Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Elenco specie e foto per tutte le sezioni

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Elenco specie e foto per tutte le sezioni

    Sto leggendo, da qualche giorno, tantissime discussioni nelle varie sezioni.
    Quando si parla di specie e mutazioni, penso sia indispensabile che ci sia un elenco con foto di ogni singola specie, varietà, ibrido.

    Per me non è un grosso problema, ma vedo molti giovani iscritti... e penso che probabilmente restino basiti leggendo un discorso sulle feomelanine, sul fanello nordico, sul crociere delle pinete, sul DM Phaeo, sul cardellino Wik-top, sul ministro, sul'opale, sul topazio, sul satiné, sull'acianismo, ecc. Questi sono solo degli esempi.

    Leggendo le varie discussioni, un ragazzo giovane potrebbe chiedersi...
    Che cos'è un Ministro o un Papa della Luisiana? Com'è fatto e che colori ha?
    Che colore ha un Dm Phaeo?
    Quali sono tutte le mutazioni del cardellino o del ciuffolotto? Che colore hanno e che caratteristiche hanno?
    Ecc. ecc.

    Ho notato che nelle varie sezioni della zona Psittacidi ci sono elenchi e foto delle varie specie e delle loro mutazioni. Ci sono anche discussioni evidenziate su come ttrasportare un pappagallo, come alimentarlo, come educarlo, ecc.

    Ritengo che sia indispensabile fare lo stesso lavoro anche in tutte le altre sezioni, per evitare che si accumulino 10.000 discussioni diverse, in cui si interviene sullo stesso argomento.

    In questi giorni sto notando che, quasi tutti i nuovi iscritti, chiedano informazioni varie su come alloggiare un canarino o alimentare un DM.
    Il problema non è rispondere a queste persone in cerca d'informazioni, e io lo faccio volentieri, ma evitare che il sito diventi troppo dispersivo e disorganizzato.

    Magari si può creare una discussione dal titolo "Problemi di cova e di allevamento del Dm" e, d'ora in avanti, metterci qualunque dubbio su questa problematica. Poi "Come inanellare i fringillidi", poi "Cosa fare quando il canarino arriva a casa nostra", poi "L'alimentazione nei cardellini", poi "Elenco della documentazione per le specie indigene (suddiviso per regioni)", ecc.

    Tante volte molti di noi, più o meno esperti, diamo per scontato che tutti sappiano... ma non è così!!!
    Penso che d'ora in avanti non bisognerebbe mai cominciare una discussione senza appostare delle foto: se si intavola un discorso in cui si parla del verdone agata, chiunque leggerà quella discussione ha il diritto di sapere come è fatto... e siccome non tutti lo sanno, come al solito succederà che in qualche post successivo qualcuno chiederà delle foto per capirci qualcosa.
    Per me è inutile mettere qua e là 1.000 foto del fringuello bruno... si fà una lista di ogni uccello e delle relative mutazioni (meglio le foto che i disegni) e basta!!! Quando un nuovo utente leggerà quella discussione, di sicuro si sarà accorto che in alto e in evidenza c'è la lista di tutte le specie e di tutte le mutazioni (meglio con un po' di spiegazioni) ed eviterà di chiedere la foto del suddetto uccello o mutazione.

    Conosco abbastanza l'informatica, e so per certo che se in un anno di sito AOE, sono state create tante discussioni doppioni o piene di foto esemplificative... allora in 10 anni che succederà? Il sito andrà in crisi per i troppi dati e foto?

    Credo che oggi, a 1 anno di nascita del sito sia ancora possibile dare delle direttive e impostazioni nelle varie discussioni, per migliorarne la fruibilità a tutti, ma ancor più ai nuovi.

    Frequento altri forum per lavoro e vedo situazioni simili, ma corrette nel tempo in modi simili a quelli descritti da me.

    Almeno per gli argomenti "classici", inteso come i più comuni in assoluto (alimentazione, mutazioni, specie, ibridazione, cove, svezzamento, muta, malattie, ecc), non è meglio creare una sola discussione e basta?
    Non è facile, lo capisco bene, ma di sicuro creare una discussione in cui si danno dei consigli a un neofita su come distinguere il sesso dei suoi uccelli, su come alimentarlo o alloggiarlo, che nido mettere nella gabbia, ecc. eviterebbe la nascita di altre discussioni su questo argomento, eviterebbe che si chiedano queste cose basilari in sezioni in cui si parla di cose un po' più avanzate, eviterebbe che gli inesperti facciano domande direttamente nella sezione Presentazione.

    Ho notato che alcune sezioni hanno già 15, 20, forse più, pagine di titoli di discussioni... In 5-10 anni allora ci saranno 200-300 pagine?
    Tutto questo va evitato e quindi suggerisco di mettere delle sotto-sezioni: in Indigeni si possono mettere tutte le varie specie di fringillidi. Nella sotto-sezione Ccardellino si metteranno tutti gli argomenti che hanno a che fare con il cardellino; nella sotto-sezione Fringuello si parlerà solo di fringuelli, nella sottosezione Crociere si parlerà solo di crocieri.
    Tutto questo permetterà facilmente a tutti, di trovare tutte le informazioni che si vorrebbero... senza aprirsi decine e decine di discussioni!!!!

    Quando si parla di ibridi, non tutti conoscono i parentali e le suddette mutazioni: se uno parla per esempio d'aver ibridato dei DdG blu x dei Diamanti Quadricolore lutino (è solo un esempio di ibridazione fatto a caso, così come mi è venuto in mente)... è giusto che chiunque legga possa vedere in quella discussione le foto di due esemplari di quella specie e mutazione e, se possibile, la foto del possibile ibrido che ne dovrebbe venir fuori.

    Quante volte ancora qualcuno aprirà la discussione sull'ibrido che ne uscirà accoppiando un cardellino ancestrale con una canarina di qualsiasi colore? Forse centinaia di volte...
    Non è meglio allora mettere una lista con foto di ibridi possibili, accoppiando il cardellino con tutte le mutazioni del canarino con le relative foto?


    In pochi anni si potrebbero risparmiare migliaia di pagine Html, sul numero grandissimo di pagine in futuro che aumenteranno il volume di questo sito.

    Migliorare il sito significa renderlo più utile, scorrevole,facile da consultare... e non appesantito. Sono tutte cose molto importanti!!!!!!!!!


    Un ringraziamento sentito a tutti quelli (la stragrande maggioranza) che in questo sito condividono esperienze e opinioni, nonché la voglia di aiutare i giovani inesperti. ^[[[]]//[[]]1--.


    Questa è la mia analisi: potete condividerla o no, ma bisogna pensare al futuro... per non ingolfare il sito e, al tempo stesso, rendere un servizio più utile e puntuale.


    Buona giornata a tutti.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Fare un elenco fotografico delle mutazioni di tutte le speci e ibridi vari e un impresa,ed e impensabile che ogni utente che posta abbia foto inerenti l argomento,soprattutto quando si parla di ibridi,mai uguali tra loro.Per quello che riguarda le tabelle,ci sono già discussioni sù quasi tutti i fringillidi con foto e info,forse andrebbero evidenziate.Invece lascierei genetica,medicina,alimentazione ecc,nelle loro rispettive sezioni,è inutile ripetere per ogni specie,visto che sono simili per tutti i fringillidi,sempre le stesse cose.E inevitabile che si creino discussioni doppioni,questo accadrà sempre, non tutti hanno voglia di ricercare se la discussione già esiste e\o cercarsi le risposte,qualcuno chiede e basta. ::-°°-

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    quello che dice Robeto è vero, sarebbe un'impresa, ma se clicchi ministro su google , magari ricerca immagini, avrai sicuramente delle foto, basta cercare anche accianismo, isabellismo ecc ecc.

  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Penso di non essermi spiegato bene...

    Un esempio di quello che dicevo io, è in Psittacidi sub-forums Ondulati.
    In pratica mi riferivo a quello che è sempre in evidenza, prima di tutte le altre discussioni.

    Secondo me, tutto questo andrebbe adottato per ogni singola sezione.

    E poi... come in Psittacidi, che ha tanti sub-forums, non si può suddividere a esempio Fringillidi in vari sub-forums, a seconda della specie?

    Queste sono piccole cose, ma che darebbero grandissimi vantaggi per la fruibilità del forum!!!! //[[]]//[[]]

  5. #5
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Grimek, capisco quello che vuoi dire. Tieni presente che il forum è giovane e il lavoro per organizzare tutto al meglio è tanto. Ci stiamo lavorando. Tieni presente che le sub sezioni in psittacidi sono state create pochissimo tempo fa proprio perchè si erano venuti a creare i presupposti perchè funzionassero bene tutte.
    Un passo alla volta, tutto è migliorabile e tutti i consigli o le nuove idee sono le benvenute!

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  6. #6
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Non ti preoccupare Linda, non sto accusando o rimproverando nessuno.

    Questo forum si chiama "Suggerimenti"... e sono proprio quelli che ho cercato di dare io.

    Conosco abbastanza bene l'informatica e so il tempo che ci vuole per organizzare bene un sito.

    Fate le cose per bene e con calma... io vi sostengo!! //[[]]//[[]]

    Buona giornata

  7. #7
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Quote Originariamente inviata da grimek Visualizza il messaggio
    Fate le cose per bene e con calma... io vi sostengo!! //[[]]//[[]]
    Grazie! [(]

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Grazie Linda per aver capito che non volevo rimproverare nessuno o fare il saccente...

    Continuate così... che ci saranno i risultati di sicuro!!!

    Parafrasando il film di Kevin Costner, "L'Uomo dei Sogni", vi dico "Se lo costruirai, loro verranno". [[//]*[[//]*^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]]1--.1--.

    Se avete visto questo magnifico film, saprete cosa significa quella frase...

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Grimek i tuoi suggerimenti sono sempre ben accetti,come ti ho detto sarei daccordo anch io ad evidenziare le discussioni sui vari fringillidi o dividerli in sub-forum es.carduelis, serinus,spinus,cloris,fringilla,loxia ecc.Lo faremo presente ai moderatori interessati,vedrai che sapranno decidere per il meglio.

  10. #10
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    Noto con piacere che da 2-3 giorni vengono evidenziate in ogni sezione, tutte le discussioni in cui ci sono nuovi post non ancora letti dall'utente (un po' come in altri forums dove ci mettono, accanto al titolo della discussionre, la scritta "NEW POST").

    Questa è una buona idea e vi ringrazio per questo. [[//]*[[//]*^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]]1--.1--.

    Ora vi propongo un passo ulteriore.
    Perché non evidenziare con colori diversi, nelle discussioni con altri nuovi messaggi, i nuovi post non ancora letti dall'utente iscritto?
    Vi scrivo questo perché certe volte non ricordo qual'era l'ultimo messaggio letto... e quindi sono costretto a rileggermi quasi tutte le pagine finali di quella discussione.


    Un ringraziamento di cuore per tutto quello che Voi fate per mantenere così bello ed educativo questo sito. 1--.1--.1--.1--.
    Altresì desidero ringraziarVi per tenere sempre uno spirito cordiale, nonché massima educazione e disponibilità verso tutti gli iscritti. ^[[[]]^[[[]]//[[]]//[[]][[//]*[[//]*


    p.s.: non sarebbe male se ognuno avesse i propri messaggi evidenziati con un colore diverso dai messaggi degli altri.

    p.p.s.: tutto quello da me riportato, in questo post, viene già meso in pratica nel sito www.italiansonline.net (che è il portale ufficiale degli italiani nel mondo: un sito serissimo!!!!!)

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Elenco e Foto Specie Psittaciformi
    Da riccardo russo nel forum Psittaciformi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 13-04-13, 20: 55
  2. Elenco
    Da ELETTO1691 nel forum C.I.T.E.S.
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-07-10, 12: 59
  3. foto di varie specie di spinus
    Da sergio697 nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 29-09-07, 16: 00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi