Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 85

Discussione: Domande Cocorita

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da gladiatore Visualizza il messaggio
    fabio avevo letto da qual he parte che gli anziani non si accoppiavano tanto facilmente ma detto da te mi fido dato che li allevi da tanto tempo quindi mi fido ho letto anche e alcuni utenti mi sconsigliano di allevare genitori zii o parenti di ondulati però rischio di morte embrionale e mal di cuore ora non so che fare ho un dubbio io in realtà ho due coppie che sono fratelli come dissi sto sperimentando vorrei vedere i loro figli come nasceranno.
    le problematiche che possono scaturire dalla consanguinità sono molte e comportano tutte potenziali problemi fisici e psichici.

    fabio scusami ma come ai a dire che è un pezzato cioè io lo vedo tutto bianco ma semplicemente le ali hanno le piumette nere quindi in questa mutazione si chiama pezzata? Anzi il pullo tra la coda ha celeste sono nati da questa coppia:
    la foto non è molto nitida, comunque le ondulazioni sulle ali sono irregolari e spezzettate, e questo mi fa supporre che siano dei pezzati recessivi.

    http://i1232.photobucket.com/albums/...ps95f54375.jpg
    evidentemente entrambi i genitori sono portatori del gene mutato pezzato recessivo

    mi indichi quando gli ondulati fanno la muta esattamente?
    la muta negli adulti può sovvenire in qualsiasi momento, per un cambio di clima o di alimentazione. Nei novelli invece il cambio da piumaggio giovanile a quello adulto comincia verso il 4 mese.

    ho letto che alcuni danno fave e piselli ma non gli fanno male?
    non ho mai dato questo tipo di ortaggi, ma non credo che siano tossici o potenzialmente dannosi.

    oggi dovrebbe deporre l'uovo la coppia dei fratelli.
    no comment.

    ieri gli ho dato metà uovo sodo ma non lanno neanche sfiorato gli ho dato anche il guscio.
    de gustibus....prova a schiacciarlo con la forchetta, fino a ridurlo ad una poltiglia, e mescolalo con un pò di pastoncino o di cous cous ammorbito con acqua.

    alcuni affermano che hanno giovani e adulti femmine e maschio senza nido però in gabbioni da 90x50 ma gli esemplari non fanno nulla non litigano e vivino in armonia.
    dipende dal numero di soggetti e dagli stimoli che ricevono tramite l'alimentazione, di sicuro senza nidi le colonie si mantengono più tranquille.
    ma non è detto che qualcosa prima o poi non scateni una rissa.
    Fai molte domande....si vede che hai fame di informazioni, ma così è un pò difficile essere precisi.
    Spero di essere stato esaustivo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da Gladiatore Visualizza il messaggio
    Sono un pò triste ho trovato distasa mi è morta una dell Ondulate che stava in riproduzione la causa penso sia stata dall'uovo non è riuscita a deporre era gonfia nella parte bassa. :(

    Il maschio lo vedo un pù giù anche se gli ho messo un'altra femmina.
    Negli ondulati queste evenienze sono molto rare, a me per esempio non è mai successo.
    Temo che sia dipeso dalla giovane età della femmina, purtroppo quando non si è sicuri della loro età i rischi sono alti.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Caro Fabio le tue parole per me sono melodie delle perle da custodire ti seguo spesso nei tuoi interventi so che sei un ottimo allevatore che ha molta esperienza ed pèer questo che cercherò sempre di seguire i tuoi passi ho molta stima di te inoltre sei un bravo allevatore ho visto di sfuggita alcuni tuoi esemplari a dir poco stupendi complimenti.

    Se ho studiato bene il mio esemplare pezzato dovrebbe essere di tipo asimmetrico e non simmetrico perchè ha il piumaggio non ampliato sulle parti del corpo come la testa sotto il, collo e le ali non sono uniti ed omogenei ma se in futuro lo facessi accoppiare con una mutazione verde di tipo blu? Oppure con la madre che è tutta bianca che ne uscirebbe fuori? xD

    Scusa se faccio questo tipo di domande idiote ma dato che voglio iniziare ad allevarli in selezione vorrei documentami meglio sulle mutazioni etc io non partecipo a mostre cmq sia sono un semplice appassionato da pochi mesi avvicinatosi in questo mondo.

    L'Ondulato che mi è morto avrà avuto circa 8 o 9 mesi di età circa.

    Esiste una mutazione di Cocorita tutta gialla? Sono indeciso se acquistare un nuovo esemplare dalla mutazione gialla o verde se tutto va bene il prossimo mese se non prima.

    Ho notato che il maschio vedovo inizia a corteggiare la sua nuova compagna se quello che mi hai detto è esatto noto che ondeggia il capo su e giu e fa una specie di ballo intorno alla femmina quindi significa che la corteggia vero?

    Se i gabbioni da 90x50 non si chiamano voliere ma allora una voliera di quanto deve essere per essere chiamata tale? xD

    Mi sono nati 3 maschietti ti dico che lo sono perchè sulle narini sono di tinta violaceo uniformi vedremo come muteranno tra 4 mesi. ^^

    Io di solitito il pastone o lo acquisto oppure lo formulo da me tipo 3 uova 2 o tre fette di biscotti schiacciati oppure invece uso solo uova e pane macinato e poi mescolo il tutto.

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Caro Fabio le tue parole per me sono melodie delle perle da custodire ti seguo spesso nei tuoi interventi so che sei un ottimo allevatore che ha molta esperienza ed pèer questo che cercherò sempre di seguire i tuoi passi ho molta stima di te inoltre sei un bravo allevatore ho visto di sfuggita alcuni tuoi esemplari a dir poco stupendi complimenti.
    Gladiatore.....non esageriamo!!!! I consigli te li do anche senza tanti complimenti....

    Se ho studiato bene il mio esemplare pezzato dovrebbe essere di tipo asimmetrico e non simmetrico perchè ha il piumaggio non ampliato sulle parti del corpo come la testa sotto il, collo e le ali non sono uniti ed omogenei ma se in futuro lo facessi accoppiare con una mutazione verde di tipo blu? Oppure con la madre che è tutta bianca che ne uscirebbe fuori? xD
    I pezzati sono di due tipi, dominanti detti anche simmetrici, e recessivi detti anche asimmetrici, il problema è che se si incrociano i due tipi vengono fuori dei soggetti con caratteristiche di entrambe le varietà.
    Non capisco cosa intendi per "mutazione verde di tipo blu"?
    Il fatto che la madre sia tutta bianca può dipendere dal fatto che si tratti di una albina (se ha gli occhi rossi) o di un'alaperlata doppio fattore (se ha gli occhi neri con iride bianco), o addirittura di una sorta di pezzato doppio fattore monocolore.
    In ogni caso, se i figli sono veramente dei pezzati recessivi, lei sarà una portatrice di tale mutazione, e quindi accoppiandosi con un suo figlio la mutazione si manifesterà sul 50% della prole.
    Negli ondulati il colore dipende sempre dalle mutazioni, non è come nei canarini che se accoppi un verde e un giallo nascono pezzati.

    Scusa se faccio questo tipo di domande idiote ma dato che voglio iniziare ad allevarli in selezione vorrei documentami meglio sulle mutazioni etc io non partecipo a mostre cmq sia sono un semplice appassionato da pochi mesi avvicinatosi in questo mondo.
    Non sono domande idiote.....però non puoi fare affidamento esclusivamente su quello che ti scrivo io, è meglio se ti documenti anche su internet, leggendo testi e consultando lo standard.

    L'Ondulato che mi è morto avrà avuto circa 8 o 9 mesi di età circa.
    L'età sarebbe "quasi" buona, ma se non ne sei certo poteva essere anche più giovane...comunque sono cose che devi mettere in conto, nascita e morte fanno parte di questo nostro hobby appassionato.

    Esiste una mutazione di Cocorita tutta gialla? Sono indeciso se acquistare un nuovo esemplare dalla mutazione gialla o verde se tutto va bene il prossimo mese se non prima.
    Gli ondulati monocolore possono appartenere a diverse mutazioni:
    mutazione Ino - lutino, albino, avorio
    mutazione ala perlata doppio fattore - giallo, bianco, avorio
    mutazione gialli e bianchi ad occhio completamente nero che discendono dai pezzati
    mutazione diluiti gialli e bianchi che in effetti però conservano una traccia quasi invisibile del disegno.
    Anche per i verdi il discorso è complesso, ci sono i verdi normali che sono simili agli ancestrali, e poi tutte le varie combinazioni.
    Gli ondulati si dividono in linea dei verdi, e linea dei blu, i "gialli" appartengono alla linea dei verdi, i "bianchi " a quella dei blu.

    Ho notato che il maschio vedovo inizia a corteggiare la sua nuova compagna se quello che mi hai detto è esatto noto che ondeggia il capo su e giu e fa una specie di ballo intorno alla femmina quindi significa che la corteggia vero?
    Si fa bello ai suoi occhi!!!

    Se i gabbioni da 90x50 non si chiamano voliere ma allora una voliera di quanto deve essere per essere chiamata tale? xD
    Per voliera si intende una struttura ampia, alta almeno 2 metri, larga e profonda, non ci sono limiti....ne esistono anche di enormi, in cui ricreare un micro ambiente naturale, con piante, rocce, acqua che scorre e quant'altro.

    Mi sono nati 3 maschietti ti dico che lo sono perchè sulle narini sono di tinta violaceo uniformi vedremo come muteranno tra 4 mesi. ^^
    Se è così in effetti dovrebbero essere maschi.

    Io di solitito il pastone o lo acquisto oppure lo formulo da me tipo 3 uova 2 o tre fette di biscotti schiacciati oppure invece uso solo uova e pane macinato e poi mescolo il tutto.
    E' un pastone adeguato all'allevamento dei novelli, ma troppo proteico se fornito al di fuori del periodo riproduttivo, perché li manterrebbe troppo nervosi ed aggressivi.
    Per esperienza posso dirti che preferiscono pastoncini morbidi a grana grossa.

    E' tutto.
    Ciao
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #25
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Allota da quando li ho io questa nuova coppia mi ha fornato la prima covata 1 pullo pezzato nella seconda covata 2 pulli uno pezzato bianco con ali nere e l'altro maschio celeste non sembrebbe un pezzato appena ho la possibilità faccio delle foto migliori con la fotocamera di mia sorella il mio cell fa schifo. xD

    No no per carità mi sto informando sul web sopratutto qui sul Forum anche.

    Ci sono sul forum esempi di voliere fai da te ?

    Pastoni per canarini va bene lo stesso oppure ci vuole per forza quello dedicato a Ondulati?

    Tra qualche giorno vedremo quanti pulli nasceranno ormai sta per scadere l'ora X non vedo l'ora. ^^

    Fabio ma tu ad ogni nascita di pulli gli metti l'anellino quindi sei iscritto alla FOI?

    Dopo la fiera del 13 maggio andrò in qualche negozio di uccelleria e vedrò che soggetti hanno da vendermi forse acquisterò un maschio dato che ho qualche femmina ma la mutazione viola non è facile da trovare farò una ricerca su internet magari trovo qualche privato delle mie parti a Bari per fare uno scambio oppure acquistare un soggetto.

    Sul Forum cè una sezione mercatino?

    Sai fabio non è facile amministrare 3 specie dato che ho anche: Canarini, Diamanti Mandarino, Ondulati, ma l'amore che ho per questi volatili è tanta mi appassionano. ^^

    Grazie per la tua pazienza nel spiegarmi.

  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Gladiatore.....io sono paziente e disponibile ma.....che ne dici di fare una o al massimo due domande alla volta?
    Anche perché ho l'impressione che tu perda un po' il filo del discorso!!!
    Il forum è fatto di tante sezioni, sulla homepage sono tutte visibili, ce quella per il fai da te, quella del mercatino, etc. etc.
    Riguardo al pastoncino...i miei lo preferiscono morbido e granuloso, cioè a grana grossa, ce ne sono di diverse marche con queste caratteristiche, sia specifici per ondulati che generici.
    Si....io anello tutti i miei soggetti ma, qualora non te ne fossi accorto, questo non è il forum della FOI, ma piuttosto quello della FEO, ed io utilizzo gli anelli FEO.
    E' difficile gestire 3 specie?
    Allora è meglio se non ti faccio l'elenco di quelle che allevo io, anche se qualcosa si dovrebbe intuire dalle immagini sulla mia firma
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di 4L3X4ND3R

    L'avatar di 4L3X4ND3R
    Registrato dal
    07-04-13
    residenza
    Trevignano Romano(Rm)
    Messaggi
    85

    sei proprio un signore,fabio!!

  8. #28
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    Opsss chiedo scusa se faccio troooppe domande termino qui va bene cosi ciao. xD

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non ho detto di non farne più!!!
    Ti ho suggerito di farne poche alla volta, così tu stesso puoi elaborare meglio le informazioni......
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gladiatore

    L'avatar di Gladiatore
    Registrato dal
    29-01-12
    residenza
    Puglia
    Messaggi
    42

    In realtà sono affamatissimo di domande ma cercherò di porre pian piano delle domande al massimo una o due domande alla volta cosi non ti stresso troppo!!!! xD

    Cosa devo guardare in un soggetto maschio o femmina che sia prima di acquistarlo oltre la V?

    Quante volte al mese si usa mettere l'anti acaro alle gabbie per disinfettarle?

+ Rispondi
Pagina 3 di 9
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi