Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Cardellini in cova, come comportarmi?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Cardellini in cova, come comportarmi?

    Una coppia di cardellini dopo 5 giorni dalla costruzione del nido, ha deposto oggi il secondo uovo.
    Noto che la cardellina passa la notte in cova nel nido, mentre di giorno e sempre fuori e non cova le uova.
    Vista la situazione pensate sia necessario baliare le uova oppure attendo la fine della deposizione?
    Le sto recando il meno fastidio possibile, tanto che non ho apportato la sostituzione delle uova!

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Ciao Wilde la femmina di solito fino al 4°uovo non cova, ma non è bene nemmeno che stia sulle uova di notte perche le scalda e poi se di giorno non le cova si raffreddano........io con i miei cardellini sostituisco le uova e poi le metto tutte assieme anche per avere una schiusa contemporanea delle uova.........fai attenzione anche al maschio che potrebbe sembrare mansueto ma da un giorno all'altro potrebbe distruggere le uova ed il nido...........io lo divido sempre alla sera per poi riunirlo al mattino appena tolgo l'ovetto.......

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Quote Originariamente inviata da nicola r.d. Visualizza il messaggio
    Ciao Wilde la femmina di solito fino al 4°uovo non cova, ma non è bene nemmeno che stia sulle uova di notte perche le scalda e poi se di giorno non le cova si raffreddano........io con i miei cardellini sostituisco le uova e poi le metto tutte assieme anche per avere una schiusa contemporanea delle uova.........fai attenzione anche al maschio che potrebbe sembrare mansueto ma da un giorno all'altro potrebbe distruggere le uova ed il nido...........io lo divido sempre alla sera per poi riunirlo al mattino appena tolgo l'ovetto.......
    Io non le ho toccate o meglio sostituite, temendo un abbandono del nido!
    Ma in generale come mamme le cardelline sono affidabili?

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Quote Originariamente inviata da Wilde Visualizza il messaggio
    Io non le ho toccate o meglio sostituite, temendo un abbandono del nido!
    Ma in generale come mamme le cardelline sono affidabili?
    In genere sono brave ma sempre meglio testarle.......poi ci sono diversi fattori che possono fare la differenza.......

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di brioblu


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    64

    Anch'io ho sempre sostituito le uova. La cosa che non capisco e' questa. Qui intorno casa nidificano diversi uccelletti. Averle fringuelli cardellini e altri. Lo scorso anno potando un olivo davanti casa vedo un nido di fringuello al momento vuoto ma in bellavista dalle sedie nel prato davanti casa. Sospendo le operazioni di potatura e nei giorni seguenti controllo armato di binocolo e con qualche discreta visita al nido. In pratica la femmina dalla deposizione del secondo uovo la vedevo sempre a covare salvo qualche rara assenza. Il maschio ogni tanto veniva ad imbeccarla. Morale il giorno della schiusa sono nati tutti insieme e ne sono certo perché la sera prima ho guardato nel nido e c'erano le uova intere e la mattina dopo nati tutti e cinque. Cosa le leviamo a fare le uova. Io penso che la femmina sviluppi il giusto calore dopo aver deposto tutte le uova, altrimenti non saprei capire cosa faccia la differenza.

    Giuseppe RNA FOI A943

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Forse tra quello che accade in natura e quello che accade in cattività c'è differenza, poi chi lo sà!
    Ad ogni modo io non le ho sostituite e vi terrò informarti in caso di schiusa collettiva dei pulli in un unico giorno.

  7. #7
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Aggiornamento - la schiusa non è stata collettiva ma quattro uova si sono schiuse in due giorni,.
    Oggi hanno sei giorni, li sento pigolare in continuazione, eppure la cardellina si alza dal nido molto molto molto di rado...
    Non l'ho mai divisa dal maschio che però nonostante sia abbastanza calmo non lo vedo ppi tanto partecipe!
    Che ne dite?

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Difficilmente il maschio parteciperà all'imbecco starà in disparte a 6 giorni se sono belli grassottelli e iniziano a mettere le penne alle ali e schiena sono in forma....lì hai già anellati ??

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    La mia preoccupazione era proprio che grassotelli non sono e il gozzo non è mai tanto pieno...però sono vispi e li sento pigolare continuamente!
    Li anellai proprio ieri, in modo tale che la femmina difficilmente riuscirebbe a sfilare l'anello nel caso...
    al momento però nessun problema...
    avrei voluto fare delle foto ma non avevo con me il cellulare e trattandosi di una novella abbastanza diffidente non ho voluto infastidirla troppo...
    Però ciò che noto del maschio è che appena la femmina esce dal nido, standosene sui posatoi,la scaccia facendola rientrare..
    quando rientra noto che imbecca i pulli, ma non sò se faccio bene a rimanerlo vicino...
    non crea fastidio e canta parecchio, ma per il fatto che scacci la femmina quando esce dal nido non sò se è una cosa positiva...

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è difficile consigliarti ,in teoria se i pulli sono vivaci e crescono sarebbe meglio lasciare tutto com'è ,magari il maschio interverrà piu avanti ad imbeccare i pulli quando saranno piu grandi,l'unico consiglio che mi sento di darti è mettere molte mangiatoie in vari punti della gabbia in modo che non litighino x il cibo e la ff riesca sempre a nutrirsi,e lasciali piu tranquilli possibile,limitati a un paio di controlli giornalieri.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi