Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 20

Discussione: Forpus: è una femmina di coelestis o di conspicillatus?!

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    Quote Originariamente inviata da Rosario Carvelli Visualizza il messaggio
    Quindi se la coppia si riproduce si potrebbe avere la conferma che la femmina sia una coelestis o meno? Se così fosse non mi preoccuparei a farli riprodurre..almeno potrei togliermi il dubbio..se così fosse..
    Per quanto riguarda le sottospecie lo so purtroppo..però credo che se si formassero coppie con soggetti che somigliano molto alla sottospecie in futuro si avrebbero dei soggetti apparentemente puri perchè avrebbero tutte le caratteristiche della sottospecie..anche se non possiamo avere più dei soggetti puri al 100% ci accontenteremo di soggetti solo apparentemente puri..è già qualcosa..
    Rosario ciao,

    si l'unico modo per essere certi al 100% della vera identità della femmina è quella di farla riprodurre, in questo modo potrai identificare la reale specie dei pulli, non tanto nelle femmine ma nei maschi se avranno un disegno intermedio a quello dei coelestis puri allora saprai che la femmina o è una conspicillatus o è comunque un soggetto non puro, se invece ti nascono dei perfetti coelestis allora anche la madre lo è al 100%

    il problema è che se scopri che la femmina non è pura, i figli poi non li dovresti vendere onde evitare di inquinare ancor di più il patrimonio genetico dei soggetti in cattività, quindi quei novelli li dovresti tenere senza farli riprodurre, o al massimo darli a qualcuno che si impegni a non farli riprodurre... ma questo solo nella remota possibilità che non sia una femmina di colestis pura

    per le sottospecie quella da te descritta è l'unica soluzione, non avresti comunque dei soggetti puri al 100% ma è quanto di più possiamo fare con ciò che si trova in cattività... purtroppo sono pochi ad essere interessati a questo aspetto dell'allevamento dei Forpus, tutti sono presi dalle mutazioni... purtroppo, quindi se ti sei preso a cuore questa causa ti auguro tanta fortuna nel riuscire a trovare i soggetti giusti per la selezione
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo Forlino Visualizza il messaggio
    Rosario ciao,

    si l'unico modo per essere certi al 100% della vera identità della femmina è quella di farla riprodurre, in questo modo potrai identificare la reale specie dei pulli, non tanto nelle femmine ma nei maschi se avranno un disegno intermedio a quello dei coelestis puri allora saprai che la femmina o è una conspicillatus o è comunque un soggetto non puro, se invece ti nascono dei perfetti coelestis allora anche la madre lo è al 100%

    il problema è che se scopri che la femmina non è pura, i figli poi non li dovresti vendere onde evitare di inquinare ancor di più il patrimonio genetico dei soggetti in cattività, quindi quei novelli li dovresti tenere senza farli riprodurre, o al massimo darli a qualcuno che si impegni a non farli riprodurre... ma questo solo nella remota possibilità che non sia una femmina di colestis pura

    per le sottospecie quella da te descritta è l'unica soluzione, non avresti comunque dei soggetti puri al 100% ma è quanto di più possiamo fare con ciò che si trova in cattività... purtroppo sono pochi ad essere interessati a questo aspetto dell'allevamento dei Forpus, tutti sono presi dalle mutazioni... purtroppo, quindi se ti sei preso a cuore questa causa ti auguro tanta fortuna nel riuscire a trovare i soggetti giusti per la selezione
    Ciao, io alle mutazioni non ci tengo proprio..anzi spero proprio che questi soggetti non siano portatori ma ancestrali puri..anche se è difficile..poi considerando che esiste una sola sottospecie nei coelestis il lavoro è tutt'altro che difficile..se la si vuole "riprendere in tutto e per tutto" basta formare coppie prendendo i maschi con un piumaggio scuro, tendente al grigio e le femmine con il sopracciglio blu..cioè soggetti maschi e femmine con le caratteristiche della sottospecie lucida..è una cosa che farei senza pensarci due volte..a me è sempre piaciuto rispettare la natura e a non manipolarla..mi piacerebbe un giorno avere dei soggetti ben diversi tra di loro vedendo bene le differenze tra una sottospecie e un'altra..purtroppo come dici tu, la gente è fissata con le mutazioni e per farle apparire meticciano anche varie specie..questa cosa nel guardare anche le sottospecie dovrebbero farlo sempre più persone..le mutazioni stanno facendo estinguere sia gli ancestrali puri che le varie sottospecie di alcuni pappagalli..è un vero peccato..

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiovanniD


    Registrato dal
    16-09-13
    residenza
    Ravenna
    Messaggi
    65

    La mia esperienza con i forpus, coelestis, conspicillatus e passerinus risale a molti anni fa, ma ricordo bene che i conspicillatus si comportavano diversamente dai coelestis. I conspicillatus, se posti in gabbia piccola, non schizzavano via come altri forpus, ma restavano sul posatoio dondolando molto leggermente, come se stessero per spiccare il volo e non sapessero decidersi, si sbilanciavano in avanti, ma senza spostarsi realmente. l coelestis invece si aggrappavano alle pareti della gabbia appena potevano. All'unica mostra alla quale partecipai feci un buon risultato con un maschio conspicillatus, ma solo per merito suo perché stava pressoché sempre immobile pur non avendolo quasi abituato alla gabbia da esposizione.

  4. #14
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco Italia

    L'avatar di Marco Italia
    Registrato dal
    28-10-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    682

    sarà..ma da taglia e colore a me sembra una femmina di passerinus...
    Marco Italia
    Birdkeeper
    Zoo di Roma
    RNA SV671
    RAE 0008


  5. #15
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di poldo

    L'avatar di poldo
    Registrato dal
    16-09-08
    residenza
    firenze
    Messaggi
    155

    Scusa ma non ha l'anellino?? Dando il numero all'allevatore non riesce a risalire ai genitori e quindi alla specie??

  6. #16
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Quote Originariamente inviata da poldo Visualizza il messaggio
    Scusa ma non ha l'anellino?? Dando il numero all'allevatore non riesce a risalire ai genitori e quindi alla specie??
    Ciao..è passato un bel po' di tempo ma rispondo comunque visto che la discussione è ancora in bella vista e in più perchè non ho più potuto riscrivere sul forum.
    Certo che hanno gli anellini..sui documenti ho trovato anche il numero dell'allevatore e ho chiamato...da quel poco che ho capito (io sono calabrese, lui veneziano..tira tu le somme..) mi ha detto che lui non alleva più questi pappagalli e non poteva dirmi niente di preciso..se guardi i messaggi precedenti l'avevo già spiegato..
    Io comunque non sono un allevatore..finora non ho fatto riprodurre nessuno dei miei pappagalli..li ho semplicemente per passione..se un giorno cambiassi idea e allora riuscirei a far riprodurre anche questa presunta coppia di coelestis magari scopriremo la verità..anche se oramai avrà 8 anni circa..non è una giovanotta..

  7. #17
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Quote Originariamente inviata da GiovanniD Visualizza il messaggio
    La mia esperienza con i forpus, coelestis, conspicillatus e passerinus risale a molti anni fa, ma ricordo bene che i conspicillatus si comportavano diversamente dai coelestis. I conspicillatus, se posti in gabbia piccola, non schizzavano via come altri forpus, ma restavano sul posatoio dondolando molto leggermente, come se stessero per spiccare il volo e non sapessero decidersi, si sbilanciavano in avanti, ma senza spostarsi realmente. l coelestis invece si aggrappavano alle pareti della gabbia appena potevano. All'unica mostra alla quale partecipai feci un buon risultato con un maschio conspicillatus, ma solo per merito suo perché stava pressoché sempre immobile pur non avendolo quasi abituato alla gabbia da esposizione.
    Ciao.. sia il maschio che la femmina sono molto irrequieti..i primi giorni temevo che non sarebbero sopravvissuti..visto che ogni volta che entravo nello stanzino dove tengo tutti i pappagalli iniziavano a sbattere ovunque.. Ho risolto questo problema posizionandoli in alto..dove si sentono molto tranquilli anche se io sto davanti a loro..in ogni caso, la femmina sembra più nervosa e se infilo la mano in gabbia inizia a sbattere violentemente dappertutto..ed entrambi comunque cercano le sbarre per arrampicarsi quando comunque mi avvicino troppo..dopo di che impazziscono. Con il tempo si sono calmati moltissimo...ma in fin dei conti siamo sempre là..si terrorizzano al minimo movimento nelle vicinanze.. Che poi sembra che abbiano paura solo di me..quando metto qualche gabbia a terra per fare qualche pulizia particolare i miei 4 cani girano tra le gabbie per osservare i vari pappagalli e ho notato che loro per quanto sono terrorizzati da me, con i cani non reagiscono minimamente..neanche se poggiano il naso a 2 centimetri da loro..

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Quote Originariamente inviata da Rosario Carvelli Visualizza il messaggio
    (io sono calabrese, lui veneziano..tira tu le somme..)
    Volevo dire veronese..non veneziano..ricordavo male.

  9. #19
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Carvelli

    L'avatar di Rosario Carvelli
    Registrato dal
    09-02-13
    residenza
    Catanzaro
    Messaggi
    57

    Quote Originariamente inviata da Marco Italia Visualizza il messaggio
    sarà..ma da taglia e colore a me sembra una femmina di passerinus...
    Addirittura... Allora se prima era difficile scoprire la verità ora sarà proprio impossibile, o quasi...

  10. #20
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Stef

    L'avatar di Stef
    Registrato dal
    04-02-11
    residenza
    Londra
    Messaggi
    27

    E' una coelestis; in allegato femmina Conspicillatus (foto da sola) e in gruppo (femmina in alto a sinistra)


    le femmine conspicillatus hanno una tonalita' di verde diverso, hanno lil cerchietto intorno all'occhio e sono leggermente piu' piccolo


    colore delle zampe sono uguali
    Immagini allegate

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi