Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Ibrido di ondulato?

  1. #11
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Non è assolutamente un ondulato, ne tanto meno un ibrido di ondulato.
    Ma è un parrocchetto dal groppone rosso (psephotus haematonotus) in mutazione Ino, molto probabilmente femmina data l'esigua presenza di rosso sul groppone, caratteristica invece molto marcata nei maschi di quella specie.

    Ho cercato qualche foto su internet:


    maschio


    femmine


    coppia

    E' una specie comunque proveniente dall'Australia, ma decisamente più grossa degli ondulati, sebbene una femmina di piccola taglia possa avvicinarsi alle proporzioni di un grosso ondulato, il misto per ondulati è un po' inadeguato, aggiungi il 50% di misto esotici.
    E' una specie in allegato "B" della lista CITES.

    PS....gli ondulati in mutazione avorio (albino faccia gialla) possono avere un fenotipo variabile, come tutti i faccia gialla, dipende se la mutazione è in doppio o singolo fattore, e se è il fg di tipo inglese, o il fg di tipo australiano.
    Quest'anno nel mio allevamento sono nate due avorio quasi indistinguibili dalle lutino.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 09-05-13 a 08: 11
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #12
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Bene, appurato che si tratta di una femmina di groppone... non avendo mai avuto a che fare con animali soggetti a CITES come devo comportarmi? Essendo che l'uccellino in questione è dotato di un unico anellino sul quale appare solo la scritta "09" e nient'altro, suppongo possa essere semplicemente un numero seriale oppure indicare la data 2009... in ogni caso non ci sono altre informazioni come per esempio l'RNA dell'allevatore... cosa dovrei fare?

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    P.S. con "aggiungi il 50% di misto per esotici" si intende che occorre mescolare in parti uguali (per esempio 1Kg per ondulati con 1Kg per esotici) oppure che per ogni chilo devo aggiungerne mezzo dell'altra miscela (esempio: 2Kg per ondulati con 1Kg per esotici)?

    P.P.S.
    Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!!!

  4. #14
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Dici che è un trovatello, quindi non puoi fare molto, al massimo chiamare l'ufficio CITES della tua regione (o se ce ne uno provinciale) e denunciare il ritrovamento di un esemplare di Parrocchetto dal groppone rosso (Psephotus haematonotus) dotato di anello (inamovibile?).
    Loro ti daranno l'affido e la custodia dell'esemplare, suppongo imponendoti di non farlo riprodurre. Tu prova a chiedergli se, trattandosi di specie ampiamente diffusa in cattività, e soprattutto trattandosi di un esemplare mutato impossibe da trovare in natura, procurandoti un maschio regolarmente anellato e certificato tu possa farli comunque riprodurre.....tentar non nuoce, al massimo ti diranno no.

    Ps....50% misto esotici + 50% misto ondulati.
    Oppure acquista il misto per parrocchetti di piccola taglia.
    Mettigli a disposizione anche una spiga pi panico.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #15
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Ok, grazie infinite, valuterò il da farsi, ad ogni modo il soggetto non è in mio possesso, lo ha trovato una mia conoscente che mi ha chiesto opinioni perché sa che allevo ondulati ma io mi sono affidato a voi . Quindi lo tiene a casa sua... eventualmente, se deciderà di tenersela e farla riprodurre agirà lei in base alle proprie decisioni. Intanto le riferisco i consigli che mi avete fornito.
    Perlomeno abbiamo stabilito che non si tratta di uno strano ondulato!
    Grazie ancora.

  6. #16
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Intanto una telefonata all'Ufficio CITES le suggerirei di farla comunque, non poter dimostrare la provenienza degli esemplari appartenenti a determinate specie comporta sanzioni "salate".
    Così ne denuncia il ritrovamento e si mette in regola, se poi vorrà farla riprodurre o meno (i parrocchetti hanno bisogno di gabbioni molto ampi) lo deciderà in seguito, anche in base a ciò che le verrà detto dai funzionari CITES.

    Ecco i riferimenti:
    Corpo Forestale Dello Stato Servizio Cites

    2, Corso Ferraris Galileo - 10121 Torino (TO) | tel: 011 5178483
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi