Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Maschi o femmine dorso chiaro faccia nera?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Maschi o femmine dorso chiaro faccia nera?

    Per me sarebbe la prima volta che vedo dal vivo delle femmine faccia nera, quindi non sono sicuro di riuscire a riconoscerle... in più questi due sono pure dorso chiaro...

    Considerando che il loro fratellino di nidiata ed un maschio coetaneo figlio di un'altra coppia mostrano già evidenti segni che li contraddistinguono rivelando di essere palesemente di sesso maschile (tracce di guancia arancione, abbondanti fianchi castani puntinati di bianco, qualche zebratura sul petto...), mi chiedo se questi altri due soggetti "baffuti" ossia che hanno molto nero tra lacrima e becco possano essere delle femmine particolari oppure dei maschi con la muta in ritardo... Cercando in giro mi è saltato fuori che in teoria le femmine faccia nera non dovrebbero avere il nero tra lacrima e becco, giusto?
    Magari basterebbe avere un po' di pazienza ed aspettare che finiscano la muta, lo so, ma siccome ho "promesso" un paio di coppie ad un mio conoscente ho bisogno di sapere se riuscirò ad accontentarlo o se invece dovrò ricorrere ad acquisti in uccelleria...
    Nella carrellata di foto credo che ci siano una femmina dorso chiaro, due maschi grigi e quel paio di soggetti ambigui che spero siano due femmine faccia nera dorso chiaro.
    Uno dei due maschi è figlio di un'altra coppia composta da Gr dc pz/mon x br. Gli altri sono tutti fratelli figli di Gr fn gn/dc x dc pz infatti nel figlioletto si vedono tracce di nero sui fianchi castani (sembra assurdo ma ha più nero lui che è portatore di suo padre mutato guancia nera!)
    Comunque vorrei opinioni sulle due presunte femmine faccia nera dorso chiaro, grazie!







  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    altre due fotine...




  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    le femmine faccia nera hanno la zona bianca grigio, quindi i due soggetti possono essere:
    - maschi faccia nera dorso chiaro (può essere essendo il maschio portatore di dorso chiaro e la femmina dorso chiaro)
    -maschio o femmine dorso chiaro ipermelanici (colorazione anormale per un qualsiasi motivo)
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di EnricoB

    L'avatar di EnricoB
    Registrato dal
    15-12-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    433

    Mah... sul fatto che siano faccia nera non ci sono dubbi, lo conferma anche il sotto coda, mi sono accorto solo ora che nelle foto precedenti non si intravedono, provvedo subito:



    Se fossero maschi come si spiegherebbe l'assenza o un così forte ritardo nel far apparire guance arancio, zebrature nere e fianchi castani?
    Se fossero femmine ipermelaniche si risolverebbe il problema alla prossima muta? Come potrei aiutarle? In fin dei conti mangiano le stesse cose degli altri, sono esposte alle stesse condizioni di temperatura, luce e umidità... come si spiega che solo loro due manifestano il problema? :(

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    allora sono ipermelaniche faccia nera dorso chiaro.
    il motivi dell'ipermelanismo sono i più vari, qualcuno dice per l'alimentazione, altri per l'ipofisi ma ci sono dei casi come i tuoi che spuntano ipermelanici così senza motivo.
    torneranno normali alla prossima muta
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi