Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: La mia coppia ha buttato fuori i piccoli!

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Dai ammetto di aver fatto un po' la zitella isterica interpretando male il tono.....scusate!
    Paride, le tue due coppie allevano in purezza entrambe?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #22
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Ma no... ma quali scuse....
    A volte - come giustamente affermato da Fabio - le parole scritte hanno un "suono" diverso da quelle dette e molte volte si interpretano con l'umore che ci troviamo al momento.
    L'importante è discuterne e spiegarsi meglio.

    Delle mie coppiette, nessuna - purtroppo - alleva in purezza.
    Entrambe hanno preso il vizietto di buttare giù dal nido i pulletti appena nati e quindi li affido alle balie che li portano sicuramente allo svezzamento.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #23
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Vedo che hai compreso alla grande la questione e ti ringrazio!

    Io quest'anno ho 4 coppie che si sono comportate così:
    1.ha tre piccoli nel nido e li sta allevando meglio dei passeri, è uno spettacolo!
    2.la coppia di questa discussione che mi ha ucciso due piccoli! Le altre tre uova però le ho messe sotto ai passeri e sono nati tre bei pulletti
    3. ha abbnadonato la cova quando mancavano un paio di giorni alla schiusa, e mi ha pure buttato fuori un uovo mezzo mangiucchiato con un pulcino mezzo formato! Così ho messo le uova sotto a una coppia di passeri! nato un piccolo e buttato fuori anche da loro e morto (ci mancava poco che i passeri li usassi per fare "poenta e osei")...così ho affidato le uova ad un altra coppia di passeri, con poche speranze in quanto pensavo che l'interruzione di cova fosse stata fatale, invece stamattina ho visto un pulletto nato.
    4.uova chiare alla prima covata.

    Insomma, così così, ma ci lavoraimo...ho provato a girare un po' i nidi come da voi consigliato e vediamo se alla seconda covata fanno meglio!
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  4. #24
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Non hai niente da ringraziare. Sono io che ringrazio te per la tua squisitezza.

    Complimenti per le tue coppie e maggiormente per quella che alleva in purezza.
    Mi farebbe enorme piacere se ne illustrassi - magari con qualche foto - i nidi dei tuoi Diamanti Codalunga, e maggiormente la coppia che sta allevando in purezza ma attenzione, senza che questo ne possa compromettere il normale proseguo dell'allevamento.

    Ho letto sul webb (almeno così descrivono) che il segreto - o parte del successo - nell'avere coppie che allevano i loro pulletti dipenda quasi esclusivamente dal fatto che sistemano della terra o del terriccio (quindi sabbia e ghiaietto) a posto della griglia del fondo, in modo tale che i due riproduttori possano "razzolare" (come fanno in natura) e conseguentemente nidificare come appunto in natura.

    Quello che ho letto è comunque da prendere con le "pinze".
    Poichè nella nostra mentalità c'è sempre la ricerca e la voglia di dare le migliori condizioni di vita ai nostri piccoli amici volanti affinchè possano vivere al meglio e quindi anche riprodursi in purezza (a prescindere dalle poche coppie che già lo fanno) il prossimo anno, ad inizio stagione cove proverò anche questo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  5. #25
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Le foto a me causano tanto stress Paride!
    Però intanto ti posso dire che l unica coppia che sta allevando ha un nido da cocorite!
    Tutte e 4 le coppie hanno cassetti sul fondo che potrei anche riempire di terriccio! Che dici? Provo? Almeno vediamo se cambia qualcosa? Naturalmente parlo delle tre coppie che non allevano in purezza perché a quella che funziona non faccio nulla! Squadra che vince non si cambia!
    Riguardo ai nidi mi hanno fatto pensare le parole di Fabio che consigliavano un nido più profondo! Immagino sia per dare loro più tranquillità giusto? Quasi quasi l anno prossimo ormai provo a fornirli ai diamanti cosa rossa che non ne vogliono sapere di covare! Tu Fabio che percentuali hai avuto con i codalunga in purezza?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Quote Originariamente inviata da bugio13 Visualizza il messaggio
    Riguardo ai nidi mi hanno fatto pensare le parole di Fabio che consigliavano un nido più profondo! Immagino sia per dare loro più tranquillità giusto? Quasi quasi l anno prossimo ormai provo a fornirli ai diamanti cosa rossa che non ne vogliono sapere di covare! Tu Fabio che percentuali hai avuto con i codalunga in purezza?
    Purtroppo, come ho già affermato altre volte, non sono mai riuscito ad andare oltre la cova.
    Però almeno con quel tipo di nido ho visto che i soggetti stanno più tranquilli, hanno smesso di trafficare in continuazione con il materiale di imbottitura, e covano bene.....ma non ho voluto rischiare a lasciargli le uova, e le ho sostituite con quelle artificiali.
    Ma dato che i presupposti sono buoni tenterò di nuovo la purezza.

    Per i codarossa, ho notato che invece loro preferiscono una cassettina meno profonda, sempre con apertura ampia....insomma il classico nido in plastica per esotici dovrebbe andar bene.
    I miei l'anno scorso covavano benissimo ma....ho avuto la sfortuna di avere solo uova "chiare"!!!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #27
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ciao gente, la coppia che sta allevando in purezza continua alla grande e i piccoli sono addirittura più grossi dei codalunga nati negli stessi giorni sotto ai passeri.

    Le altre tre coppie hanno iniziato la seconda deposizione e ho messo terra sul fondo delle loro gabbie da 90. Il problema è che i piccoli nascerebbero nella settimana dal 15 al 22 giugno in cui io sono via. E quindi non posso rischiare di lasciare una situazione così delicata in mano ai miei (che si occuperanno degli animali in mia assenza) che non hanno esperienza in merito: di conseguenza anche la seconda covata la darò ai passeri, poi proverò la terza in purezza così vediamo se con la terra sul fondo cambia qualcosa. A presto con nuovi aggiornamenti.
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  8. #28
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    A volte basta poco per avere ottimi risultati e - con molta probabilità - hai "azzeccato" le possibili varianti.

    Un grosso "" in bocca al lupo "".


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Paride mi sto toccando non ti dico cosa!
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Niente, le due coppie, seppur con le opportune varianti, hanno continuato con i loro vizietti, infatti una ha ucciso due piccoli, e l'altra ha abbandonato la cova a metà.
    Con la prima coppia ci riproverò l'anno prossimo, con la seconda invece conto di non metterla più in riproduzione.
    Saluti a tutti!
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi