Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: cova ???

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Comunque se dall'ultimo uovo sono passati 14 giorni io una guardata la darei perché qualcosa non và x il verso giusto

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    Quote Originariamente inviata da Riki Visualizza il messaggio
    Buonasera, scusate vorrei chiedere conferma sulla durata del periodo di cova dei ciuffolotti (12/14 giorni) in quanto un amico ha dovuto attendere 18 giorni prima di vedere i primi pulli. Chiedo questo perchè la mia coppia sta covando da 15 gg 6 uova assiduamente e ho il dubbio che le uova non siano feconde.

    Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

    Riccardo
    Riccardo perdonami, ma il tuo amico, ti ha detto che sono nati a 18 gg di cova oppure li hai visti te? perchè mi sembra una cosa altamente improbabile visto che il ciuffolotto schiude a 14 giorni, quando sono pochi 13 e quando sono tanti 15 in genere... Mi viene da pensare che lui abbia contato i giorni dalla prima deposizione della ff.

    Per la tua coppia: a 4-5 giorni di cova hai fatto la speratura? Vale anche per te la stessa cosa, devi contare i giorni di cova o dall'ultimo uovo deposto se prima la ff non ha covato, o da quando hai iniziato a vederla dentro tutto il giorno. Sicuro di essere già a 15 giorni DI COVA?

    Quote Originariamente inviata da Riki Visualizza il messaggio
    Grazie,ma non sostituisco mai le uova, per quanto riguarda la speratura i ciuffolotti soggiornano all'aperto e di notte la femmina è sempre nel nido, quindi mi risulta un po' difficile tale operazione. Quando la femmina è nel nido il maschio la imbecca frequentemente, pensavo fosse un buon indicatore, ma comunque staremo a vedere.

    Ad ogni modo grazie per la risposta

    Riccardo
    Beh, l'atteggiamento è buono di certo, vuol dire che almeno in fase di cova hai due bravissimi esemplari, ma farebbero la medesima cosa in entrambi i casi le uova fossero feconde o meno... non cambia. Lei coverebbe ugualmente e lui le darebbe da mangiare. L'unica certezza è la speratura, la notte NON TOCCARE IN NESSUNA MANIERA IL NIDO, perchè se la fai uscire poi col buio non rientra più di sicuro e le uova sono perse al 100%, la speratura la devi fare di giorno, quando lei esce per mangiare o fare la cacca, perchè si potrabbe farla uscire ma io sconsiglio sempre, se si incazzano risci di buttare via la nidiata.
    Ultima modifica di Ares; 04-06-13 a 23: 52

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    quoto Ares ,le ciuffolotte sono molto permalose ,se le fai uscire a forza non sempre rientrano.

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Se sono 15 giorni che cova, la speratura la puoi fare anche di giorno contro luce ad occhio, si vede subito se l' uovo è vuoto (come quando è fresco con tuorlo e albume) oppure se è tutto scuro (non passa la luce solare). Se però non hai dimestichezza con la speratua e alcune uova anche contro luce sono "incerte", lasciale ancora qualche giorno nel nido.

  5. #15
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di filippo68


    Registrato dal
    29-04-13
    residenza
    TURRIACO
    Messaggi
    32

    ciao a tutti. Stamane con mia grande soddisfazione sono nati tre pulli ....... ma io sono attualmente in vacanza !!!!
    ed è tutto in mano a mio suocero. Telefonicamente sto seguendo il tutto, egli, il suocero sta dando pastoncino con qualche goccia di acqua, piselli scongelati oltre ai vari semi perilla, ravizzone, niger, semi di lino e scagliola.
    Va bene così oppure qualcos'altro ?
    Grazie dei consigli

  6. #16
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    Uovo sodo e se hai tarme della farina le vendono congelate o vive ....

  7. #17
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da sandro mauri Visualizza il messaggio
    Uovo sodo e se hai tarme della farina le vendono congelate o vive ....
    Erbe prative, tipo centocchio.....

  8. #18
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Riki


    Registrato dal
    03-11-12
    residenza
    Rovereto
    Messaggi
    65

    Intanto ringrazio tutti dei consigli che mi avete dato, tenuto conto che è il primo anno che allevo e questa con i ciuffolotti è la mia seconda esperienza (nella prima ho avuto 6 novelli con i crocieri) ma stamattina ho fugato ogni dubbio, ho vito la femmina che imboccava 3 pulli, quindi mi sono tranquillizzato. La conta dei giorni in realtà io l'avevo fatta dal primo uovo così come il mio amico(lui 5 pulli); ero abituato con i crocieri dove la femmina cova subito dal primo uovo....

    Già che ci sono vi chiedo qualche consiglio per l'alimentazione anche se leggendo sul forum in pratica mi avete già risposto. Vedo che i genitori si riforniscono di piselli, bacche di piracanta , perilla e girasole e un po' di pastoncino per alimentare i pulli, mentre non guardano nè tarme nè uovo sodo, devo intervenire con imbeccate supplementari?

    A proposito i ciuffolotti son alloggiati all'aperto in una gabbia da 120

    Ringrazio in anticipo dei consigli

    Saluti

    Riccardo

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Ares

    L'avatar di Ares
    Registrato dal
    20-09-10
    residenza
    Corbetta
    Messaggi
    918

    No. A mio avviso piselli germinati e secco possobo bastare. Ora non le toccano perche non li hai abituarti a mangiarle. Continua a fornirli che prima o poi mangiano.

  10. #20
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da Riki Visualizza il messaggio
    devo intervenire con imbeccate supplementari?
    Riccardo
    Assolutamente, lascia fare SOLO a lei!!!

    Quote Originariamente inviata da Ares Visualizza il messaggio
    A mio avviso piselli germinati e secco possono bastare. Ora non le toccano perche non li hai abituarti a mangiarle. Continua a fornirli che prima o poi mangiano.
    Quoto!

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi