Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: canarina con 5 pulli

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    canarina con 5 pulli

    ragazzi in una mia coppia di canarini su 5 uova sono nati 5 bei pulli , però c è un piccolo problema il maschio nelle cove passate durante la cova e quando i pulli erano ancora piccoli lui cercava di togliere la yuta nel nido con il rischio di far cadere i piccoli , quindi non vorrei rischiare e l ho separato, nella covata precedente lo avevo reinserito quando i pulli avevano 7 giorni e si è comportato bene aiutando la femmina a imbeccarli ma per ora preferirei evitare di metterlo , secondo voi la femmina riesce ad alimentare da sola 5 pulli o c è il rischio che qualcuno muoia? cosa mi consigliate? il maschio sarebbe d aiuto dato che imbecca sia lei che i piccoli ma nello stesso tempo ho paura che disfa il nido

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    Io ho una situazione simile alla tua, ma più complessa

    Anche una mia coppia ha 5 pulli e il maschio e la femmina litigavano furiosamente fin tanto che ogni mattina a terra trovavo svariate penne. Allora ho diviso il maschio dalla femmina la sera verso le 19:00 e alla mattina seguente alle 10:00 la femmina non era riuscita a dare da mangiare a nessuno... e allora ho rimesso il maschio. Da quel momento i pulli sono sempre con il gozzo pieno.

    Diciamo che secondo me dipende molto dalla canarina, ma 5 quando saranno grossicelli non ce la farà di sicuro.

  3. #3
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    io la vedo che li alimenta, il fatto è che mettendo il maschio ora c è la possibilità che disfi il nido con i piccoli dentro , potrebbe anche non farlo ma rischierei , nella scorsa covata nei primi giorni dei pulli disfava il nido poi lo rimesso a 7 giorni quindo erano piu grandicelli e li imbeccava senza disfarlo quindi non saprei

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di infinito20


    Registrato dal
    05-03-13
    residenza
    Fiumicino (RM)
    Messaggi
    77

    A questo punto prova, ma tienili sotto strettissima sorveglianza della serie controlla i gozzi ogni 3 o 4 ore così da verificare che siano sempre pieni. Appena vedi che il cibo comincia a scarseggiare prova ad aggiungere di nuovo il maschio e verifica se crea problemi. Purtroppo ogni caso è a se stante...

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Tony Buglisi

    L'avatar di Tony Buglisi
    Registrato dal
    23-11-11
    residenza
    Torino
    Messaggi
    4,775

    Ma tanto difficilmente il maschio alimenta i pulli per i primi 3 o 4 giorni di vita e comunque la femmina anche da sola te li puo svezzare, rimetti il maschio solo quando sono piu grandi, almeno 5 o 6 giorni

  6. #6
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    cinque piccoli sono troppi per la sola nutrice anche la più brava.

    ti consiglio come hai già fatto di inserire il maschio durante la seconda settimana o, al più tradi, durante la terza appendo dopo l'involo dei piccoli dal nido.

    diversamente qualcuno potrebbe morire. il periodo più critico sono i giorni immediatamente dopo l'involo quando la nutrice generalemente va di nuovo in estro, periodo nel quale temporaneamente rallenta le imboccate. Col maschio che provvede allo svezzamento, invece, anche il più debole ce la fa.

    generalmente io inserisco il maschio durante la seconda settimana.

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di felino87

    L'avatar di felino87
    Registrato dal
    12-08-10
    residenza
    SEZZE
    Messaggi
    705

    si si , lo inerirò intorno ai 7/10 giorni dei piccoli come ho fatto nella prima covata, l amia paura era solo per il momento xò per ora sembra se la stia cavando abbastanza bene , gli sto dando i piselli oltre al pastone e hanno sempre i gozzi pieni, poi il maschio imbecca la femmina attraverso la griglia, i pulli sembra stiano crescendo , solo uno è leggermente piu piccolo

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di labi

    L'avatar di labi
    Registrato dal
    05-10-12
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    975

    vai tranquillo, il maschio è superfluo fino alla fine della seconda settimana. diventa decisivo, come ti dicevo quando i piccoli abbandonano il nido, anche perchè accorcia i tempi tra una covata e la successiva.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi