Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26

Discussione: 2^ nascita prima schiusa

  1. #1
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    2^ nascita prima schiusa

    Ciao a tutti, finalmente la prima schiusa , oggi si è schiuso il primo dei 3. Mamma bruna e padre grigio petto nero. Vedremo cosa salterà fuori in quanto una coppia che aveva deposto due uova sul fondo gabbia (lui grigio petto nero e lei bianca senza lacrima) non avendo il nido pronto li ho spostati sotto la prima coppia. In tutto avevano 5 uova ma con il tempo lei ne ha spostati due ai margini del nido. Li covava con assiduità tutti e 5 ma avra capito che dentro non vi era nulla, ora visivamente si vedevano due uova dal guscio bianco (ora abbandonati) e tre dal colore bianco/grigio.
    Viste le precedenti esperienze (di fallimento) non ho toccato nulla e o lasciato le uova "scartate" dove li avevano spostati.
    Questa deposizione è della mia prima coppia (la prima in assoluto) che mi aveva dato due stupendi pulli di cui uno ora adulto.
    In altra gabbia si trova una bianca con un lui grigio petto nero (con quattro uova in cova). Sia Lei che Lui si alternano alla cova. Si tratta della coppia che aveva paura della mia presenza e quando mi sentiva si fiondava fuori dal nido. Risolto oscurando mezza gabbia con uno straccio e quindi si sentono tranquilli continuando la cova.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio mansella

    L'avatar di fabio mansella
    Registrato dal
    14-11-12
    residenza
    malnate (va)
    Messaggi
    611

    evvivaaa speriamo bene nico !!! auguriii i miei 5 piccoletti crescono più cicciotti che mai ;D

  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Li ho visti.
    Ciao

  4. #4
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Queste sono le foto della terza coppia che sembra si prepari ad arredare il nido.
    Lui bruno petto nero Lei mon? caffelatte senza lacrima.
    Allegato 29320

    Allegato 29322
    Ultima modifica di nicovenezia; 08-05-13 a 14: 20

  5. #5
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    la prima coppia di cui parlavo, in cova con 4 uova e un pullo nato ieri. Oggi hanno spostato le uova prima abbandonate ai bordi del nido, probabilmente per calibrare il peso sul pullo nato.
    la gabbia
    Allegato 29323
    molto spaziosa

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Ecco un video della prima coppia, un po scarso di luce.

  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    Una domanda, come prima scritto è nato un pullo su circa sei uova. Il pullo ha tre/quattro giorni, le uova due prima scartate (color bianco-bianco) ora li hanno avvicinati e li tengono in cova secondo me per calibrare il peso sopra il pullo nato. Tre uova sono colo bianco scuro. Se non ricordo male i pulli dovrebbero nascere uno al giorno come la loro deposizione. Devo dire che sotto quasta coppia avevo messo due uova di altra coppia che non covavano. Sono incerto se fare la speratura o potrei disturbare la coppia? lascio stare e quello che nasce nasce? Questa coppia mi sembra non eccessivamente paurosa, devo dire che una volta spostando il nido (che aveva le uova) di pochi centimetri la femmina ha abbandonato il nido e non vi è piu' entrata. Che dilemma.

  8. #8
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Che io sappia e da mia esperienza, generalmente i Diamantini non scartano le uova.
    Possibilmente e considerato che il nido non sia proprio a conca perfetta, magari essendo in due dentro il nido è più probabile che nel rigirarle, possano scappare fuori.

    Se la coppia è stata assidua nella cova, nell'arco di massimo 48 ore dovrebbero schiudersi tutte le uova feconde.
    Le due uova che hai messo sotto, erano già fredde ?

    Ai miei piccoli amici alati sono solito ispezionare """ quotidianamente """ i rispettivi nidi, sia per aggiustare la conca (e quindi non fare disperdere le uova), sia per fare la speratura, sia per controllare le schiuse e quindi i pulletti nati, per controllare eventuali anomalie, per controllare i gozzetti, per pulire il nido dalle deiezioni ma anche per procedere alle operazioni di inanellamento, ecc......

    Secondo me è un discorso di abitudine. Non solo ai Mandarini ed ai Canarini, ma anche le coppie dei Gould che già di per se sono particolari (e con pullus nei nidi) ed anche ai Taranta ed ai Barrati (che sono gelosissimi e difendono il nido strenuamente), oltre ai Roseicollis, ripeto, controllo il nido giornalmente ed a volte in più occasioni durante il giorno.
    Sono solito bussare delicatamente e con le nocche sui nidi e dopo 3 secondi, escono. A volte stacco i nidi, a volte procedo con i nidi attaccati alla gabbia e, credimi, non ho mai avuto abbandoni (diversamente è se sposti la gabbia).

    Mi sono reso conto che è importante non fare movimenti bruschi e veloci che possano spaventarli ma procedere con molta tranquillità e molto lentamente.
    I Barrati ed i Taranta, si posizionano appena fuori dal nido e ti osservano dal foro di entrata mentre tutti gli altri "becchi lunghi" ne approfittano per sgranchirsi le ali e le zampe e non appena risistemo i nidi tutti vi si fiondano a continuare a covare.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #9
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicovenezia

    L'avatar di nicovenezia
    Registrato dal
    17-10-12
    residenza
    Lido di Venezia
    Messaggi
    347

    ====Barrati ed i Taranta, si posizionano appena fuori dal nido e ti osservano dal foro di entrata mentre tutti gli altri "becchi lunghi" ne approfittano per sgranchirsi le ali e le zampe e non appena risistemo i nidi tutti vi si fiondano a continuare a covare.====

    Effettivamente non hanno il nido a conca, le uova non ricordo se erano freddi (nen locale chiuso vi sono circa 20°), oggi controllerò il nido .
    Per la pulizia mai fatta, oggi farò la speratura alle uova rimaste.

  10. #10
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,805

    Quote Originariamente inviata da nicovenezia Visualizza il messaggio
    .......Effettivamente non hanno il nido a conca, le uova non ricordo se erano freddi (nen locale chiuso vi sono circa 20°), oggi controllerò......
    Non intendevo la temperatura del locale ma quelle delle uova quando le hai messe sotto l'altra coppia (e non adesso).

    Quando la coppia cova, riscalda le uova per favorire - se feconde - lo sviluppo dell'embrione. Se la coppia abbandona la cova e le uova si raffreddano, può esistere la possibilità che l'embrione - appunto raffreddandosi - possa morire. Ecco il perchè della mia domanda.

    A conforto di ciò che ti ho detto prima (e cioè che prendo tutti i miei pulli per controllarli) ti mostro qualche fotina di repertorio......

    Barrato


    Una covata di Diamanti Mandarini


    Barrati


    Roseicollis


    Barrati


    Taranta


    ed i genitori, fuori, in attesa che chiuda il nido




    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi