AVVOLTOIO - Nuovo editoriale per accompagnarvi in queste lunghe e calde giornate estive - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Bourkii - Neophema consiglio uova bianche

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stick


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    139

    Bourkii - Neophema consiglio uova bianche

    Ciao a tutti,
    mi rivolgo ai molti di voi più esperti di me,
    ho una coppia di bourkii che ha fatto 5 uova ma sfortunatamente sono tutte e 5 bianche :(
    Ora ho una coppia giovane di Neophema spledida che ha iniziato a deporre da poco sono al 2° uovo ma vedo che la femmina ancora non rimane nel nio a covare, stavo pensando che era proprio un paradosso, la povera bourkii sono due settimane (forse qualcosina di più) che se ne sta nel nido a covare uova bianche mentre la giovinciella di splendida ancora non vuole saperne. I neophema li ho visti di persona accoppiarsi quindi ho speranze che qualche ovetto sia fecondo.
    Ora la questione è la seguente:
    volevo levare le uova alla povera bourkii per ovvi motivi, poi ho visto il comportamento degli splendidi e mi sono chiesto: se non cmincia a covare in fretta rischia di non far progredire le uova feconde, perchè non togliere le uova bianche ai bourkii e mettere alcune delle uova dei nephema?
    Certo la poverina dovrebbe praticamente riconciare la cova da zero perchè sono fresche fresche, secondo voi è una buona idea oppure è meglio che lascio le uova ai neophema, comunque vada e levi quelle ai bourkii???

    Grazie dei vostripreziosi consigli.
    Stefano.

    IMG_0594 (FILEminimizer).JPGIMG_0595 (FILEminimizer).JPG

    IMG_0593 (FILEminimizer).JPGIMG_0592 (FILEminimizer).JPGIMG_0591_r.JPG
    --------------------------------------------------------------
    Stefano Falcone

    RNA 96RV

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Stefano ciao, di solito iniziano a coprire le uova dal 3 massimo 4 uovo, quindi ti consiglierei di aspettare ancora un po
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stick


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    139

    Ciao Vincenzo, grazie, mi preoccupavo perché tutti i pappi che ho avuto andavano in cova di solito già alla deposizione del secondo... Ieri hanno fatto il terzo, ora aspetto che facciano il quarto e poi vediamo. Ma secondo te se levo le uova ai bourkii potrebbero ripartire oppure comincia a fare troppo caldo?
    --------------------------------------------------------------
    Stefano Falcone

    RNA 96RV

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    Ciao Ste' potresti mettere le uova degli splendidi sotto ai Bourke, il problema è che la femmina di bourke dopo un mese che non nasce niente potrebbe abbandonare le uova, proprio mentre l'embrione degli splendidi si sta formando. Mi faccio capire meglio, quest anno ho messo delle uova di Rubritorquis sotto ad una moluccano che mi aveva fatto delle uova chiare, la moluccana aveva deposto 15 gg prima della rubritorquis, cosi dopo circa 4 settimane ha abbandonato le uova, sarebbe bastato un altro giorno di cova e sarebbero nati, quando ho tolto le uova fredde i piccoli erano praticamente formati , che sbaglio e che rabbia. Ciao!

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mirko.Sarandrea

    L'avatar di Mirko.Sarandrea
    Registrato dal
    09-04-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    399

    P.S. DEVI METTE PIU TRUCIOLATO!!lo vedi che le uova poggiano sulla base del nido?! Poi per "sperarle" le puoi anche prendere in mano,eh?!

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stick


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    139

    Quote Originariamente inviata da Mirko.Sarandrea Visualizza il messaggio
    Ciao Ste' potresti mettere le uova degli splendidi sotto ai Bourke, il problema è che la femmina di bourke dopo un mese che non nasce niente potrebbe abbandonare le uova, proprio mentre l'embrione degli splendidi si sta formando. Mi faccio capire meglio, quest anno ho messo delle uova di Rubritorquis sotto ad una moluccano che mi aveva fatto delle uova chiare, la moluccana aveva deposto 15 gg prima della rubritorquis, cosi dopo circa 4 settimane ha abbandonato le uova, sarebbe bastato un altro giorno di cova e sarebbero nati, quando ho tolto le uova fredde i piccoli erano praticamente formati , che sbaglio e che rabbia. Ciao!
    Noooooo che amarezza, dici che mancava solo un giorno??? Che tristezza!!! Io ce la chiudevo dentro se mancava solo un giorno a costo di imbeccare la femmina a mano... Mi dispiace molto e farò tesoro della tua esperienza!
    --------------------------------------------------------------
    Stefano Falcone

    RNA 96RV

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di stick


    Registrato dal
    15-01-12
    residenza
    Roma
    Messaggi
    139

    Quote Originariamente inviata da Mirko.Sarandrea Visualizza il messaggio
    P.S. DEVI METTE PIU TRUCIOLATO!!lo vedi che le uova poggiano sulla base del nido?! Poi per "sperarle" le puoi anche prendere in mano,eh?!
    Si me ne sono accorto... questa è la mia prima stagione con i neophema / bourkii la prossima volta chedo che farò un dippio strato uno più grossolnano magari con il fagiolino e l'altro con il truciolo, devo però modificare i nidi perchè hanno lo sportellino troppo im basso...
    Grazie comunque delle dritte!!!

    Stefano.
    --------------------------------------------------------------
    Stefano Falcone

    RNA 96RV

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi