Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 39
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 381

Discussione: Nymphius Hollandicus "Cacatua delle ninfee" (Calopsitta)

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuliano


    Registrato dal
    04-07-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    49

    Nymphius Hollandicus "Cacatua delle ninfee" (Calopsitta)

    Ragazzi, scusate, dal titolo pare che stessi preparando un trattato su tale specie, invece non formulo altro che una stupida serie di domande,che poi non sò neanche se son postate nel forum giusto, comunque, bando alle ciance, ecco il mio dilemma,
    posseggo una coppia di calopsite, ancestrale x lutina, che quest'anno pur avendo deposto, non ha prodotto uova feconde, forse per il fondo che ho messo nel nido (trucioli di mais) oppure come qualche amico ha paventato, per il maschio ancora non pronto, comunque a breve inserirò in voliera altri sogetti, una coppia già riprodottasi di ancestrali, ed una di giovani faccia bianca , il dubbio è questo,
    - la coppia che già posseggo, anche se non ha riprodotto, ma ha deposto, è comunque considerabile una coppia?
    - inserendo la coppia già riprodottasi di ancestrali, non dovrebbe cambiar nulla? oppure c'è possibilità che si scoppino per accoppiarsi diveramente da ciò che si è formato in precedenza??
    - la coppia di giovani faccia bianca possono non diventar coppia se messi subito in voliera??
    - bisogna attendere che diventino una coppia prima di iserirli insieme agli altri?? oppure essendo che gli altri già son accoppiati o pseudo-accoppiati sono costretti ad accoppiarsi tra loro??
    scusate le tante domade, ma è una cosa molto importante per me, mi aspetto che molti di voi possano rispondere ai miei quesiti, in attesa saluto tutti voi codialimente

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da Giuliano Visualizza il messaggio
    Ragazzi, scusate, dal titolo pare che stessi preparando un trattato su tale specie, invece non formulo altro che una stupida serie di domande,che poi non sò neanche se son postate nel forum giusto, comunque, bando alle ciance, ecco il mio dilemma,
    posseggo una coppia di calopsite, ancestrale x lutina, che quest'anno pur avendo deposto, non ha prodotto uova feconde, forse per il fondo che ho messo nel nido (trucioli di mais) oppure come qualche amico ha paventato, per il maschio ancora non pronto, comunque a breve inserirò in voliera altri sogetti, una coppia già riprodottasi di ancestrali, ed una di giovani faccia bianca , il dubbio è questo,
    - la coppia che già posseggo, anche se non ha riprodotto, ma ha deposto, è comunque considerabile una coppia?
    - inserendo la coppia già riprodottasi di ancestrali, non dovrebbe cambiar nulla? oppure c'è possibilità che si scoppino per accoppiarsi diveramente da ciò che si è formato in precedenza??
    - la coppia di giovani faccia bianca possono non diventar coppia se messi subito in voliera??
    - bisogna attendere che diventino una coppia prima di iserirli insieme agli altri?? oppure essendo che gli altri già son accoppiati o pseudo-accoppiati sono costretti ad accoppiarsi tra loro??
    scusate le tante domade, ma è una cosa molto importante per me, mi aspetto che molti di voi possano rispondere ai miei quesiti, in attesa saluto tutti voi codialimente
    Ciao Giuliano,per primo non devi chiedere scusa,nessuna di queste é una domanda stupida.
    Allora,inizio a risponderti,chiedendoti,sai l'età della coppia ancestrale x lutina??
    Per il fondo del nido ti consiglio trucioli di legno non trattati(attenzione,non usare mai rimanenze di falegnamerie).
    x la prima domanda,ti dico di sì,é una coppia,che secondo me é giovane.
    Io ti sconsiglio vivamente di mettere in voliera anche le due calo a faccia bianca,aspetta che si consolidino come coppia,anche se le Calopsitte come tutti i Cacatuidi sono monogami,una volta formatasi una coppia,rimangono tale per tutta la vita(escluso gravi stravolgimenti).
    Giuliano,in voliera,metti sempre il doppio di nidi,rispetto al numero delle coppie.

    Ciao Pierluigi.
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quoto Pieluigi.
    Aggiungo che il miglior metodo è quello di tenere le coppie in una gabbia da sole per un mesetto dopo di che potrai inserirli in voliera senza paura che si formino coppie un pò strane.
    Se la prima coppia è molto tempo che è dentro la voliera ti consiglio di tirarla fuori per un mesetto e inserire tutte le coppie contemporaneamente avendo cura di spostare la posizione dei nidi rispetto alla disposizione originale.
    Il tutolo di mais è assolutamente inadatto come materiale per il nido perchè essendo duro provoca micro ammaccature che permettono l'entrata dei batteri e provocano la morte dei pulli nell'uovo (forse è per tale ragione che la covata è fallita).
    Fai come dice pierluigi e metti sul fondo due dita di truciolo (non segatura che essendo polverosa può provocare seri problemi alle vie aeree).
    In bocca al lupo.
    [[-"||^^

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quando allevavo le Calopsitte, mi è capitato di mettere un maschio ed una femmina, quindi non una coppia perchè non si erano mai visti, in voliera insieme a due coppie consolidate.
    Non c'è stato alcun stravolgimento: le coppie consolidate sono rimaste tali e loro due... "per forza" sono diventati una coppia.

    Per il materiale nel nido: trucioli e non segatura (per via della polvere) e meglio in scarsa quantità piuttosto che in abbondanza.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuliano


    Registrato dal
    04-07-08
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    49

    la coppia saranno 4/5 mesi che è in voliera, non ne conosco l'età, non hanno anellino,ma la femmina a detta dell'allevatore gli aveva già deposto quindi di sicuro più di un anno, il maschio non sò
    per la coppia da me già detenuta, mi sono costruito un nido in tavole di abete con dimensioni di 29X29Xh44,spessore di 2cm e con foro d'entrata del diametro di
    7 cm va bene costruirli uguali??
    una volta che si son scelti il nido, useranno sempre lo stesso??
    dove posso trovare i trucioli di legno??
    che legno preferire??
    vi ringrazio per le risposte

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Giuliano Visualizza il messaggio
    la coppia saranno 4/5 mesi che è in voliera, non ne conosco l'età, non hanno anellino,ma la femmina a detta dell'allevatore gli aveva già deposto quindi di sicuro più di un anno, il maschio non sò
    per la coppia da me già detenuta, mi sono costruito un nido in tavole di abete con dimensioni di 29X29Xh44,spessore di 2cm e con foro d'entrata del diametro di
    7 cm va bene costruirli uguali??
    una volta che si son scelti il nido, useranno sempre lo stesso??
    dove posso trovare i trucioli di legno??
    che legno preferire??
    vi ringrazio per le risposte
    Io li socstruirei tutti uguali per evitare gelosie ma esntiamo anche gli altri.
    I trucioli li puoi trovare facilemte in un negozio di animali venduti come lettiera per roditori.

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Giuliano Visualizza il messaggio
    la coppia saranno 4/5 mesi che è in voliera, non ne conosco l'età, non hanno anellino,ma la femmina a detta dell'allevatore gli aveva già deposto quindi di sicuro più di un anno, il maschio non sò
    Se stanno insieme da 4/5 mesi, è facile che siano affiatati.

    per la coppia da me già detenuta, mi sono costruito un nido in tavole di abete con dimensioni di 29X29Xh44,spessore di 2cm e con foro d'entrata del diametro di
    7 cm va bene costruirli uguali??
    Va benissimo costruirli uguali, per evitare gelosie come ha detto Enzo.


    una volta che si son scelti il nido, useranno sempre lo stesso??
    Non è detto. Le mie Calopsitte, alcune coppie utilizzavano sempre lo stesso, altre lo cambiavano nel corso dell'anno (facevano dalle due alle tre covate all'anno).
    Non mi ricordo se ti è già stato detto, ma se allevi in colonia devi mettere un numero di nidi doppio rispetto alle coppie.

    dove posso trovare i trucioli di legno??
    che legno preferire??
    vi ringrazio per le risposte
    Confermo la risposta di Enzo, si trovano nei negozi di animali come lettiera per conigli, furetti ecc. e generalmente sono di legno di abete.
    Ciò non toglie che si possano trovare direttamente anche nelle falegnamerie, come facevo io, facendo attenzione che siano residui di legno naturale e non di legni trattati con vernici, colle e quantaltro.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8

    Ma il grit a fondo gabbia è sbagliato o non consono???

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da pandion Visualizza il messaggio
    Ma il grit a fondo gabbia è sbagliato o non consono???
    Forse hai fatto un pò di confusione,
    si parla dei trucioli di legno come materiale di riempimento dei nidi...
    Il grit comunque non serve per il fondo delle gabbie!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di GiGaX

    L'avatar di GiGaX
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Gorizia
    Messaggi
    393

    Quote Originariamente inviata da PierpaoloPalozzo Visualizza il messaggio
    Forse hai fatto un pò di confusione,
    si parla dei trucioli di legno come materiale di riempimento dei nidi...
    Il grit comunque non serve per il fondo delle gabbie!
    Io per praticità e igiene creo sul fondo estraibile della gabbia uno strato di sabbia utilizzando un prodotto per lettiere per gatti, ho scelto una grana abbastanza fina, anche se sono alla ricerca di una cosa realmente tipo sabbia, in quanto penso che sia meglio accettata dalla quaglia cinese che razzola sul fondo.

    Questo mi permette di avere un ambiente tutto sommato pulito perché il ghiaino si appiccica attorno al guano e mi è facile, con un guanto in lattice, estrarre il cassetto ed eliminare le deiezioni con frequenza quotidiana, senza perdere tra l'altro troppo tempo.


    Qualcuno ci vede controindicazioni? Grazie 1000.
    “Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare a causa della forma e del peso del proprio corpo, in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare” I. Sikorsky

+ Rispondi
Pagina 1 di 39
1 2 3 4 5 11 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-11-09, 20: 56
  2. 25 settembre 2009 - Convegno "La conservazione dei rapaci in Italia"
    Da giuseppe grossi nel forum Rapaci diurni e notturni
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 23-09-09, 21: 57
  3. Ache Vuol Dire "anello Chiuso Avente Sigla Pl"
    Da faesco nel forum Allevatori
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 05-11-08, 15: 25
  4. Prima Mostra Ornitologica "Città di Gubbio" - 2008
    Da Linda Crippa nel forum 1 Mostra Gubbio 2008
    Risposte: 71
    Ultimo messaggio: 09-10-08, 22: 45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi