Nuovo editoriale che condividiamo con i nostri soci e simpatizzanti, ""PIANTE E LEGNI PER VOLIERE"" - a disposizione gratuita nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ciuffolotto rosso VS ciuffolotto giallo

  1. #1
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciuffolotto rosso VS ciuffolotto giallo

    Sebbene io abbia fotografato un maschio, per meglio paragonare il lipocromo della piccola e sottile remigante terziaria,con quello dei fianchi,questa piuma è l unica zona lipocromica presente anche nella femmina.La piuma,anche se ancora grigiastra,per la sua divisione di colorazione longitudinale,e facilmente distinguibile anche nei soggetti giovani che devono ancora mutare,a buon intenditor....



  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nicola r.d.

    L'avatar di nicola r.d.
    Registrato dal
    23-04-13
    residenza
    folgaria
    Messaggi
    648

    Molto interessante......ne avevo sentito parlare ma la spiegazione con le fotografie è la miglior cosa, grazie mille

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Sebbene io abbia fotografato un maschio, per meglio paragonare il lipocromo della piccola e sottile remigante terziaria,con quello dei fianchi,questa piuma è l unica zona lipocromica presente anche nella femmina.La piuma,anche se ancora grigiastra,per la sua divisione di colorazione longitudinale,e facilmente distinguibile anche nei soggetti giovani che devono ancora mutare,a buon intenditor....


    Grazie mille Roberto così anche prima della muta io posso separare i novelli in modo da colorarli in modo diverso

  4. #4
    gianfilippofabri
    Guest

    ciao a tutti, mi chiamo gianfilippo fabri e sto entrando nel bellissimo mondo dell'ornitologia per passione. sono circa tre anni che allevo canarini (comprati in negozi vari) senza sapere niente sulle varie razze. ho comprato soggetti che mi piacessero visivamente. naturalmente sino ad ora ho comprato mangime semplice (già mischiato), pastone, grit e uso abitualmente aceto di mele nei beverini. sono finalmente riuscito ad avere le prime covate lo scorso anno e anche oggi ne ho due in cova. ora però voglio andare avanti e provare a diventare allevatore sapendo cosa allevo e come lo allevo. premetto che non lo faccio per soldi, visto che sino ad ora ho sempre regalato ad amici. la mia è semplice passione. sono interessato naturalmente a canarini, ciuffolotti ecc su questo genere. chi può aiutarmi ed indirizzarmi su come fare e su quale razze è più opportuno orientarmi? grazie sin da ora a tutti.

  5. #5
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Nessuno di noi alleva x soldi ,nel migliore dei casi recuperi un pò di spese (ed è già tanto!).Visto che hai già una certa esperienza con i canarini ,ti consiglio lucherini ,organetti e verdoni (tra gli indigeni),mentre tra i fringillidi esotici ,il cardinalino del venezuela e il lucherino testa nera sono specie rustiche e relativamente semplici da allevare.X adesso ti sconsiglio cardellini e ciuffolotti xchè sono piu difficili.Poi vedi tu quello che ti piace.

  6. #6
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pacriso

    L'avatar di pacriso
    Registrato dal
    11-03-08
    residenza
    Parma
    Messaggi
    1,830

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    La piuma,anche se ancora grigiastra,per la sua divisione di colorazione longitudinale,e facilmente distinguibile anche nei soggetti giovani che devono ancora mutare,a buon intenditor....
    Mooolto interessante servizio fotografico!!! Grazie mille!!!
    ....... Anche se, per adesso, lo posso sfruttare solo al 50%!
    Ultima modifica di pacriso; 17-06-13 a 12: 27

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Grazie mille Roberto così anche prima della muta io posso separare i novelli in modo da colorarli in modo diverso
    Esatto Luca,hai capito al volo

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di zambelli luca23

    L'avatar di zambelli luca23
    Registrato dal
    03-01-13
    residenza
    villa d'almè
    Messaggi
    456

    I miei crescono alla grande

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi