Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 64

Discussione: Come prevenite gli attacchi degli acari nel vostro allevamento?

  1. #21
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Che ci sia una confezione di frontline per uso ornitologico, con su scritto "nebulizzare sugli uccelli a 5 cm di distanza" sinceramente mi suona nuovo!!!
    Ad ogni modo, la bottiglietta a cui ti riferisci tu non è sotto pressione, la puoi aprire svitando il tappo/spruzzino.
    Bisogna tener presente però che il prodotto confezionato in bottigliette è diluito, al contrario di quello nelle fialette (spot-on) che è concentrato.
    Inoltre, nubulizzando il prodotto sul piumaggio vuol dire permettere agli uccelli di ingerirlo, con conseguenze gravi, mentre quello in fialette va applicato sulla schiena, ma non sulle piume, quanto piuttosto su una zona di pelle nuda (intrascapolare), in modo che venga assorbito direttamente dalla cute.
    Il frontline è un antiparassitario che nasce per l'uso su cani e gatti, e anche per questi animali è raccomandato di evitare il contatto con gli occhi e l'ingerimento....figuriamoci su degli animaletti infinitamente più piccoli.
    Quindi, ritengo che spruzzarglielo a dosso andrebbe evitato.
    Come applicatore/dosatore potresti usare un contagocce molto piccolo, o anche un flaconcino vuoto di collirio, in entrambi i casi la goccia sarà comunque così grande che ne basterà una, mentre col metodo della siringa con l'ago tagliato potrai dosarlo in gocce molto più piccole.
    Prima fai delle prove con un liquido inerte (acqua), in maniera da imparare a dosare la pressione.
    Ti consiglio di tenere i soggetti da trattare nel seguente modo: tenere la testa fra l'indice e il medio, con la punta delle stesse dita tenere aperta una delle ali, in modo da avere le altre dita come appoggio o per trattenere le zampette, e il pollice libero, col quale potrai scostare il piumaggio sulla schiena, nel caso servisse una energica soffiata ti permetterà di scoprire la zona, sollevando ulteriormente le piume.
    Attento a non stringere troppo il collo, per evitare asfissie.
    Alcuni soggetti, appena rimessi in gabbia dopo il trattamento, possono presentare qualche sintomo di stordimento o disorientamento, ma nel giro di pochi secondi si riprenderanno.
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 28-06-13 a 19: 07
    RNA - 442X - RAE - 0487



  2. #22
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    ok grazie fabio musumeci, pero c'e' scritto porprio cosi: acaricida per piccoli uccelli da gabbia e da voliera, per cani, gatti... e poi su istruzioni d'uso: spruzzare il prodotto a 5-10 cm di distanza, evitando gli occhi e il becco... anche a me sembrava strano perche solitamente i diamantini non si metttono fermi in posa davanti a un umano eheh per questo ho chiesto a voi!!

  3. #23
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ma sei sicuro che stiamo parlando del Frontline e non del Foractil?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Si scusate e il foractil... neo foractil spray. La farmacista aveva detto che era frontline... come si usa allora?

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Frontline e Foractil sono assolutamente due cose diverse (!!!), sia come composizione che come confezione, difatti il Foractil spray viene venduto in bombolette sotto pressione.
    E' formulato anche per uso ornitologico, e va nebulizzato sui soggetti e sulle gabbie.
    Attieniti alle indicazioni della confezione.

    PS...non è un rimprovero, ma cerchiamo di leggere bene nomi e finalità dei prodotti, prima di scriverne sul forum!!!
    Citandone i nomi siamo già al limite del regolamento, quindi cerchiamo di essere quantomeno precisi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #26
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    si scusa e' che non lo ho comprato io :-( ho visto solo la confezione e mi han detto che e' frontiline ...

    cmq grazie fabio musumeci !

    quindi lo spruzzo diretto sui soggetti (li prendo e lo spruzzo sul dorso all'uccellino)?

  7. #27
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Puoi spruzzarlo anche a distanza, direttamente all'interno delle gabbie (non prima di aver tolto mangiatoie e beverini).
    Se vuoi applicarlo in maniera più accurata, prendi il soggetto in mano, tenendolo da entrambe le zampe (all'altezza delle cosce), in questo modo spiegherà le ali, e tu potrai nebulizzarlo anche sotto le ascelle e sul dorso.
    Bastano piccole spruzzate, non occorre insistere per diversi secondi.
    Ovviamente se non hai dimestichezza limitati a spruzzare il prodotto sui soggetti in gabbia, in quel caso ne userai di più, magari tenendo premuto per qualche secondo.
    Non respirare direttamente il prodotto, e dopo arieggia bene la stanza.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #28
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    VA bene anche se ci sono pulli?

  9. #29
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Per quelli mi limiterei a spruzzarlo sotto le coppette dei nidi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  10. #30
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cocodiamante


    Registrato dal
    21-06-13
    residenza
    vicenza
    Messaggi
    247

    Anche con i piccoli sopra? E per quelli a cassetta in plastica per esotici? Io li ho con delle "feritoie" per il cambio aria e sopra sul coperchio ce uno sportellino piccolo che si alza e sotto ce la griglia anti fuga. Poi ovvio ce il coperchio normale. Qui dove spruzzo?

+ Rispondi
Pagina 3 di 7
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi