Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: scusate lo sfogo

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    scusate lo sfogo

    scusate lo sfogo ragazzi, ma ne ho davvero bisogno... un'annata completamente storta. iniziata pessimamente con i conuri del sole che prima hanno deposto le uova col freddo e sono morti gli embrioni, poi risulta che una femmina ha i batteri nell'ovidotto. in seguito l'unica coppia che ho di collari ha deposto 9 uova in due covate con tutte uova bianche, e 6 uova di Lori con morte embrionale causa maltempi generici, e sempre per la medesima causa tutti i sud americani smettono di amoreggiare.

    non è finita, sto costruendo il nuovo allevamento, con una ventina tra voliere di tre e due e volierette più piccole, quindi ho dovuto momentaneamente alloggiare 6 coppie in voleriette prive di corridoio o barriere di sicurezza, tanto si trattava di qualche mese....
    qualche mese??????? magari!!!! di nuovo il maltempo che mi blocca i lavori per parecchi mesi, anzi, a oggi devo ancora pavimentare... conseguenza fatale che quest'inverno un pyrrhura riesce a togliere un gancio, apre la porticina della gabbia, e fugge la coppia, e oggi con la mangiatoia girevole un'altro pyrrhura riesce a spingerla mentre era girata esce e fugge, e non vi dico le corse per cercare di riprenderlo e la salita a 6 o 7 metri su un albero col guadino in mano.

    certe cose pesano davvero sul morale e ti fanno sentire un vero incapace, o magari lo sto davvero diventando!
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Tranquillo, è una stagione cove bruttissima per tutti, io o ottenuto 5 covate di tortora diamantina di 2 uova feconde ciascuna e nessun nato, 4 incardellati morti nel nido in 2 giorni, il primo diamante zebrato che sono riuscito a fare l'anno scorso muore per cause inspiegabili, il maschio di tortora diamantina si rompe un'ala ed io non ero in casa, una femmina di diamante mandarino grigio becco giallo (non comune) muore per ritenzione, senza dimenticare le uova feconde con pulli morti a pochi giorni d'incubazione di moltissimi diamanti mandarini di taglia maggiorata, con un solo novello svezzato su un quindicina di uova in tutta la stagione.
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


  3. #3
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    Già. Tra maltempo e instabilità di temperatura, esiste questo malumore in tutte le regioni.
    Anche se le disavventure ed i brutti episodi di allevamento sono stati tanti ed anche se a volte (ma solo a volte) ci viene un pò meno la voglia di continuare, sono certo che si saprà superare questo momentaccio.
    La " magia delle piume " è tanta e vedrete che ci farà reagire spronandoci a prepararci a puntino per il prossimo anno che sicuramente ci regalerà le emozioni negate quest'anno.

    Un proverbio africano così recita:
    La notte é dura, ma il giorno arriva lo stesso




    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di miche

    L'avatar di miche
    Registrato dal
    21-09-12
    residenza
    Pordenone
    Messaggi
    1,587

    proverbio azzeccato!

    io sorvolo sulla stagione cova pessima, anche perché quasi tutti sono coppie giovani. ma perdere dei pappagalli perché fuggono, e fuggono sopratutto perché non c'è una seconda sicurezza mi fa veramente infuriare, mi è venuto persino mal di testa.
    MICHELE
    Referente Regionale AIAP per il Friuli Venezia Giulia


    "l'amore per tutte le creature viventi è l'attributo più nobile dell'essere umano"Charles Darwin

    AIAP:071
    email:miche10@ymail.com

  5. #5
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,812

    E' giusto e doveroso dare peso agli eventi, specialmente a quelli negativi.
    Ma risulta controproducente perderci dietro la testa anche perchè - tra le altre cose - non si risolve nulla.
    Sono fermamente convinto che l'esperienza si fa solo "" sulla propria pelle""!

    Credo - pertanto - che nelle nuove voliere la seconda porta di sicurezza sia stata già programmata perchè sarebbe (in questo caso) proprio da stupidi cadere nelle stesse identiche situazioni passate.
    Ecco, questo è proprio un motivo da infuriarsi !!!!


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Gli errori, i momenti di sconforto, e le brutte evenienze capitano a TUTTI.
    Dopo un susseguirsi di simili eventi, alcuni attribuibili alla sfortuna, altri alla distrazione, altri a cause naturali, l'unico consiglio che ti do e di fermarti un attimo e riflettere.
    Ma non per rimuginare su quanto è accaduto, ma piuttosto per concederti una pausa, analizzare meglio le cose da fare, e ricominciare procedendo con calma e con metodo, facendole una alla volta.
    D'altronde l'estate, nel nostro hobby, serve a questo.....tirare le somme dell'annata, chiudere i "buchi" e le "falle" e ritemprarsi, per ricominciare a settembre con rinnovato spirito ed energia positiva.
    Ovviamente, visti i problemi avuti con le morti embrionali, le mancate schiuse, e le infezioni, piuttosto che ridursi all'ultimo momento è meglio prodigarsi adesso per le analisi e le cure necessarie, in modo che i soggetti abbiano il tempo di recuperare ed essere pronti per la nuova stagione cove.
    In bocca al lupo.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #7
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Gioacchino Aiello

    L'avatar di Gioacchino Aiello
    Registrato dal
    03-02-12
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    335

    purtroppo l'ennesima testimonianza di una stagione pessima ,da un lato mi dispiace ma da un lato mi conforta ,
    perche all'attivo ho gia buttato circa 75 uova chiare risultati 0 ,
    miche buona fortuna e speriamo bene!!!
    R.A.E. 0723 AOTdSS N°41
    nothing is impossible

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di andrescasillas


    Registrato dal
    30-04-12
    residenza
    Pignola
    Messaggi
    54

    buongiorno a tutti
    sono 3 anni che ho una sfiga terribile tra fughe,morti e cove andate a quel paese.

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Ciao Michele mi dispiace tanto per la stagione negativa e per tutte le disavventure, se ti puo dare conforto purtroppo quest'anno è un anno negativo per molti.........e per le fughe non te la prendere perche piu o meno è capitato a tutti credo........un consiglio se mi permetti, guarda avanti e pensa alle soddisfazioni che ci riserva sempre la nostra bella passione.........

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ziggy


    Registrato dal
    18-03-13
    residenza
    brianza
    Messaggi
    458

    scusate lo sfogo???...mal comune..mezzo gaudio.. :(

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi