Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17

Discussione: accoppiamenti

  1. #11
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di 0884golf


    Registrato dal
    06-07-12
    residenza
    monte sant'angelo
    Messaggi
    32

    k m puo aiutare ????
    maschio agata pastello r m x femmina agata r m cosa esce fuori ?????

  2. #12
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    maschi agata e femmine agata pastello e pastello

  3. #13
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    posso fare pure io una domanda (stupida magari) ho una femmina rosso intenso sola e un maschio agata pastello rosso mosaico o agata rosso mosaico pure lui solo se li incrocio diventa na schifezza ?? grazie

  4. #14
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di 0884golf


    Registrato dal
    06-07-12
    residenza
    monte sant'angelo
    Messaggi
    32

    ciao pierre che vuol dire " e Pastello" ???


    quindi allora tutti i maschi saranno Agata puri e tutte le femmine Agata pastello puri ????

  5. #15
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da 0884golf Visualizza il messaggio
    k m puo aiutare ????
    maschio agata pastello r m x femmina agata r m cosa esce fuori ?????
    l'accoppiamento da esclusivamente maschi agata r.m. portatori di agata pastello e femmine agata pastello r.m.

    in questo caso l'eventuale crossing over non darebbe risultati diversi in quanto il maschio riproduttore è omozigote sia per il carattere agata che per quello pastello.

    Saluti a tutti

    Renato Gala

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di RenatoGala


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    a casa
    Messaggi
    728

    Quote Originariamente inviata da frenky Visualizza il messaggio
    posso fare pure io una domanda (stupida magari) ho una femmina rosso intenso sola e un maschio agata pastello rosso mosaico o agata rosso mosaico pure lui solo se li incrocio diventa na schifezza ?? grazie
    il problema degli accoppiamenti che proponi è per così dire di natura "etica".... ovvero un melanico per lipocromico... magari i soggetti che tirerai fuori saranno anche carini ma selettivamente di alcuna utilità...

    tutti i soggetti che otterrai, infatti, saranno per lo più irregolarmente variegati (quindi ne melanici ne lipocromici)
    tutte le femmine che otterrai saranno pezzate di agata pastello (1° maschio) o di agata (2° maschio) ma inutili se si vuole selezionare la mutazione del maschio
    Altro problema è la "categoria" dei soggetti proposti mosaico x intenso... i novelli saranno tutti figli di mosaico x intenso dove non si conosce la natura intenso della femmina (omozigote o eterozigote e se eterozigote viene da brinati o da mosaico?) questo accoppiamento viene utilizato in genere da allevatori esperti per rinforzare le zone di elezione lipocromiche del proprio ceppo di mosaico ottenendo dei maschi intensi a forte carica lipocromica da reinserire nel ceppo di mosaico ma per fare questo si dovrebbe essere certi che la femmina intensa impiegata è eterozigote e proveniente dai mosaico. Se fosse intensa proveniente da brinato parte dei figli nascerebbero con una categoria di piumaggio a via di mezzo che può assomigliare più o meno ad un mosaico s-p-o-r-c-o o ad un brinato non uniforme.

    dal punto di vista fisico, strutturale e di salute di contro stando alle caratteristiche che proponi non dovrebbero sorgere problemi gravi... dando per scontata la piena salute dei riproduttiri e l'assenza di tare genetriche specifiche trasmissibili alla prole.

    Saluti a tutti

    Renato Gala
    Ultima modifica di RenatoGala; 18-04-14 a 13: 55

  7. #17
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di frenky


    Registrato dal
    03-12-13
    residenza
    ziano di fiemme
    Messaggi
    410

    grazie Renato per la risposta e complimenti per la tua professionalita'

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi