Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 99

Discussione: Il Cenerino Sammy...!

  1. #11
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao Marisa, giusto quello che dice pier, se vuoi prova a mettere dentro tre dita e muoverle leggermente con qualche schizzo verso lui, crede che ti stia facendo il bagno, lui ancora non sa cosa sia e impara, ciao

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di acanthurus

    L'avatar di acanthurus
    Registrato dal
    31-07-08
    residenza
    Santa Flavia
    Messaggi
    92

    I cenerini, come quasi tutti gli africani, sono un po' zozzoni e quindi restii al bagno ma fai come ti hanno consigliato e quando ne avranno voglia lo faranno.
    Per quanto riguarda i libri io credo che non servano a molto poichè ogni pappagallo è diverso dall'altro ed è tutta una questione di empatia che c'è o non c'è e non sarà di certo un libro ad insegnarti come farla scattare.
    Io consiglio sempre di osservare e vivere il proprio pappagallo facendosi consigliare dal proprio istinto tenendo presente, di certo, che ci sono delle cose sulle quali non si puo' improvvisare e sicuramente la prima è l'alimentazione.
    Vivi il tuo pappagallo con estrema tranquillità e vedrai che non potrà che regalarti gioie.
    Solo per la cronaca uno dei miei (ne ho 4 di cui 3 allevati a mano) pronuncio' la sua prima parola a soli 3 mesi.......ed ho potuto notare che loro pronunciano da subito parole che collegano ad un'azione che li colpisce e quindi non stare li', come fanno in molti addirittura con registratori, a ripetere parole poichè non serve a nulla.
    Saluti

    Giovanni

  3. #13
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203
    Grazie infinite Paolo, sto facendo come mi hai consigliato ed ogni giorno gli propongo l'acqua per il bagnetto, lui non sembra interessato comunque spero che prima o poi.....
    Il Libro di G. Ravezzi l'ho ordinato e spero mi arrivi al più presto.
    Grazie di tutto!!! A presto. Marisa

  4. #14
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203
    Grazie Attilio e Giovanni,
    sto provando a fare come avete suggerito x il bagnetto....vedremo!
    Forse i libri non servono a molto ma sicuramente per una persona "a digiuno" come me, qualsiasi informazione può sempre essere utile. Del resto tutte le cose che ho appreso da voi su questo sito sono state importantissime per me in quanto mi hanno permesso di capire delle cose, prima,del tutto aliene per me. Sapete io amo molto gli animali, soprattutto i gatti che sono la mia passione da sempre, di animali ne ho avuti tantissimi, di tutti i tipi, ho avuto persino delle rane e delle rondini, ma vi assicuro che il mondo dei pappagalli è un universo a sè stante, a me ancora in parte sconosciuto, sto entrando in punta di piedi, non è facile.... conto sempre sul vostro aiuto. Grazie di tutto a tutti voi! Marisa

  5. #15
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Marisa Tallini Visualizza il messaggio
    Grazie infinite Paolo, sto facendo come mi hai consigliato ed ogni giorno gli propongo l'acqua per il bagnetto, lui non sembra interessato comunque spero che prima o poi.....
    Il Libro di G. Ravezzi l'ho ordinato e spero mi arrivi al più presto.
    Grazie di tutto!!! A presto. Marisa
    Ciao Marisa,
    non c'è di che! siamo qui per questo...
    sicuramente non c'è niente che possa esaudire tutta la conoscenza sui cenerini ed i pappagalli in generale, ma le informazioni che puoi ricevere da noi, dai libri (tra cui quello che ti ho consigliato), siti specializzati sui cenerini e pappagalli africani (www.cenerino.it - www.african-parrots.com) e le tue esperienze personali, ti forniranno un quadro su cui migliorare giorno dopo giorno...
    Io allevo pappagalli dall'età di 8 anni (ora ne ho trenta) e ti posso garantire che ogni giorno scopro una cosa nuova!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  6. #16

    ciao

    ciao marisa io credo che tutti i consigli che ti hanno dato fino a dora siano ottimi e a quello che ti hanno gia' detto non aggiungo nulla cmq per quanto riguarda il parlare non so per il cenerino in dettaglio ma io ho un amazone e la sua prima parola l'ha detta a 5 mesi. Volevo indicarti un filmato su youtube intitolato " pappagallo imitatore" se hai tempo dagli un'okkiata e vedi cosa un cenerino puo' fare!!E' spassosissimo. ciao ciao

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marisa Tallini


    Registrato dal
    28-07-08
    residenza
    Gaeta (LT)
    Messaggi
    203
    Ciao Alfredo, e grazie di esserci!
    Devo dirvi che il mio rapporto con Sammy oscilla tra giornate tranquille e giornate (più numerose) tremende! Spesso lui è nervoso, fà quei versi forti, come un ringhio, senza un apparente motivo. Non socializza con nessuno se non con me, aggredisce tutti, persino mia figlia che è una bimba molto dolce e abituata a trattare gli animali quindi con un atteggiamento MAI irruento nè troppo esuberante. Lei di questo ne soffre perchè il pappagallo lo abbiamo acquistato proprio per lei. L'unica con cui è affettuoso sono io, ma anche in questo caso la sua possesività nei miei confronti arriva a dei livelli di esasperazione tali da risultare fastidioso. Io sto cercando di fare di tutto per migliorare la situazione, anche grazie ai vostri consigli, ed infatti và un po' meglio, però talvolta mi viene un tale sconforto.... So di aver commesso degli errori dovuti alla mia inesperienza, di questo dò colpa all'allevatore che me l'ha venduto all'età di 50 giorni dicendomi che aveva 4 mesi, nonostante gli avessi detto che ero completamente "a digiuno". Lo ho pregato di darmi dei consigli opportuni in merito all'acquisto xkè non avevo alcuna esperienza, ma se n' è fregato! Di certo anch'io sono stata sciocca e probabilmente superficiale e per questo mi sento in colpa, fatto stà che il risultato è questo, ed io vorrei rimediare.... per lui soprattutto, vorrei che fosse un animale felice e non un soggetto stressato. Ho pensato persino di acquistare degli altri uccelli, magari delle cocorite che gli possano fare compagnia. Sarebbe un grande sforzo per me perchè la casa è piccola, ho già due grandi acquari, un gatto e Sammy, io ho un lavoro molto impegnativo e a casa sono da sola a dover pensare a tutto e a tutti. Sarebbe davvero uno sforzo immane ma se potesse servire a far stare meglio sammy lo farei... Voi che dite? Sarebbe utile oppure non servirebbe a niente?

  8. #18
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Ciao Marisa,
    capisco il tuo sconforto, se ti può essere di consolazione posso dirti che prendere un cenerino come primo pappagallo è come per uno che non ha mai guidato mettersi alla guida di una Ferrari...
    Cerca di essere paziente, ora Sammy è in una fase molto critica della sua vita, sta finendo lo svezzamento ed ogni errore si ripercuote sul futuro dell'animale e sul suo rapporto con la famiglia.
    Con te è più "buono" perche gli dai da mangiare, gli altri componenti della famiglia li vede come potenziali predatori!
    cerca di far guadagnare loro la fiducia del pappagallo:
    1) devono assolutamente evitare movimenti repentini verso il pappagallo
    2) mai cercare di accarezzarlo dall'alto verso il basso (es. grattatina sulla testa) lui lo vede come una minaccia, avvicinarsi lentemente e magari dare una grattatina sul petto...sarà lui semmai a chinare il capo per prendersi una piacevole grattatina sulla testa!
    3) dopo aver superato la sua diffidenza (e solo dopo!) fai provare con qualche leccornia che però ha già accettato da te(es. un pezzo di mela)

    Per quanto riguarda il parlare devo dirti questo:
    il piccolo Sammy potrebbe iniziare subito, oppure a 12 mesi o non parlare affatto! è una cosa che devi mettere in conto! ci sono anche le persone che non parlano, perchè non i pappagalli!
    Comunque sia non forzarlo, lui sarà "naturalmente" stimolato a ripetere i suoni che lo circondano (tra cui per l'appunto le parole!).
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  9. #19
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di PierpaoloPalozzo

    L'avatar di PierpaoloPalozzo
    Registrato dal
    29-02-08
    residenza
    Francavilla al Mare (CH), Abruzzo
    Messaggi
    1,289

    Quote Originariamente inviata da Marisa Tallini Visualizza il messaggio
    Ciao Alfredo, e grazie di esserci!
    Devo dirvi che il mio rapporto con Sammy oscilla tra giornate tranquille e giornate (più numerose) tremende! Spesso lui è nervoso, fà quei versi forti, come un ringhio, senza un apparente motivo. Non socializza con nessuno se non con me, aggredisce tutti, persino mia figlia che è una bimba molto dolce e abituata a trattare gli animali quindi con un atteggiamento MAI irruento nè troppo esuberante. Lei di questo ne soffre perchè il pappagallo lo abbiamo acquistato proprio per lei. L'unica con cui è affettuoso sono io, ma anche in questo caso la sua possesività nei miei confronti arriva a dei livelli di esasperazione tali da risultare fastidioso. Io sto cercando di fare di tutto per migliorare la situazione, anche grazie ai vostri consigli, ed infatti và un po' meglio, però talvolta mi viene un tale sconforto.... So di aver commesso degli errori dovuti alla mia inesperienza, di questo dò colpa all'allevatore che me l'ha venduto all'età di 50 giorni dicendomi che aveva 4 mesi, nonostante gli avessi detto che ero completamente "a digiuno". Lo ho pregato di darmi dei consigli opportuni in merito all'acquisto xkè non avevo alcuna esperienza, ma se n' è fregato! Di certo anch'io sono stata sciocca e probabilmente superficiale e per questo mi sento in colpa, fatto stà che il risultato è questo, ed io vorrei rimediare.... per lui soprattutto, vorrei che fosse un animale felice e non un soggetto stressato. Ho pensato persino di acquistare degli altri uccelli, magari delle cocorite che gli possano fare compagnia. Sarebbe un grande sforzo per me perchè la casa è piccola, ho già due grandi acquari, un gatto e Sammy, io ho un lavoro molto impegnativo e a casa sono da sola a dover pensare a tutto e a tutti. Sarebbe davvero uno sforzo immane ma se potesse servire a far stare meglio sammy lo farei... Voi che dite? Sarebbe utile oppure non servirebbe a niente?
    io ti consiglio di evitarli questo ulteriore stress...
    un pappagallo in sua compagnia è un ottimo coaudiuvante al suo sviluppo psico-fisico, ma solo se procedono insieme nello svezzamento, ora secondo me non accetterebbe di buon grado un intruso in famiglia, lo vedrebbe come potenziale rivale nella conquista degli affetti dei suoi familiari!
    Ciao,
    Pierpaolo


    AIAP 001





    www.allevamentodelsole.it

  10. #20
    ciao marisa,
    le cose che ti dice pierpaolo sono giustissime, solo aggiungerei : a sammy dai dai mangiare ancora con la siringa? se si dovresti provare a dargli da mangiare con qualcuno accanto e poi provare a far dare da mangiare a questa persona a sammy sempre con te affianco. facci sapere
    a presto ciao ciao
    alfredo

+ Rispondi
Pagina 2 di 10
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. I morsi di sammy
    Da Marisa Tallini nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-12-09, 15: 51
  2. Sammy E La Pettorina
    Da Marisa Tallini nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 09: 19
  3. cenerino
    Da luca73 nel forum Notizie e domande
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 25-03-09, 20: 41
  4. La prima parola di Sammy
    Da Marisa Tallini nel forum Pappagalli Africani
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 12-03-09, 19: 32
  5. cenerino
    Da Attilio Casagrande nel forum Persi e ritrovati
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 28-02-09, 19: 39

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi