Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36

Discussione: Cove 2013 Nicola V.

  1. #21
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Quote Originariamente inviata da Tony Afeltra Visualizza il messaggio
    Quindi è una mutazione sessolegata, però comunque è qualcosa d'interessante da portare avanti, a me sta andando maluccio, la femmina eumo che presi da te purtroppo si è poi rivelato un maschio ( sfortunatamente capita), mentre il maschio è alla seconda covata, gli himalaya ancora non mi hanno dato soddisfazioni ma continuo a sperare fino a settembre.
    Ma è andata peggio con i pappagalli, insomma un annata infelice per il momento ma non demordo.
    Eppure è strano che l'eumo sia maschio è nato da una coppia formato da maschio ancestrale portatore di eumo e femmina ancestrale,come è possibile?
    Purtroppo anche per me la stagione cove è quasi al termine, da qualche giorno tutte le coppie sono andate in muta ,eppure ci sono soggetti nati a fine agosto dello scorso anno non mi spiego come sia possibile anche xchè allevo a luce naturale.

  2. #22
    Tony Afeltra
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Nicov Visualizza il messaggio
    Eppure è strano che l'eumo sia maschio è nato da una coppia formato da maschio ancestrale portatore di eumo e femmina ancestrale,come è possibile?
    Purtroppo anche per me la stagione cove è quasi al termine, da qualche giorno tutte le coppie sono andate in muta ,eppure ci sono soggetti nati a fine agosto dello scorso anno non mi spiego come sia possibile anche xchè allevo a luce naturale.
    Ciao Nicola per quello che dici te dovrebbe essere per forza femmina, eppure gli ho messo un maschio vicino a marzo e non hanno fatto che litigare tutto il tempo fino a giugno, ho controllato più volte sotto ma il ventre è sempre risultato piatto e con la cloaca a punta perso l'alto, gli ho cambiato anche il maschio, sicuramente mi sono sbagliato io ma per quest'anno è andata così, comunque anche a me alcuni cardellini sono andati già in muta compreso l'eumo, pur usando la luce naturale. mi rimangono tre coppie su cui puntare ancora, anche perchè sto facendo una piccola selezione, speriamo bene almeno in questi altri due mesi.

  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Quote Originariamente inviata da Tony Afeltra Visualizza il messaggio
    Ciao Nicola per quello che dici te dovrebbe essere per forza femmina, eppure gli ho messo un maschio vicino a marzo e non hanno fatto che litigare tutto il tempo fino a giugno, ho controllato più volte sotto ma il ventre è sempre risultato piatto e con la cloaca a punta perso l'alto, gli ho cambiato anche il maschio, sicuramente mi sono sbagliato io ma per quest'anno è andata così, comunque anche a me alcuni cardellini sono andati già in muta compreso l'eumo, pur usando la luce naturale. mi rimangono tre coppie su cui puntare ancora, anche perchè sto facendo una piccola selezione, speriamo bene almeno in questi altri due mesi.
    Speriamo bene

  4. #24
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Ed eccomi di nuovo tra voi purtroppo per mancanza di tempo ho trascurato un po il post.
    Vi mostro gli ultimi aggiornamenti.Ormai siamo veramente agli sgoccioli della stagione.


    Probabili mayor whitekop


    Probabile mayor whitekop


    probabili mayor whitekop


    nostrani pronti a lasciare il nido



    Ora vi mostro qualche foto dei primi nati










  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Continuo dei primi nati




  6. #26
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Ciao Nicov ,complimenti x gli splendidi novelli.Una domanda,come fai ad evitare che i novelli si spiumino a sangue durante la prima muta giovanile?quando allevavo cardellini era un grosso problema che riuscivo a risolvere soltanto isolando i novelli in gabbie singole fino al termine della muta,poi gli passava il vizio e potevo rimetterli assieme,ma in quel periodo erano delle"belve",alcuni si impallavano x lo stress e perdevano sangue rischiando di morire dissanguati(tieni presente che non ho voliere ma solo 120)

  7. #27
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nicov

    L'avatar di Nicov
    Registrato dal
    04-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    191

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    Ciao Nicov ,complimenti x gli splendidi novelli.Una domanda,come fai ad evitare che i novelli si spiumino a sangue durante la prima muta giovanile?quando allevavo cardellini era un grosso problema che riuscivo a risolvere soltanto isolando i novelli in gabbie singole fino al termine della muta,poi gli passava il vizio e potevo rimetterli assieme,ma in quel periodo erano delle"belve",alcuni si impallavano x lo stress e perdevano sangue rischiando di morire dissanguati(tieni presente che non ho voliere ma solo 120)
    Ciao Pierre,io ho il tuo stesso problema ,non avendo voliere ma solo gabbioni da 120 ,si spiumano inevitabilmente e non c'è niente da fare le ho provate tutte,anche l'aspirina come scritto in un post.Però ho notato che mettendone al massimo 7 in un gabbione non danno grossi problemi,ma appena si supera questo numero è una tragedia.Comunque appena si liberano le gabbie dalle cove li isolo cosi da evitare ogni problema.Il nostro non è un problema isolato anche in Belgio hanno lo stesso nostro problema con i cardellini ne ho visti alcuni in delle voliere completamente nudi e l'allevatore per risolvere il problema aveva aquistato dei posatoi schermati,in modo da non farli venire a contatto quando sono l'uno a fianco a l'altro, che qui non sono riuscito a trovare pero ti garantisco che funzionano.

  8. #28
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io quei posatoi li ho costruiti molto semplicemente mettendo delle spinette da falegname (quelle per incastrare le parti di mobili assieme) infilandole in delle assi di legno in modo da avere mini posatoi sui due lati, poi mettendo delle tavolette perpendicolari ho creato dei mini spazi dove ognuno può sostare, ho scoperto che a loro basta avere un piccolo posatoio singolo, senza nessuno vicino e si calmano, poi inserisco dei rami di pino che ne rallentano il volo e creano dei nascondigli, questo valeva per gli anni passati, quest'anno un solo novello ahimè.

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Complimenti per i risultati e per i tuoi soggetti Nicov........nella penultima fotografia della prima serie vedo un cardellino piu chiaro degli altri, che mutazione è ??

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di dario580

    L'avatar di dario580
    Registrato dal
    11-04-12
    residenza
    palermo
    Messaggi
    568

    complimenti molto belli...........

    R.A.E. 0721

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi