Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Discussione: Ho voglia di parlare di selezione...

  1. #11
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ciao marcongiu....

    perchè non vieni anche tu a continuare la discussione anche sul forum del club....ti saremo grati se verrai a scambiare la tua esperienza con noi....(allevatori e mezzi allevatori come me)
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

  2. #12

    partecipo sempre alle discussioni nel club, ma se non ho niente da scrivere, evito. Tanto c'é sempre qualcuno che scrive.

    Spesso preferisco leggere.

    Poi, stamane, ho fatto una promessa ad un Amico: non devo più rispondere seguendo l'istinto; seguendo il suo consiglio cercherò di contare fino a dieci e se non basta cercherò di arrivare a venti.
    Marco Congiu


  3. #13

    Per Orazio: se fossi veramente io quello che non fa bene al Club, mi metterei da parte subito.

    Ma è un discorso trito e ritrito, lasciamo perdere che è meglio!

    Proseguiamo l'utile discorso iniziato da Vale.

    E' consigliabile partire dal selezionare un buon colore, visti i 35 punti previsti, oppure raggiungere una taglia che esalti un colore non perfetto?
    Oppure....
    Fermi restando la preparazione e lo studio precedenti ad ogni tipo di selezione,
    secondo voi la strada che si dovrebbe percorrere per prima qual'é?
    Marco Congiu


  4. #14
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ciao

    il consiglio che ti ha dato il tuo amico lo dovrebbero seguire tutti compreso il sottoscritto.....molti che scrivono sui forum secondo me mentre scrivono credono di essere da soli,siccome sono davanti al pc e non hanno nessuno a fianco o nella stessa stanza,ma quando premi con il tasto "invia messaggio" automaticamente quel messaggio va in "mondo lettura" .......per non dire "mondo visione" ah ah ah ah

    comunque chiedo scusa se siamo momentaneamente usciti dall'argomento di questa discussione......

    ciao
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

  5. #15
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteoc85

    L'avatar di Matteoc85
    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    Buttrio
    Messaggi
    161

    Io come selezione posso definirmi alle prime armi...qualche esperimento lo sto facendo..ma in pratica devo aspettare per vedere se sn sulla strada giusta...

    Ripondendo a Marco congiu posso portare come esempio una mia cacchierata telefonica cn orazio di qualche tempo fa..parlando di fischer ancestrali mi spiego che è più difficile sistemare la taglia rispetto che dare il colore..orazio correggimi se ho detto una cavolata...

    In linea generale però penso e così mi hanno insegnato fin da ragazzino che ci siano da impostare più linee selettive ogniuna con un fine specifico...una taglia una colore e così via..poi dall'unione di esse si vede se si è lavorato bene oppure no...

  6. #16

    Gran bella discussione....come dice Matteo anche secondo me la cosa migliore da fare (io sono ancora di più ma molto di + alle prime armi) sarebbe crearsi diverse linee selettive....una per la taglia, una per il colore e ne aggiungereste qualcun'altra??
    Tipo nei soggetti che abbiamo preso in olanda ce ne sono un 7/8 che hanno una taglia enorme per essere dei faccia bianca senza tracce di psitaccina.... invece la cremina totalmente bianca è abbastanza piccolina e sottile....
    Purtroppo per tutto il resto sono ancora in pre-muta ed è ancora presto per poterli giudicare bene....

  7. #17

    Qualcuno mi puo postare una foto dell'esatta struttura e portamento di un roseicollis sullo stecco???

  8. #18

    Sul fatto che alcune strade siano più difficili di altre non vi è dubbio, però non saprei se paga più l'occhio: un pappagallo più piccolo ma meglio colorato o in pappagallo grande con un colore approssimativo?
    Naturalmente ci sono anche altre caratteristiche che influenzano il giudizio finale.

    Le linee differenti per stabilizzare i caratteri ritengo sia un "giusto allevare"; però non tutti si possono permettere 20/25 coppie per affrontare una selezione per linee, sia per lo spazio, ma anche per i costi che crescono.

    Se riuscissimo a dare una priorità ai giovani che si avvicinano a queto hobby, sarebbe meglio.
    Marco Congiu


  9. #19
    Senior Member

    L'avatar di Marco Vitalbi
    Registrato dal
    12-02-08
    residenza
    piumazzo (mo)
    Messaggi
    165

    ciao
    secondo me bisognerebbe concentrarsi molto sul colore dei propri animali,cercando di selezioneare i soggetti con le migliore caratteristiche del colore del piumaggio,a mio parere se si perde il "colore" è più difficile recuperarlo,invece se si perde un pò la taglia con i giusti accoppiamenti la si dovrebbe recuperare in fretta....
    ovviamente non tutti si possono permettere tante coppie..però a uno che seleziona ancestrali direi che se ha 2 coppie per il colore 2 coppie per la taglia e 2 coppie per il portamento direi che per alcuni anni ne ha del lavoro da fare.....


    ciao
    Vitalbi Marco
    R.N.A 30BT
    www.allevamentofratellivitalbi.it

  10. #20

    Concordo pienamente con Marco...anche io sono di questa idea...//[[]]
    -Vale-

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. ...Inizia la selezione...
    Da Alessandro Zago nel forum Lori , Loricoli e Pappagalli di fichi
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 14-12-12, 15: 57
  2. insegnare a parlare al cenerino
    Da passacatania nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28-04-09, 16: 41
  3. Se ne può parlare..?
    Da Cardinalino del Venezuela nel forum Allevatori
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 18-12-08, 18: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi