Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Amaranto del Senegal

Visualizzazione discussione

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Amaranto del Senegal

    E' un po che non scrivo sul forum ma del resto durante l'inverno,per uno che come me alleva all'esterno, ci sono ben poche notizie di cui rendervi partecici.....ma con l'arrivo della bella stagione(si fa per dire almeno qui da me) e quindi con l'inizio della stagione riproduttiva si fa avanti qualche novità...
    Quest'annno ho messo in riproduzione due coppie di bengalino ventre arancio,una di bengalino moscato ed una di amaranto del Senegal,il resto della comitiva è costituito da maschietti singles ma non per loro scelta e da uan coppia di emblema picta la cui femmina è ancora troppo giovane per riprodursi.
    Dei ventre arancio purtroppo un paio di settimane fa ho perso una femmina per ritenzione,troppi sbalzi termici secondo me ed anche con la femmina dell'altra coppia non va molto meglio dato che sono già tre volte che si salva per il rotto della cuffia ,infatti nonostante la stia imbottendo di calcio continua a deporre con grande difficoltà uova dal guscio molle.
    Adesso ho rimosso il nido per farla riprendere un pò e vedrò di rimetterlo quando questo tempo si deciderà a stabilizzarsi sul bello.
    Per quanto riguarda i moscato le cose non vanno meglio,siamo ala seconda covata di sole uova chiare....quest'anno il maschio fa solo cilecca,che cominci ad essere un pò vecchiotto?....mah
    Gli unici che mi stanno dando qualche soddisfazione sono gli amartanto del Senegal,alla prima covata hanno deposto 5 uova,covate x qualche giorno e poi abbandonate.
    Fortunatamente le ho passate in tempo ad una coppia di passeri,si sono schiuse quattro uova ma sono sopravvissuti solo due piccoli ormai quasi svezzati.
    Alla seconda deposizione vengono deposte 4 uova,tutte buone,non avendo un'altra coppia di passeri pronta le ho dovute mettere in cova sotto i bengalini moscati sostituendole alle loro quattro,tutte chiare.
    Loro non si sono accorti di nulla e le covano assiduamente,vedremo cosa succederà tra tre o quattro giorni,quando si schiuderanno.....
    Nel frattempo,per evitare l'ennesima deposizione,avevo lasciato alla coppia di Senegal delle uova finte al posto delle vere ma non è servito a nulla visto che ad oggi la femmina ha deposto altre cinque uova,anche queste non covate e se domani non sarà cambiato nulla le passerò ad un'altra coppia di passeri che nel frattempo ha cominciato a covare...
    Vedremo,di tutte queste uova quante arriveranno ad essere dei piccoli svezzati...
    Per il momento vi posto le foto dei due piccoli,in realtà sono già più grandi rispetto all'ultima foto ma ho smesso di fotografarli nel nido per paura di spingerli ad uscire precocemente da questo....le prossime foto quando saranno fuori dal nido.

    Massimo
    Immagini allegate
    Ultima modifica di loreto71; 24-05-13 a 16: 25

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi