Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: morte dei piccoli

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    morte dei piccoli

    salve ragazzi ho messo 4 uova di codalunga ai passeri ed il primo giorno di schiusa ho trovato un piccolo morto e cosi pure altri 2 ...solo l'utlimo è riuscito a salvarsi, per poco tempo però perchè dopo 9 giorni lo trovato morto. E' colpa dei passeri o ad altre cause? (da precisare che questo evento è accaduto altre volte con un'altra coppia di passeri che avevano 4 uova di gould). I primi pulli gli hanno allevati i diamantini ed è andato tutto bene ... non so che fare help me=( grazie in anticipo




    RAE FEO P60

  2. #2
    Amministratore
    Nazionalità:
    La bandiera di Paride

    L'avatar di Paride
    Registrato dal
    08-07-10
    residenza
    Sicilia
    Messaggi
    5,800

    Difficile poterlo dire con queste poche notizie.

    Da quanto i passeri covavavo le uova dei codalunga?
    I piccoli avevano il gozzo pieno? Che colorito avevano ?
    Cosa davi alla coppia per sfamare i piccoli ?
    Hai controllato l'addome ?
    Hai controllato il nido ?
    Non è che hai spostato la gabbia ?

    Insomma, ogni altra notizia può tornare utile per avere un quadro della situazione completo.


    ROE - A.O.E. 016 - F.E.O.0016SV 085AIAP 26

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    I passeri avevano deposto 4 uova e al 5 giorno ho messo quelle dei coda ... I pulli sono nati in tempo giusto, i piccoli appena nati e subito morti avevano il gozzo vuoto l'altro c'è lo aveva un po' pienotto come se mangiasse poco....comunque ai passeri da mangiare do misto per esotici , pastoncino x esotici ( quello con i gamberetti) , transivit , osso di seppia e avvolte spighe di panico rosso. Comunque no la gabbia sempre al suo posto fisso ... Per quanto riguarda il nido era tutto ok....




    RAE FEO P60

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Allora potrebbe essere un problema di inesperienza, le tue coppie di passeri sono formate da soggetti adulti?
    O da giovani esemplari?
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    Alcuni adulti di 1-2 anni altri 8 mesi circa ... La maggior parte sono adulti e comunque alle coppie a cui gli ho messi avevano già portato avanti dei loro pulli di passeri... Forse è x quello?




    RAE FEO P60

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    Cioè ho sbagliato a fargli fare dei loro pulli x una volta?




    RAE FEO P60

  7. #7
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Di solito questa cosa non comporta problemi, quindi non credo sia questo il punto.
    Purtroppo non è facile stabilire le cause della morte dei piccoli, soprattutto pochi giorni, o addirittura ore, dalla nascita.
    Potrebbe trattarsi di negligenza delle balie, così come potrebbe dipendere dal loro stato di salute....i piccoli deboli non hanno la forza di kchiedere l'imbeccata, e per "selezione naturale" purtroppo muoino.
    Se capita ogni tanto può anche non essere preoccupante, ma se capita spesso, e con specie diverse, allora potrebbe trattarsi di un problema che coinvolge tutto il tuo allevamento.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    Fin ora è succ solo con queste 2 coppie di passeri ... Adesso ci sono altre 2 coppie che hanno uova di gould e codalunga vedremo che succede... Speriamo bene ... Comunque vi ringrazio tutti x avermi risposto e anche un po' tranquillizzato sperando che non ricapiti




    RAE FEO P60

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di carpodaco

    L'avatar di carpodaco
    Registrato dal
    02-12-09
    residenza
    Montepulciano SI
    Messaggi
    584

    premetto che non ho un esperienza decennale con gli esotici ma se hanno allevato passeri in una precedente covata può anche darsi che non riconoscano altri pulli come i propri. Mi è capitato quest'anno con una coppia che prima ha allevato dei codarossa e poi ha fatto morire due pulli di golatagliata nei primi giorni di vita senza imbeccarli. Nei primi 3-4 giorni puoi fare ben poco ma dopo puoi aiutarli con imbeccate allo stecco(io uso una siringa piccola con una punta arrotondata che si trova in commercio(io l'ho presa allo stand della sisal).Può anche darsi come dice fabio che siano inesperti o poco propensi ad allevare le altre specie. Buona fortuna con le altre covate.

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Brian R.

    L'avatar di Brian R.
    Registrato dal
    06-06-13
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    46

    grazie vi terrò aggiornati!




    RAE FEO P60

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi