Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 31

Discussione: La mia coppia ha buttato fuori i piccoli!

  1. #11
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da ANTONIO PAPANIA Visualizza il messaggio
    Ciao Paride, farei una piccola precisazione e questi riguarda il nido che è a cura quasi esclusiva del maschio e che viene intrecciato da ambedue i sessi a formare una struttura sferica. Grazie per gli interventi.....magari ce ne fossero di più!
    Andando nello specifico, molti testi (tra i quali Wikipedia) affermano che:

    ""Il nido viene deposto in luoghi sopraelevati ed appartati, come il folto della vegetazione o delle cavità naturali: esso è costituito da materiale allungato (steli d'erba, radici, rametti, pelo) il cui reperimento è a cura quasi esclusiva del maschio e che viene intrecciato da ambedue i sessi a formare una struttura sferica di circa 15 cm di diametro, con un tunnel d'entrata di circa 10 cm di lunghezza.""

    In effetti, la riproduzione in cattività è piuttosto differente: su due coppie nidificanti in possesso non ho mai visto formare strutture sferiche e non ho mai visto abbozzare nessun tunnel di entrata.

    I maschi provvedono a trasportare la juta che metto a loro disposizione e dopo averla deposta alla base del nido, creano una specie di conchetta al centro (ed a volte ci vuole molta immaginazione a chiamarla "conchetta").

    Personalmente ho potuto notare che la femmina si avvicina al nido solo quando questo è ultimato e non prima (e quindi non l'ho mai vista partecipare alla costruzione) e vi si colloca all'interno solo dopo averne dato un lungo controllo.

    Ma questa, ovviamente, è solo la mia esperienza.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Grazie a tutti! Toglierò loro nido, farò cura di vitamine e poi metterò loro nido da cocorite. per questa coppia era la prima covata!
    Ho notato che i maschi delle mie due coppie di Gould che stanno covando in purezza hanno fatto il nido "a sfera" come dice Antonio, tanto che per vedere le uova ho dovuto farmi largo per poi rimettere tutto a posto....
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  3. #13
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    A comprova di quanto detto precedentemente, allego qualche foto:

    Alcuni miei novelli


    Nido con uova in cui non si nota nessuna "struttura sferica"






    Altro nido:








    Giunti a questo punto sarei davvero sorpreso di apprendere da altre testimonianze di amici del forum che allevano il Diamante codalunga - se vorranno intervenire - che solo le mie coppia nidificano in questa maniera.....
    Ultima modifica di Paride; 22-05-13 a 16: 23


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #14
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    .... Ho notato che i maschi delle mie due coppie di Gould che stanno covando in purezza hanno fatto il nido "a sfera" come dice Antonio, tanto che per vedere le uova ho dovuto farmi largo per poi rimettere tutto a posto....
    Si, ma qui stiamo discutendo delle abitudini di nidificazione del Diamante Codalunga (Poephila acuticauda) e non certo di quelle del Diamante di Gould (Chloebia gouldiae).


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    In questi anni in cui mi sono dedicato all'allevamento degli estrildidi esotici, anche se in maniera alternata, i codalunga sono stati spesso presenti nel mio aviario.
    Con loro li ho provati veramente tutti, dal nido per canarini:

    a quello per esotici:

    provando anche quello per ondulati:

    ho fatto un tentativo anche con quello a doppia camera che utilizzo per i diamanti di Gould, ma alla fine, in base alla mia personale esperienza, ritengo che il nido migliore sia questo:

    devo dire però che, nonostante l'abbondante fornitura dei più disparati materiali per l'imbottitura, non hanno mai costruito un giaciglio che andasse oltre un ammasso più o meno accoppato.
    Nessuna struttura particolare, nemmeno abbozzata.

    Ovviamente parliamo di allevamento in gabbia, suppongo che in una voliera più o meno piantumata, qualsiasi specie si darebbe da fare per costruire un nido simile a quello che farebbe in natura.






    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Lo so bene che parliamo di codalunga e non GOULD visto che la discussione l ho iniziata io!
    Volevo solo riportare una mia esperienza che pensavo fosse rilevante!
    Evidentemente le esperienze rilevanti sono solo quelle di altre persone e non le mie quindi vi lascio il palco!
    Grazie per i suggerimenti!
    Buona serata
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #17
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Luigi, non capisco la tua reazione!!!
    Qui si fa di tutto per condividere, mica per salire su un palco.
    Devi anche considerare che il "tono" nelle cose scritte è meno percepibile di quelle "dette".
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #18
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Questo è sicuramente vero!
    Ma il messaggio rivoltomi da Paride non mi è piaciuto tutto qua! Lo saprò di cosa si parla in questa discussione no? Pensavo che il nido fatto da un parente dei codalunga avesse qualche valenza nel discorso!
    Comunque dai nessun problema avrò interpretato male io il tono!
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  9. #19
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ok, vi lascio chiarire il malinteso....solo una precisazione, giusto per continuare il discorso unicamente ornitologico.
    Nonostante facciano entrambi parte del gruppo degli estrildidi australiani, i Diamanti codalunga ed i Diamanti di Gould, sono molto lontani geneticamente, i veri parenti del codalunga sono:

    il poephila cincta - Diamante bavetta


    e il poephila personata - Diamante mascherato


    La loro affinità genetica, oltre che nell'aspetto, si riscontra anche nel fatto che incrociandoli danno vita a meticci fertili.

    Il Diamante di Gould (nonostante sia classificato come chloebia ) è affine al genere erithrura, di cui fanno parte: Diamante pappagallo, Diamante di Kittlitz, Diamante di Tanimbar, Diamante di Peale, Diamante fetonte, Diamante quadricolore, etc etc.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #20
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Luigi, mi dispiace dell’equivoco ma certamente avrai frainteso e non era assolutamente mia intenzione crearlo. Infatti il mio scritto inizia con un semplice “ si “…...

    Atteso che la discussione interessa i Diamanti Codalunga e l’amico Antonio nel suo ultimo intervento, evidenziando il mio scritto, afferma che partecipano entrambi i soggetti nell’allestire un nido a struttura sferica, avendo appena due anni di esperienza nell’allevare questo piccolo australiano, non avendo mai constatato quanto afferma (come tra l’altro meglio evidenziato con le foto) ed avendo espressamente richiesto

    Quote Originariamente inviata da Paride Visualizza il messaggio
    .... sarei davvero sorpreso di apprendere da altre testimonianze di amici del forum che allevano il Diamante codalunga - se vorranno intervenire - che solo le mie coppia nidificano in questa maniera.....
    il tuo intervento mi è sembrato un po’ fuorviante poiché non riferito ad una precisa esperienza con questa specie come - ripeto - da me richiesto ma appunto con i Gould.

    Solo questo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi