Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: delucidazioni a proposito di balie

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di agostino


    Registrato dal
    21-09-07
    residenza
    valcuvia varese
    Messaggi
    86

    delucidazioni a proposito di balie

    ciao a tutti, avrei bisogno di qualche delucidazione a proposito delle balie.sul forum leggo sempre che le incardellate sono ottime balie, dunque siccome ho una canarina che alleva male nel senso che abbandona i pulli appena usciti dal nido ho pensato di tenermi un icardellata dell'anno scorso da usare come balia,l'ho tenuta sempre da sola in una gabbia da 55, le ho messo il nido come per le altre coppie cardellino x canarina, che gia sono alla seconda cova ma lei niente non ne vuole sapere di fare il nido.e normale cioe' deve fare il nido per covare ed allevare eventuali uova non sue? oppure come funziona? grazie per le risposte.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Non tutte sono ottime balie, alcune non fanno il nido, altre non depongono ma covano se metti altre uova ma alcune proprio non hanno alcun istinto alla cova. Ho avuto un incardellata in casa per 16 anni e non ha mai accennato a fare un uovo o fare il nido

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di agostino


    Registrato dal
    21-09-07
    residenza
    valcuvia varese
    Messaggi
    86

    quindi si possono usare solo se fanno il nido

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Se non hanno l'istinto alla riproduzione non puoi farci nulla, puoi provare a fare te il nido e mettergli delle uova finte per vedere se le prende la febbre dell'uovo, ma la vedo difficile

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quoto Tony,e aggiungo che la canarina di cui parli abbandona i pulli xchè deve rifare un'altra covata,basterà affiancarle un bravo maschietto che si occupi dei pulli ,come è normale che sia.Le balie è meglio usarle in coppia.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di agostino


    Registrato dal
    21-09-07
    residenza
    valcuvia varese
    Messaggi
    86

    prepara il nido

    stamattina quando ho cambiato l'acqua ho notato che ha quasi ultimato il nido. a questo punto pero' non ho a disposizione le uova della canarina cosa faccio la tengo in cova se depone oppure se non depone metto delle uova finte e la tengo in cova per qualche giorno?
    '

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    si fai cosi ,metti uova finte e lasciala covare finchè non avrai uova o pulli da farle baliare.

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ciuffetto


    Registrato dal
    20-12-11
    residenza
    pavia
    Messaggi
    128

    le incardellate sono un mistero!!!!! Ci sono di bravissime ma sono decisamente poche, io alle mie affianco sempre un maschio perchè da sole è difficile che covino

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    io se devo scegliere una balia preferirei canarini meticci ,sono i piu affidabili in assoluto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi