Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 28 su 28

Discussione: Cardellini in cova, come comportarmi?

  1. #21
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è la cistifellea ripiena di bile che non si svuota a causa dell'infiammazione intestinale che porterà a morte i neonati in poco tempo.

  2. #22
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di boon

    L'avatar di boon
    Registrato dal
    27-11-10
    residenza
    napoli
    Messaggi
    114

    esatto ma con questo trattamento di solito si risolve tutto
    • RAE 0227

  3. #23
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    I novelli si sono involati da ormai tre giorni e la madre già voleva costruire un nuovo nido, così gli ho tolto il secondo cesto-nido per evitare che ne costruisse un'altro!
    Ma lei ha rotto il nido vecchio e in mezzora con la stessa juta ne ha costruito uno nuovo, nello stesso posto! Però alla fine gli è l'ho tolto io e ho fatto in modo che ne costruisse un'altro con
    della juta pulita! Il nido ora è pronto e pulito, ma mi preoccupo per i novelli poichè il padre non li imbecca proprio o almeno io non l'ho mai visto!
    La madre li imbeccherà comunque fino a svezzarli?

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se la ff inizia a covare non li imbeccherà piu ,strano che il padre non li imbecchi ,magari lo fa quando non ci sei.Controlla bene ,se sei certo che li imbecca solo la ff dovrai togliere nido e uova saltando questa covata(se hai balie sposta le uova )

  5. #25
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Che sfortuna...non ci voleva! La femmina ha ultimato ormai il nido, ma proprio stamattina ho trovato il maschio morto! La cosa non me la so spiegare perchè proprio ieri stava bene e cantava...
    comunque ora ho messo un nuovo maschio nella gabbia insieme a madre e figli e lui sembra non esserne infastidito!..e nemmeno i novelli e la femmina sono infastiditi da lui.
    Ora non mi aspetto che il nuovo maschio mi nutra i novelli, ma in questo caso che devo fare? Comunque la femmina tra ultimazione del nido li continua a nutrire!
    Ma tra quanti giorni più o meno mangeranno da soli? Sono solo 3/4 giorni che si sono involati...

  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    nei canarini il maschio di solito imbecca anche pulli non suoi ,specialmente se la femmina si concede all'accoppiamento senza ritrosie,nei cardellini dovrebbe funzionare piu o meno allo stesso modo,ma ovviamente sono piu complicati dei canarini e hanno un carattere piu rissoso e irascibile,se la nuova coppia va d'accordo è già una buona cosa,ma i pulli si svezzano circa a 40 gg di età ,quindi la femmina dovrà imbeccarli almeno x altri 10 gg,e quando inizierà la cova smetterà quasi certamente di nutrirli.Se il maschio non subentra dovrai x fora togliere il nido e dare le uova a balia,cosi la cardellina terminerà lo svezzamento dei piccoli.

  7. #27
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Wilde

    L'avatar di Wilde
    Registrato dal
    12-09-12
    residenza
    Campania
    Messaggi
    428

    Salve ho qualche novello che ha il petto bello pieno e il ventrè gonfio di colore violaceo vinaccio per intenderci...però non ha la tipica venuzza (pare sia il fegato) rossa ingrossata....cosa potrebbe essere?

  8. #28
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    forse coccidiosi epatica o intestinale ,fai un esame feci ai soggetti prima di qualunque trattamento.

+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi