Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Chiedo consigli riproduzione Cucullata

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giacco


    Registrato dal
    09-12-12
    residenza
    Trebaseleghe oppure Trento
    Messaggi
    42

    Chiedo consigli riproduzione Cucullata

    Salve a chi legge,
    come già detto possiedo una coppia di cardinalini del Venezuela da settembre 2012, il maschio ha un anello rosso (2012 mi dicono) e la femmina blu (2011 si presume). Il motivo di questa mia richiesta di aiuto è la difficoltà che sto incontrando, da totale inesperto della specie, nel riprodurli in purezza.

    Alloggiano in una gabbia da 70cm agganciata al muro che divide due finestre mai oscurate e rivolte a ovest, gli angoli e la zona nido sono infrascati con rametti di alloro (che durano mesi prima di seccare) e le mangiatoie sono esterne oppure fissate gli sportelli in modo da non dover mai introdurre le mani nel loro spazio. Somministro loro misto spinus+poco misto canarini+spruzzata di misto esotici, pastoncino giallo con semi niger, uovo sodo, prative di ogni genere (che come ho scritto in altro post cominciano ad essere appetite solo ultimamente), in pimis centocchio e sonco (con afidi a volte).
    Il maschio è ben focoso già da marzo ma alla prima covata della femmina, di aprile, non ha fecondato nessuna delle 3 uova. La femmina ha perso completamente le piume sul capo da febbraio, senz'altro non per colpa del consorte, ma non accenna a rimetterle. I due si imbeccano e gli unici fenomeni aggressivi si verificano a danni del maschio quando la simpaticona è in deposizione o in cova, ragione per cui rimuovo sistematicamente il primo appena lei si siede.
    La seconda covata, del 3 maggio ha visto deporre 4 uova di cui 2 gallate. Il giorno della schiusa un piccolo è stato "defenestrato" dalla madre ancora parzialmente attaccato all'uovo ed l'altro è sopravvissuto per 4gg (segno che qualcosa deve aver mangiato) e poi è morto di fame e freddo.

    Segue ora una sequela di domande da incompetente:
    1 - Può essere che una sola boccuccia aperta non sostenga abbastanza l'istinto all'imbecco della genitrice? Se sì, rimpinguare la covata con canarini coetanei aiuterebbe?
    2 - Può essere che la luminosità limitata influisca in fase post-schiusa nonostante non danneggi l'estro?
    3 - La presenza di canarini nella stanza perturba quest'istinto?
    4 - Rischio di degradare molto la propensione parentale dei futuri soggetti se scelgo di affidarli a balie canarine?

    Ringrazio di cuore quanti vorranno rispondere,

    Giacomo

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    dico la mia......al quesito n. 1 ......un solo piccolo ha pochissime probabilità di farcela,meglio aggiungere un piccolo di canarino(meglio uno solo) per stimolare e svuotare la femmina del cibo che ingurgita(con un solo piccolo passerebbe troppo tempo)
    n.2 non saprei
    n.3 la presenza di canarini non dovrebbe creare problemi
    n. 4 penso di si.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    la mia opinione è un pò diversa da quella di Giancarlo.I cardinalini x riprodursi con successo hanno bisogno di molta luce(anche artificiale),sei già fortunato che abbiano deposto xchè a volte se sono tenuti in luoghi poco luminosi saltano del tutto la riproduzione.Le cardinaline di solito sono ottime madri e allevano benissimo la prole,ma c'è sempre la "pecora nera",in tal caso non resta che ricorrere a balie canarine ,che alleveranno benissimo i pulli,riguardo alla propensione alle cure parentali nel caso specifico non degradi niente xchè di propensione non ne ha,quindi invece di far morire pulli conviene baliare direttamente le uova,cosi sei tranquillo.Il mio parere è questo ,le balie si usano quando servono ,e questo è il caso.

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giacco


    Registrato dal
    09-12-12
    residenza
    Trebaseleghe oppure Trento
    Messaggi
    42

    Grazie a tutti. Ad oggi siamo alla seconda deposizione. Partner molto affiatati e tranquilli...vedremo se bisognerà baliare

+ Rispondi

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi