Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Pulli che rifiutano l'imbecco

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ezionet

    L'avatar di ezionet
    Registrato dal
    07-01-09
    residenza
    palermo
    Messaggi
    98

    Pulli che rifiutano l'imbecco

    Ciao a tutti. Questa stagione cove mi sta portando tantissimi novelli morti appena usciti dal nido. Addirittura 12 novelli (3 covate da 4 cardellini) arrivano a 16-17giorni ed appena fuori dal nido non aprono piu' il becco per ricevere l'imbeccata dalla balia che insistentemente tenta di nutrirli ma inutilmente. Ho provato pure a dargli io l'imbeccata direttamente nel gozzo con un ago particolare ma cio' nonostante continuano a morire pigolando. Qualcuno ha esperienze simili?
    R.N.A.: 45NR

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sandro mauri

    L'avatar di sandro mauri
    Registrato dal
    28-12-11
    residenza
    CINISELLO BALSAMO
    Messaggi
    4,097

    A me lo scorso anno capitò con un verdone il veterinario mi fece prendere delle pastiglie da mandargli direttamente nel gozzo con la loro apposita siringa in plastica mattino e sera x 4/5 giorni mentre lo imbeccavo con l'ago poi a ricominciato a prendere il cibo dalla madre .....da quello che mi ha detto è una infiammazione della gola che facendoli male non accetta il cibo ....però su una covata di 3 pulli uno solo così gli altri normali tè tutta la covata !!!

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    è vero sono patologie batteriche ,anche intestinali ,che causano questo sintomo molto particolare,se si interviene tempestivamente con l'antibiotico giusto in poco tempo riprendono a farsi imbeccare e si salvano ,ma non bisogna aspettare troppo xchè bastano un paio di gg e si debilitano senza potersi piu riprendere,x questo è importante una continua osservazione dei pulli.In genere se chiedono cibo con troppa insistenza pigolando tutto il gg c'è qualcosa che non va

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Capitò anche me in passato. Pulli che all'uscita dal nido nonostante il continuo pigolio e le incessanti attenzioni della mamma che cercava in ogni modo di nutrirli, si "giravano" dall'altra parte non aprendo il becco.
    Su consiglio di un caro amico il quale ci era passato prima di me, ho risolto finendoli di svezzare a mano con la pappetta aggiungendo il noto farmaco uscito fuori produzione ;-)
    I pulli si svezzarono e, dopo aver trattato anche i genitori, il problema non si ripresentò nelle covate successive.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di brioblu


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    64

    Per pura curiosità che dose e che tempi di somministrazione del f......one? Se capitasse almeno so già cosa fare. Grazie

    Giuseppe RNA FOI A943

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Il fungizone funziona solo x la megabatteriosi ,se hanno un'altra patologia non fa niente ,è meglio usare un sulfamidico o il baycox xchè i cardellini sono piu soggetti alla coccidiosi.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di brioblu


    Registrato dal
    10-03-12
    residenza
    Montecatini Terme
    Messaggi
    64

    La coccidiosi in questo caso credo non centri niente. I piccoli non accettano di nutrirsi perché probabilmente affetti da candida e sentono dolore a deglutire e il fungizone e' il farmaco adatto. Credo

    Giuseppe RNA FOI A943

  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Allora prova e poi ci dirai.Io consiglio sempre di unire al fungizone un antibiotico ad ampio spettro tipo augmentin o ciproxin,tanto è solo x pochi gg ,appena passa la crisi si può smettere tutto.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi